Secondo una ricerca condotta da Cribis, società del gruppo Crif aggiornata a fine giugno, solo il 19,7% delle imprese Horeca paga puntualmente. Un dato che, se paragonato con la media nazionale (39,9% i puntuali), rispecchia come nonostante il rimbalzo del fuoricasa post-pandemia, dal punto di vista finanziario le società del fuoricasa siano ancora alle prese con la ristrutturazione della propria liquidità. E i dati registrati nel secondo trimestre 2024 dicono che sono sulla strada giusta.
L’Agcm cambia parere e, dopo avere bocciato la fusione che avrebbe portato al controllo congiunto delle due società, autorizza il deal fra Sammontana e Forno d'Asolo. Ma solo a certe condizioni. L’Antitrust, dopo avere ribadito, in dettaglio, il concetto di concentrazione, impone la dismissione, a favore di un operatore concorrente, di una non meglio identificata società, già autonomamente attiva sul mercato, e detentrice di propri impianti produttivi, capacità distributiva e marchi affermati.
Nel capitale di Restworld entra, attraverso un round di finanziamento che ha portato all'acquisizione del 5% del capitale, l'impresa di welfare aziendale Up Day. Una sinergia che si pone l'obiettivo di crare un impatto positivo nel mercato della ristorazione e che prevede l'estensione di ricerca del personale in ambito Horeca della startup ai clienti del fuoricasa che fanno parte del circuito Up Day (150mila partner).
Il produttore di cioccolato Irca si è assicurata i diritti esclusivi per l'utilizzo del brand Domori nel canale B2B con l'acquisizione di Domori Professional. Una mossa che amplia il portfolio di prodotti premium della realtà italiana fondata nel 1919. L'accordo, effettivo dall'1 luglio prevede la distribuzione a regime a partire dall'1 gennaio 2025.
Il bilancio 2023 di Pinsami si chiude con un fatturato di 24,4 milioni di euro: +45% rispetto all'anno precedente, grazie all'export che è aumentato del +125%. L'azienda reggiana conferma così la sua corsa verso la leadership nella produzione di basi pinsa di alto livello in Italia e all'estero per il retail e l'Horeca tanto che le stime per il 2024 parlano di un ulteriore crescita del 30% per un totale di 33 milioni di euro di fatturato a fine anno.
Una macchina da caffè iconica che diventa Cult, questa l'evoluzione del modello E61 di Faema, brand di Cimbali Group, pensata per il fuoricasa e non solo. Un esemplare che conta 60 anni di storia che ora assumono una nuova veste ancor più elegante e prestazionale.
- Ordini e pagamenti, integrati solo per il 10% dei ristoratori
- Con iCombi Pro, Rational fa risparmiare in cucina (tempo ed energia)
- Slayer presenta Steam Single: design compatto e alte prestazioni
- Epipoli, ecco il digital wallet RetailPay: pagamenti e loyalty insieme
- Soplaya apre a nuovi investitori e si concentra sul food retail
- Tecnoinox lancia la gamma NEXT: forni combinati digitali per l'Horeca