Il 2022 è stato l'anno del "darwinismo ristorativo", un fenomeno fotografato dal Rapporto 2023 dell’Osservatorio Ristorazione realizzato da RistoratoreTop. L'agenzia ha messo insieme i dati di diverse fonti, tra le quali gli istituti di ricerca Istat e Censis, le associazioni di categoria Fipe e Federalberghi, le banche dati di Infocamere e della web app per la ristorazione Plateform installata su oltre 1.300 attività in Italia per "leggere" in profondità l'anno in chiaroscuro del fuoricasa. E tracciare le linee di sviluppo per il 2023.
Quali sono i ristoranti o locali che offrono il miglior servizio delivery? La risposta arriva dai Just Eat Awards 2022, ormai arrivati alla terza edizione. Venti le categorie merceologiche prese in considerazione e a cui i brand hanno potuto candidarsi. I vincitori sono stati selezionati, dopo una prima scrematura basata sui risultati di business, da un sistema di votazione online in cui l'ultima parola è stata lasciata ai consumatori. A guidare la scelta sono stati i criteri di fidelizzazione, innovazione, attenzione alla sostenibilità, qualità del prodotto e passione.
È scattata l'ora dei Cringe Cocktails. Così è stato definito il trend che, in occasione del World Bartender Day (24 febbraio), riporta la mixology al passato. O meglio, agli Anni '90, un'epoca in cui spopolavano l'Old Fashion e il Cosmopolitan, il Daiquiri e Long Island. Ma pure il Negroni. "Stiamo assistendo a un forte ritorno del passato che rappresenta un momento di certezza e felicità che vogliamo riscoprire e rivivere sorseggiando i cocktail dell’epoca: semplicità e autenticità sono le parole chiave per questa nuova tendenza che vede una maggiore attenzione nella qualità degli ingredienti che rendono questi drink ancora più speciali e personali”, ha spiegato Chiara Pigini, trade marketing manager di Mavolo Beverages.
Il bilancio 2022 di IGD Siiq Spa conferma la validità del modello di business legato ai centri commerciali: 137,3 milioni di euro i ricavi da attività locativa. Un dato in crescita del +2,3% rispetto al 2021. Il net rental income è pari a 114,0 milioni di euro, in incremento del +7,1% a perimetro omogeno e del +5,3% rispetto al dato restated. L’ebitda della gestione caratteristica è pari a 103,4 milioni di euro, con una variazione rispetto al dato restated pari a +6,5%.
Nonostante un 2022 sfidante, le prenotazioni online nei ristoranti tengono botta. A confermarlo sono i dati di TheFork: +14% rispetto all'anno precedente. Un dato che conferma la competitività del mercato italiano in cui i consumatori hanno premiato quei locali capaci più di altri di sfruttare la leva del digitale per favorire il ritorno nel canale del fuoricasa. Soprattutto a Roma e Milano, piazze che hanno registrato il maggior numero di prenotazioni online seguite da Firenz, Torino e Napoli.
La ristorazione è essenziale per il turismo. A ribadire il concetto è stato il ministro del Turismo, Daniela Santanchè, intervenuta al Comitato direttivo Fipe. Un intervento che ha portato anche alla sottoscrizione da parte dell'esponente del Governo della Carta dei Valori della ristorazione italiana in cui ampio spazio è stato assegnato alla formazione del personale.
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