A Lastra Signa, provincia di Firenze, a fine luglio debutta Tosca - L'arte del gusto. Si tratta del nuovo format firmato da Pietro Nicastro, già co-fondatore con Monica Fantoni del marchio di franchising Löwengrube. Con cui Tosca condivide il processo di creazione: se il primo è la riproposizione del ristorante-birreria bavarese stile Oktoberfest, il secondo si ispira alla cultura gastronomica toscana.
Il gusto degli hamburger Flower Burger arriva al Fidenza Village su ... quattro ruote! Il brand, che oggi conta 23 locali in Italia, Europa e Usa, ha inaugurato un nuovo format di ristorazione: il Flower Truck. Un punto vendita mobile che va a completare l'offerta gastronomica dell'outlet di proprietà di The Bicester Collection di Value Retail giusto in tempo per l'estate.
Novità travel retail nella stazione ferroviaria di Torino Porta Nuova dove apre un nuovo supermarket Esselunga. Si tratta del quarto negozio nel territorio piemontese per la catena della grande distribuzione: 860 mq, presenta in un percorso guidato tutti i reparti che caratterizzano la proposta di Esselunga che, così, si fa sempre più a misura di viaggiatore.
Poco più di due anni fa nasceva a il primo ristorante con insegna Golocious, format nato da una idea dei giovani imprenditori e food influencer Vincenzo Falcone (classe 1987) e Gian Andrea Squadrilli (classe 1994): proporre un foodporn con materie prime eccellenti e tecniche di preparazione innovative. Oggi, nonostante la pandemia, la scommessa ha pagato: 18 aperture nel giro di due anni in piazze come Milano, Roma, Napoli, Firenze e Verona sia dirette che in franchising.
All'interno del centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (Mi), arriva la proposta pan-asiatica di Wagamama. Il brand londinese sviluppato in Italia dalla joint-venture C&P (Chef Express e Percassi) apre il 30 giugno le porte dell'ottavo punto vendita italiano. A disposizione dei clienti, 180 coperti e un meni che spazia su oltre 50 piatti preparati al momento che si rifanno ai sapori della cucina asiatica.
La ristorazione collettiva si apre sempre di più al food retail. A trainare il cambio di modello, lo sviluppo di Tavolamica, catena di ristoranti self-service di Casmt Group che ridisegnano il concetto di "pausa pranzo" rendendola al contempo semplice e flessibile. Grazie a un investimento di oltre tre milioni di euro, l'azienda ha messo in calendario l'inaugurazione di 9 locali entro fine anno che dovrebbero generare 50 nuovi posti di lavoro nel settore della ristorazione.
- Starbucks verso quota 26 caffetterie nel 2023 fa tappa al Franciacorta Village
- Kebhouze, primo store all'estero: apre il punto vendita di Ibiza
- Rossopomodoro debutta a Roma Termini con il format La Bottega
- Spontini punta gli Stati Uniti: "Destinazione naturale per la nostra pizza"
- Mercato Centrale arriva in Australia: a fine 2022 apre il punto vendita di Melbourne
- Fra Diavolo, a CityLife Shopping District la tripletta di pizzerie meneghine