Grazie a una partnership all'insegna del gusto e dell'italianità, i passeggeri di ITA Airways possono godersi il caffè firmato Illy, sia in volo che a terra. La miscela del torrefattore triestino, infatti, sarà utilizzata sia a bordo di tutti gli aerei della compagnia in tutte le classi (economy, premium e business) sia nelle sale di attesa a Roma Fiumicino (Hangar Lounge e Piazza di Spagna) e Milano Linate (Piazza della Scala); dove il layout sarà personalizzato con elementi iconici che richiamano il claim di Illy: "La qualità ama i dettagli".
A pochi giorni dall'inizio di Sigep (18-22 gennaio, Rimifiera), Pernigotti ha annunciato il suo ritorno nel segmento foodservice con il brand Signor Stefano. Dal nome emerge chiaro l'omaggio a Stefano Pernigotti, fondatore dell'omonima azienda e ultimo erede e cavaliere del lavoro della dinastia di imprenditori dolciari.
Monitorare, analizzare e gestire la reputazione online di un ristorante è la mission di Eddy, software lanciato sul mercato da Diamond Tech, startup di LVG Group. Grazie all'utilizzo dell'intelligenza artificiale generativa, questa soluzione punta a massimizzare il ritorno di pubblico dovuto alle recensioni evitando che quest'ultime possano compromettere l'immagine e la proposta di un locale.
Le aziende produttrici di salse, sughi e condimenti puntano sul foodservice con un'offerta capace di rispondere alle esigenze dei professionisti della cucina. Quali? Essenzialmente tre: sapore autentico, ricettazione equilibrata e funzionalità in termini di conservazione. Dalle pizzerie ai locali di cucina italiana, etnica e non solo, queste categorie di prodotto stanno vivendo un’evoluzione in termini di preparazioni, packaging e componente di servizio che li rende ancor più elementi essenziali di ogni dispensa.
I produttori caseari guardano con sempre maggiore interesse alla crescita del food retail, adattando le loro produzioni alle richieste dei professionisti. Senza dimenticare le qualità del territorio da cui provengono. Lo confermano alcuni player del settore come Caseifici Granterre, Bergader, Bayernland e Fattorie Garofalo rappresentanti di un comparto considerato un pilastro dell'agroalimentare italiano (con una quota del 10% del fatturato totale dell'industria alimentare) e di cui il formaggio rappresenta la referenza simbolo (con una produzione nazionale che tocca i 13 miliardi di euro a valore).
Un 2024 sfidante non ha scoraggiato Cattel Spa che, grazie ad alcune scelte strategiche, è riuscita a cogliere l'evoluzione dei consumi fuoricasa degli italiani. Dalla forte digitalizzazione, con la conseguente esplosione del fenomeno food delivery, ormai assestatosi come abitudine anche nel post-Covid, all'elevata qualità di servizio dei prodotti a catalogo. Innovazioni che hanno permesso al distributore food e non food di reggere il rallentamento dei consumi dopo l'euforia del biennio 2022-23 ed essere protagonista dell'ultima tappa di "Pizzaiolo per il cambiamento", l’evento organizzato da Agugiaro & Figna ospitato nella celebre cantina dell’azienda vitivinicola Bortolomiol, nel cuore del territorio del Prosecco Conegliano Valdobbiadene Docg.
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