Il 18 gennaio, a Riminifiera, apre i battenti Sigep, il salone internazionale dedicato a pasticceria, gelateria, cioccolato e caffè con tante novità in vetrina. Un'occasione unica per le oltre 1.300 aziende del foodservice dolce che qui possono contare su una superficie espositiva di 138mila mq, 30 padiglioni e un network di oltre 3.000 buyer internazionali pronti a cogliere le migliori opportunità offerte dal mercato tricolore. Le parole d'ordine? Innovazione, tecnologia, funzionalità ma anche attenzione alle nuove tendenze alimentari e alle richieste che arrivano dai professionisti del fuoricasa. Ma come orientarsi? Di seguito, RM stila un elenco delle principali soluzioni della filiera agroalimentare e dei provider di servizi e strumenti divisi per merceologia di riferimento. Ci vediamo in fiera!
Nell'ottica di una diversificazione del business, Illva Saronno Holding ha acquisito, attraverso la controllata Disaronno Ingredients, la maggioranza di Arbore. Un'operazione che apre al gruppo specializzato negli alcolici le porte del mercato dei semilavorati per gelaterie e pasticcerie artigianali in cui l'azienda ligure vanta oltre 50 anni di esperienza.
Rispondendo alle richieste del fuoricasa per un forno rapido, compatto e adattabile a qualsiasi ambiente, Unox lancia sul mercato il nuovo Speed.Compact Eco. L'operazione mette il sigillo su un 2024 chiuso con un fatturato di 330 milioni di euro, registrando una crescita del 14% rispetto al 2023 e un incremento della richiesta di ordini pari al 17%. Nel breve periodo, atteso anche il completamento di Unox City, ambizioso piano di espansione infrastrutturale e produttivo.
La cashless society, la moltiplicazione dei canali di vendita e degli strumenti di pagamento digitale rendono necessario un approccio omnicanale da parte del ristoratore. Da qui l’esigenza di dotarsi di strumentazioni integrate che trasformano il punto cassa, abilitano il self payment e traducono i dati di pagamento in importanti informazioni per monitorare l’andamento del business. Senza dimenticare il cliente e le sue esigenze: da chi ormai si è abituato a usare i kiosk a chi è diventato campione di food delivery, passando per i cari e (non più) vecchi buoni pasto.
Grazie a una partnership all'insegna del gusto e dell'italianità, i passeggeri di ITA Airways possono godersi il caffè firmato Illy, sia in volo che a terra. La miscela del torrefattore triestino, infatti, sarà utilizzata sia a bordo di tutti gli aerei della compagnia in tutte le classi (economy, premium e business) sia nelle sale di attesa a Roma Fiumicino (Hangar Lounge e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Piazza della Scala); dove il layout sarà personalizzato con elementi iconici che richiamano il claim di Illy: "La qualità ama i dettagli".
A pochi giorni dall'inizio di Sigep (18-22 gennaio, Rimifiera), Pernigotti ha annunciato il suo ritorno nel segmento foodservice con il brand Signor Stefano. Dal nome emerge chiaro l'omaggio a Stefano Pernigotti, fondatore dell'omonima azienda e ultimo erede e cavaliere del lavoro della dinastia di imprenditori dolciari.
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