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Nasce Convivio, il polo della pasta fresca (anche per il foodservice)

Dall'iniziativa di Alkemia Sgr, con un coinvestimento di Banca Ifis, nasce Convivio: holding delle eccellenze food dedicata a pasta fresca e piatti pronti. In totale, sono 5 le realtà aggregate: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana). Alcune di queste vantano linee dedicate agli operatori professionali del fuoricasa. 

Convivio è una holding che unisce 5 realtà produttive della pasta fresca
Convivio è una holding che unisce 5 realtà produttive della pasta fresca

Gelato fra design e gusto grazie alle collezioni Paşabahçe

Ideali per celebrare con stile i gusti gelato dell'estate, le coppe in vetro di Paşabahçe si rinnovano con tre collezioni pensate per unire sapore e design. Il brand di proprietà di Şişecam, principale produttore europeo e mondiale di articoli in vetro, sono pensati sia per il canale domestico sia per quello professionale. 

Le coppe gelato Paşabahçe della collezione Bouquet
Le coppe gelato Paşabahçe della collezione Bouquet

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e un Cagr del +10,5% nei prossimi 5 anni. Trend nazionali che seguono quanto avviene globalmente: a livello mondiale questa merceologia ha generato un valore di 7-8 miliardi e un previsione di 15-16 miliardi entro il 2030/32. 

In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice
In totale, sono 2.600 i prodotti gluten free di Cattel SpA destinati al foodservice

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025. 

Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero
Il corso Edulia dal Sapere Treccani e Fipe parte a ottobre 2025 e si rivolge a studenti e docenti dell'alberghiero

Soplaya, altri 6 milioni di euro per lo sviluppo del servizio Horeca

Si è chiuso con una raccolta di 6 milioni di euro la seconda tranche del round di finanziamento di Seria A di Soplaya, fornitore Horeca nato nel 2018. Un'operazione che porta a 18,5 milioni il tesoretto incassato dal round iniziato nel 2023 e a 22 milioni di euro complessivi dall'avvio delle operazioni. Tra le realtà investitrici ci sono Alkemia Capital, CDP Venture Capital, il Fondo Linfa di Riello Investimenti SGR e P101 SGR. 

Una parte della flotta Soplaya dedicata alle consegne foodservice
Una parte della flotta Soplaya dedicata alle consegne foodservice

Acqua minerale, stile e qualità (organolettica) al ristorante

Nel canale Horeca, l'acqua minerale è un elemento centrale sia del pasto sia della mise en place con una preferenza per le proposte leggere e le innovazioni in lattina. L'obiettivo dei produttori delle etichette, infatti, è quello di accompagnare le pietanze e incuriorise il consumatore con soluzioni funzionali e flessibili. Anche quando non è seduto al tavolo. 

Tra proprietà nutritive e packaging, al ristorante l'acqua minerale è un alleata del gusto
Tra proprietà nutritive e packaging, al ristorante l'acqua minerale è un alleata del gusto
       
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