Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

CGA by NielsenIQ: Gin(tonic) re della mixology fuoricasa

Gin potenziale re dei consumi mixology nel fuoricasa degli italiani secondo le ultime rilevazioni di CGA by NielsenIQ; anche grazie al successo del gin&tonic. Questo drink è stabilmente al quarto posto di quelli ordinati (dopo Aperol Spritz, Mojito e Campari Spritz) ma per crescere ulteriormente, lo spirits ha bisogno di rinnovarsi. Passando magari da nuovi cocktail che si allineino alla cultura delle ristorazione e dell'aperitivo. 

CGA by Nielsen IQ incorona il Gin come prossimo re dei consumi fuoricasa
CGA by Nielsen IQ incorona il Gin come prossimo re dei consumi fuoricasa

Carne vegetale, Corte di giustizia Europea: si può chiamare "bistecca"

Per la Corte di giustizia europea gli stati membri non possono introdurre divieti di meat sounding per i prodotti a base vegetale e l'Italia si deve adeguare. Con una - a suo modo - storica decisione, la corte comunitaria ha stabilito che il regolamento europeo tutela sufficientemente i consumatori anche qualora si utilizzoino denominazioni usuali e descrittive come "bistecca", "hamburger" e "salsiccia" per la carne vegetale. 

Anche l'Italia deve rivedere la sua normativa nazionale sul plant based e meat sounding
Anche l'Italia deve rivedere la sua normativa nazionale sul plant based e meat sounding

Investimenti food retail, Confimprese: premiati i format fast dining

Rispetto agli ultimi quattro anni, le operazioni di private equity e venture capital nel retail sono in diminuzione secondo le rilevazioni di Confimprese. Una cattiva notizia? Non proprio, visto che l’ammontare degli investimenti è superiore (segno che le operazioni condotte a termine sono di dimensioni maggiori) portando il peso del retail sul totale del mercato al 5%, come nel 2019. Anche grazie ai deal relativi al food retail. 

Confimprese ha registrato tre deal nel food retail: La Piadineria, FraDiavolo e Temakinho
Confimprese ha registrato tre deal nel food retail: La Piadineria, FraDiavolo e Temakinho

Cigierre, strategia franchising per Old Wild West, Pizzikotto, Smashie

Il casual dining si conferma un format a misura di affiliazione, come dimostrano le opportunità presentate da Cigierre durante l'ultimo Salone Franchising. Da Old Wild West a Smashie passando per Pizzikotto, che ha recentemente aperto il primo ristorante in Francia, sono quasi 60 i franchisee che già fanno parte dell'universo ristorativo dell'azienda friulana per un totale di 150 location attive. 

Uno dei 260 ristoranti di Old Wild West, brand di punta della galassia Cigierre
Uno dei 260 ristoranti di Old Wild West, brand di punta della galassia Cigierre

Ritorno sui banchi per intercettare la "nuova frugalità"

Settembre ha coinciso con la ripresa delle attività a scuola e all’università che muoveranno parte di un bacino di 7,2 milioni di persone: il futuro dei consumi. Anche a breve termine, come testimoniano diverse indagini promosse in occasione del back to school e che hanno preso in esame le modalità, le abitudini e le intenzioni di acquisto alimentari dei giovani; in particolare la Gen Z. 

Il 44% dei giovani mangia fuori almeno una volta al mese, ma il 91% ha cambiato le abitudini alimentari per il rialzo dei prezzi
Il 44% dei giovani mangia fuori almeno una volta al mese, ma il 91% ha cambiato le abitudini alimentari per il rialzo dei prezzi

Fipe e Treccani Accademia insieme per la formazione nella ristorazione

Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e gestionali d'impresa sono le priorità della collaborazione fra Fipe e Treccani Accademia. Nasce così il master in Gestione delle imprese di ristorazione, che inizia il 18 novembre 2024 con una durata di 5 mesi, dedicato agli imprenditori e aspiranti tali e ai dirigenti del settore del fuoricasa. 

Il master in Gestione delle imprese di ristorazione organizzato da Fipe inizia il 18 novembre 2024
Il master in Gestione delle imprese di ristorazione organizzato da Fipe inizia il 18 novembre 2024
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna