Avolta, la società nata dalla fusione di Dufry e Autogrill, apre le porte a Milano del nuovo F&B Innovation Hub, l'acceleratore di startup nel travel retail. Ad animare questo spazio, 5 realtà selezionate su oltre 100 candidature arrivate da 4 continenti. Il loro obiettivo è quello di sviluppare soluzioni e strimenti innovativi per rendere l'esperienza di consumo nei luoghi di viaggio più sostenibile. Per il 2025 già pronta una nuova Call4Ideas.
Il polo innovativo di Milano (220 mq realizzati ad Assago all'interno dello storico headquarter di Autogrill) rappresenta il primo spazio fisico al mondo di Avolta Next, il programma internazionale di innovazione e ventures del leader della travel experience, dedicato a reinventare l'esperienza di viaggio e a ridefinire il futuro del travel retail e del settore food&beverage. L’obiettivo è quello di creare una vera e propria community che, in uno spirito di collaborazione e ispirazione, svilupperà i progetti, a stretto contatto con esperti del settore, su tre principali ambiti: esperienza del consumatore, operations and employee experience e sostenibilità. "Ogni grande idea ha bisogno di un ambiente favorevole per crescere: l’Innovation Hub di Milano è il luogo dove il settore del travel retail può contaminarsi e incontrare progetti che guardano al futuro, grazie al contributo delle startup innovative, con cui condividiamo la passione per lo sviluppo e l’eccellenza", ha commentato Alessandro Benetton, presidente di Edizione e presidente onorario di Avolta.
Gli spazi messi a disposizione affiancano la Factory Food Designers, l’incubatore di idee dove nascono i sapori, i prodotti e i concept che Autogrill utilizza nei suoi locali in tutto il mondo, realizzati grazie a una strategia di ricerca e sviluppo incentrata su qualità, sicurezza alimentare, sostenibilità e tecnologia (e di recente hanno accolto anche la sperimentazione nella caffetteria). Oltre agli spazi, le startup potranno beneficiare di un finanziamento diretto attraverso un programma di accelerazione, che prevede anche un percorso di mentorship dedicato, grazie al quale saranno messe a disposizione risorse, competenze e un’esposizione globale per il lancio del proprio progetto a milioni di viaggiatori in tutto il mondo, rendendo le startup ancora più attraenti per potenziali partner o investitori. "Oggi compiamo un ulteriore passo avanti nel nostro percorso volto a investire in modo concreto e tangibile in progetti di sviluppo innovativo, in linea con la nostra visione e quella di Avolta di cui siamo parte, dando spazio alle idee creative di giovani che hanno voglia di mettersi in gioco”, ha commentato Massimiliano Santoro, ceo Italy F&B di Avolta.
Ganiga Innovation - Utilizza l'intelligenza artificiale per rivoluzionare la gestione dei rifiuti. Il suo prodotto principale, Hoooly!, è un cestino intelligente che, grazie all'unione tra robotica, AI e Generative AI, separa automaticamente i rifiuti e offre analisi dettagliate per migliorare l'efficienza e la sostenibilità.
Georadio Srl - Loquis è la prima piattaforma gratuita di travel podcast, con oltre 3 milioni di ascolti, che racconta le storie legate ai luoghi di tutto il mondo. I podcast sono geolocalizzati, suddivisi in canali creati da editori, istituzioni, esperti, e organizzati in categorie per favorire la migliore esperienza di navigazione e ricerca sulla base di posizione e interessi. L’app, gratuita e disponibile in 7 lingue, connette le persone con i territori e la loro cultura, promuovendo un nuovo modo di viaggiare, più consapevole e sostenibile.
Plastiz - Impegnata a combattere l'emergenza dei rifiuti di plastica, Plastiz si dedica al riciclo degli scarti per creare superfici estetiche e funzionali. Utilizza processi di termoformatura, trasformando grandi quantità di materiale plastico in pannelli su misura, ideali per il design d'interni.
Sensei - È il principale fornitore europeo di tecnologie per negozi autonomi, la prima azienda tecnologica ad aprire un supermercato completamente autonomo in Brasile e in America Latina, in collaborazione con un partner retail. Grazie a un sistema integrato di telecamere, sensori e algoritmi di intelligenza artificiale, Sensei offre una soluzione completa, sicura e precisa abilitata dall'IA per catturare una serie di metriche del negozio e garantire un'esperienza di acquisto di qualità.
Simply Sfa - Pioniere nell'analisi sensoriale, Simply Sfa offre una piattaforma avanzata e kit dedicati per condurre test personalizzati per analizzare aspetti come gusto, odore e presentazione visiva dei prodotti. I dati dettagliati sulle preferenze e percezioni dei consumatori aiutano a ottimizzare ricette, processi di produzione, scelta degli ingredienti e valutazione di nuovi prodotti, fornitori e materie prime.
A partire da dicembre, i clienti della catena di toasterie italiana Capatoast potranno assaporare tutto il gusto del salmone di Norwegian Seafood Council. Le due realtà, infatti, hanno annunciato una nuova collaborazione che punta a dare vita a un progetto ambizioso: mettere al centro dell'esperienza del consumatore la qualità e l'autenticità dei…
Nata dall'idea dal duo italo-francese Mario Parteli e Paul Guillemin, la startup Volta ha raccolto 6 milioni di euro in fase di pre-seed e ora si lancia sul mercato. Come? L'idea è quella di portare l’esperienza dell’eCommerce B2C anche nel mondo delle vendite B2B per aumentare business e competitività di grossisti e distributori attraverso una…
Dalla collaborazione tra la catena di caffetterie Starbucks e la pasticceria artigianale di Italo Vezzoli nasce il Panettone Toffee Twist per celebrare Natale. Una dolce tentazione da scartare sotto l'albero che rappresenta una novità assoluta per il brand della Sirena, il cui network è sviluppato da Percassi, licenziatario unico per il nostro…
Sono Roma e Denver le destinazioni degli ultimi sviluppo food retail della catena di pizzerie Rossopomodoro che in queste due città ha aperto altrettanti locali. Simbolo della vera pizza napoletana e dell'autentica cucina campana, l'insegna nata a Napoli nel 1998 e di proprietà del gruppo Sebeto (a sua volta partecipata da OpCapita) conta oggi…
Le festività natalizie si avvicinano e, per chi decide di celebrare con una buona birra, ecco le etichette perfette del gruppo olandese Swinkels Family Brewers. Parliamo dei brand 8.6 e Brewdog: la prima è una birra speciale dal gusto intenso, perfetta da assaporare insieme a parenti e amici per un momento di festa da trascorrere insieme; La…