Gin potenziale re dei consumi mixology nel fuoricasa degli italiani secondo le ultime rilevazioni di CGA by NielsenIQ; anche grazie al successo del gin&tonic. Questo drink è stabilmente al quarto posto di quelli ordinati (dopo Aperol Spritz, Mojito e Campari Spritz) ma per crescere ulteriormente, lo spirits ha bisogno di rinnovarsi. Passando magari da nuovi cocktail che si allineino alla cultura delle ristorazione e dell'aperitivo.
Per la Corte di giustizia europea gli stati membri non possono introdurre divieti di meat sounding per i prodotti a base vegetale e l'Italia si deve adeguare. Con una - a suo modo - storica decisione, la corte comunitaria ha stabilito che il regolamento europeo tutela sufficientemente i consumatori anche qualora si utilizzoino denominazioni usuali e descrittive come "bistecca", "hamburger" e "salsiccia" per la carne vegetale.
Rispetto agli ultimi quattro anni, le operazioni di private equity e venture capital nel retail sono in diminuzione secondo le rilevazioni di Confimprese. Una cattiva notizia? Non proprio, visto che l’ammontare degli investimenti è superiore (segno che le operazioni condotte a termine sono di dimensioni maggiori) portando il peso del retail sul totale del mercato al 5%, come nel 2019. Anche grazie ai deal relativi al food retail.
Il casual dining si conferma un format a misura di affiliazione, come dimostrano le opportunità presentate da Cigierre durante l'ultimo Salone Franchising. Da Old Wild West a Smashie passando per Pizzikotto, che ha recentemente aperto il primo ristorante in Francia, sono quasi 60 i franchisee che già fanno parte dell'universo ristorativo dell'azienda friulana per un totale di 150 location attive.
Settembre ha coinciso con la ripresa delle attività a scuola e all’università che muoveranno parte di un bacino di 7,2 milioni di persone: il futuro dei consumi. Anche a breve termine, come testimoniano diverse indagini promosse in occasione del back to school e che hanno preso in esame le modalità, le abitudini e le intenzioni di acquisto alimentari dei giovani; in particolare la Gen Z.
Fornire gli strumenti per implementare le competenze manageriali e gestionali d'impresa sono le priorità della collaborazione fra Fipe e Treccani Accademia. Nasce così il master in Gestione delle imprese di ristorazione, che inizia il 18 novembre 2024 con una durata di 5 mesi, dedicato agli imprenditori e aspiranti tali e ai dirigenti del settore del fuoricasa.
- Heineken, dopo 50 anni in Italia ecco come sarà la birra del futuro
- SumUp, turismo volano dei pagamenti cashless (anche al ristorante)
- McDonald's, lo sviluppo passa dall'empowerment femminile
- Franchising, crescono i "Mumbo" e la ristorazione
- Sostenibilità, convenienza e funzionalità: l'evoluzione delle bevande
- Turismo e ristorazione: solo in estate spesi 11,7 miliardi di euro