Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Greeat, round da un milione di euro per il fast casual mediterraneo

L'imprenditore Antonino Restino guida il primo round di Greeat: un milione di euro tra venture capital e leva finanziaria. Obiettivo, 7 aperture in 18 mesi. Attualmente, il brand fondato da due ragazzi napoletani rientrati in Italia dopo una formazione e un inizio di carriera negli States, conta 3 punti vendita aperti in tre anni a Roma e Napoli. Con il supporto del presidenze del Gruppo AZ si punta sulla costruzione di una rete fast casual mediterraneo.

Greeat, round da un milione guidato da Antonino Restino (Gruppo AZ)
Greeat, round da un milione guidato da Antonino Restino (Gruppo AZ)

Circana: in Europa, spesi 308 miliardi in bar e ristoranti in 12 mesi

I consumatori tornano in bar, ristoranti e altre strutture per una spesa totale, secondo Circana, di 308 miliardi di euro nei 12 mesi terminati a maggio 2023. La società di consulenza ha pubblicato gli ultimi dati Crest che rivelano una continua ripresa della ristorazione in Europa. Detto diversamente, si è tornati sui livelli pre-pandemia (Spagna migliore prestazione: +8% rispetto al 2019), nonostante alcune conseguenze del Covid si facciano ancora sentire. Italia secondo mercato continentale per crescita: +3%.

Locali all'aperto: i best performer secondo i dati Circana sul fuoricasa
Locali all'aperto: i best performer secondo i dati Circana sul fuoricasa

Just Eat, il cioccolato piace agli italiani (anche in food delivery)

Il cioccolato è uno dei dolci più apprezzati al mondo. Ma come lo preferiscono gli italiani? Secondo Just Eat, per il 49% è un momento di relax individuale. Il dato emerge da una ricerca commissionata dal player food delivery a BVA Doxa in occasione della Giornata mondiale del Cioccolato (7 luglio) che conferma come questo dolce, in tutte le sue declinazioni, sia la soluzione ideale per concedersi una coccola personale, un momento di gratificazione. 

Nel 2022, su Just Eat sono stati ordinati 25.500 chili di cioccolato
Nel 2022, su Just Eat sono stati ordinati 25.500 chili di cioccolato

Operazioni M&A, l'analisi PwC: in Italia protagonista il food&beverage

Se l'attività M&A a livello mondiale scende, l'Italia viaggia in controtendenza: +37% a volume secondo PwC; grazie alle 48 operazioni nel food&beverage. L'update semestrale dello studio di consulenza, relativo al mercato dei consumi al dettaglio, da un lato conferma il trend di crescita a doppia cifra registrato nel nostro Paese nel bienno 2018-20, dall'altro testimonia della vivacità del settore del fuoricasa come volano per gli investimenti. 

L'andamento dell'attività M&A in Italia dal 2018 a maggio 2023 secondo i dati PwC
L'andamento dell'attività M&A in Italia dal 2018 a maggio 2023 secondo i dati PwC

Ritornano i turisti? Food retail alla ribalta

L’estate del 2023 segna il ritorno alla normalità del traffico turistico. Quello che sembrava un orizzonte irraggiungibile tre anni fa, ora è arrivato. In perfetto orario. Come avevano previsto molti esperti del settore quando, di questi tempi, stavamo facendo i conti con le conseguenze del primo lockdown. Che stagione sarà? Per il food retail potrebbe essere quella della ribalta. D’altronde se è vero che tre indizi fanno una prova, ecco
quelli trovati in attesa del picco di arrivi. 

Nell'estate 2023 sono attesi 1,8 milioni di passeggeri aeroportuali in Italia: un'occasione per il food retail
Nell'estate 2023 sono attesi 1,8 milioni di passeggeri aeroportuali in Italia: un'occasione per il food retail

Report Assofranchising: ristorazione in affiliazione a 3,2 miliardi

La crescita del comparto franchising vale l'1,6% del Pil italiano e, nello specifico, la ristorazione in affiliazione supera i 3,2 miliardi di euro di fatturato. Questi i primi due fotogrammi del Rapporto Assofranchising Italia 2023 dal titolo Strutture, tendenze e scenario curato dal centro studi Nomisma e presentato a fine giugno a Milano, nella sede della Confcommercio. Insomma, nonostante un 2022 caratterizzato da alti tassi di interesse e da un mancato allentamento della pressione inflazionistica, il comparto franchising ha retto e saputo incamerare il rimbalzo del mercato del lavoro e dei consumi post-Covid.

Secondo il report Assofranchising, sono 181 le reti in affiliazione dedicate alla ristorazione
Secondo il report Assofranchising, sono 181 le reti in affiliazione dedicate alla ristorazione
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna