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Tableware, più personalizzazione per la mise en place

Le aziende del tableware guardano alla ristorazione commerciale per recuperare i margini ridotti nel segmente retail, puntando su innovazione e differenziazione. Perché se la materia prima è essenziale per l'esperienza a tavola, il gusto passa anche dalla mise en place i cui elementi diventano parte dell'identità del brand. E in un mercato tendenzialmente stabile come quello dell'arredo tavola, anche la volontà di cambiare un bicchiere o un piatto da parte delle insegne del fuoricasa può fare la differenza per i produttori. 

Tableware, più personalizzazione per la mise en place

Nasce Convivio, il polo della pasta fresca (anche per il foodservice)

Dall'iniziativa di Alkemia Sgr, con un coinvestimento di Banca Ifis, nasce Convivio: holding delle eccellenze food dedicata a pasta fresca e piatti pronti. In totale, sono 5 le realtà aggregate: Valsugana Sapori (Trentino), Parmachef (Emilia-Romagna), Casanova Food con il brand Pasta di Venezia e Pastificio Cecchin (Veneto) e Poggiolini (Toscana). Alcune di queste vantano linee dedicate agli operatori professionali del fuoricasa. 

Nasce Convivio, il polo della pasta fresca (anche per il foodservice)

Gelato fra design e gusto grazie alle collezioni Paşabahçe

Ideali per celebrare con stile i gusti gelato dell'estate, le coppe in vetro di Paşabahçe si rinnovano con tre collezioni pensate per unire sapore e design. Il brand di proprietà di Şişecam, principale produttore europeo e mondiale di articoli in vetro, sono pensati sia per il canale domestico sia per quello professionale. 

Gelato fra design e gusto grazie alle collezioni Paşabahçe

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

In linea con le ultime tendenze e abitudini di consumo, il catalogo di Cattel SpA allarga le referenze gluten free, che raggiungono il 36% del totale. Un ampliamento in linea con la crescita del mercato dei prodotti privi di glutine che, secondo Grand View Research, sulla Penisola hanno generato un valori pare a 480 milioni di dollari nel 2024 e un Cagr del +10,5% nei prossimi 5 anni. Trend nazionali che seguono quanto avviene globalmente: a livello mondiale questa merceologia ha generato un valore di 7-8 miliardi e un previsione di 15-16 miliardi entro il 2030/32. 

Nel catalogo Cattel, più spazio al gluten free (36% delle referenze)

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Formare i futuri imprenditori della ristorazione già a partire dalle scuole superiori è l'obiettivo del corso ideato da Edulia dal Sapere Treccani e Fipe. Dal titolo Educare all’imprenditorialità - La ristorazione come opportunità d’impresa, il percorso educativo gratuito, dopo l'edizione pilota, si appresta a partire da ottobre 2025. 

Edulia Treccani e Fipe, un corso per l'imprenditorialità ristorativa

Soplaya, altri 6 milioni di euro per lo sviluppo del servizio Horeca

Si è chiuso con una raccolta di 6 milioni di euro la seconda tranche del round di finanziamento di Seria A di Soplaya, fornitore Horeca nato nel 2018. Un'operazione che porta a 18,5 milioni il tesoretto incassato dal round iniziato nel 2023 e a 22 milioni di euro complessivi dall'avvio delle operazioni. Tra le realtà investitrici ci sono Alkemia Capital, CDP Venture Capital, il Fondo Linfa di Riello Investimenti SGR e P101 SGR. 

Soplaya, altri 6 milioni di euro per lo sviluppo del servizio Horeca
       
    Il sito EdizioniDMh50

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