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Gli ingredienti base del dolce, sempre più naturali e vegetali
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Dalla pasticceria alle bevande, Eurovo espande il suo portfolio.
Fedele alla sua storia, quella di un’azienda a conduzione familiare che da tre generazioni unisce ai valori della tradizione la forza dell’innovazione, Eurovo ha saputo conquistare la fiducia degli operatori food grazie a una costante evoluzione di un prodotto tanto semplice e basilare quanto essenziale e determinante per la buona riuscita di una ricetta di pasticceria (e non solo): l’uovo. L’esempio si è visto a Rimini, durante Sigep 2025, quando Eurovo ha lanciato Tuorlo 33 dedicato ai lievitati: "Un prodotto ideale per i dolci da ricorrenza in cui lo zucchero è già perfettamente solubilizzato. Così formulato va a migliorare la viscosità e capacità umettante nelle preparazioni garantendo una lunga shelf life (120 giorni, ndr) che agevola la pianificazione delle produzioni, ottimo servizio nei periodi di picco stagionale", spiega Federico Lionello, direttore commerciale di Eurovo. Precedentemente, nel corso del 2024, erano arrivate sul mercato anche la nuova bevanda ricca di calcio e proteine le Naturelle a base di albume d’uovo, "un’alternativa al latte vaccino, naturalmente lactose e gluten free, senza zuccheri o grassi. Ha un grande potenziale nel foodservice in quanto, grazie al potere montate dell’albume, permette di preparare cappuccini con una schiuma compatte e stabile; anche per chi si diletta con la latte art", garantisce Lionello.
Il best seller per il settore dolce è sicuramente la Crema Pasticcera professionale pronta all’uso di Eurovo Service, adatta a celiaci e intolleranti al lattosio, caratterizzata da una texture morbida e vellutata e da un gusto delicato, ottima sia come farcia sia come dessert al cucchiaio. Item ad alto tasso di inclusività, dunque, a cui si aggiunge una elevata dose di sostenibilità: "I nostri prodotti in brik sono caratterizzati da packaging in materiali riciclabili nella filiera della carta e certificati carbon neutral. In ottica servizio abbiamo anche formati in bottiglia Pet che è il materiale plastico più facilmente riciclabile", sottolinea il manager. Dettagli che incontrano anche le richieste del professionista a cui Eurovo - attraverso una forza vendita interna specializzata e una rete di distributori qualificati per questo canale - fornisce un servizio su misura, attraverso strumenti di fidelizzazione, piani di comunicazione e marketing personalizzati, consulenze e formazione sull’utilizzo dei prodotti. "Abbiamo notato che negli ultimi periodi gli operatori professionali sono sempre più attenti a qualità intesa anche come performance e standardizzazione oltre che sicurezza delle materie prime. È per questo che stiamo orientando la nostra innovazione al maggior contenuto di servizio, per garantire risultati e standard eccellenti, ma anche risparmio di tempi, costi e risorse", rivela Lionello. Anche perché, nel frattempo, il fuoricasa corre veloce e le abitudini dei consumatori cambiano: "La colazione, per esempio, sta diventando un’abitudine sociale e nutrizionale sempre più importante, con una sensibile espansione al salato. Stessa cosa per la merenda. Inoltre, per arricchire la nostra proposta, in linea con gli ultimi trend, ci siamo introdotti anche nel segmento waffle (con l’acquisizione della toscana Waffelman, ndr) e pancake di qualità", conclude Lionello.
L'articolo è tratto da RMM 1/2025, disponibile a questo link: https://ristorazionemoderna.it/magazine/ristorazione-moderna-magazine-1-2025.html