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Heineken: birra protagonista della socialità di Gen Z e Millennials

Oltre 3 giovani su 4 prediligono incontrarsi nei luoghi fisici, magari di fronte a una birra ghiacciata, come dimostra l'indagine AstraRicerche per Heineken. In una società permeata dalla tecologia, quindi, il 76,5% del campione Gen Z e Millennial, preferisci incontrarsi di persona. Tra le attività preferite da fare in compagnia spiccano il mangiare e bere insieme. E il boccale è protagonista per 8 giovani su 10.

Secondo la ricerca commissionata da Heineken 1 italiano su esce una volta alla settimana per bere birra con gli amici
Secondo la ricerca commissionata da Heineken 1 italiano su esce una volta alla settimana per bere birra con gli amici

Da fornitore a food retailer, Compagnia dei Caraibi amplia la Dispensa

Dall'importazione e distribuzione di alcolici alla somministrazione con la collaborazione di Costardi Bros, Compagnia dei Caraibi amplia il format Dispensa. Un progetto omnicanale on e offline che offre al consumatore una piattaforma eCommerce e, contemporaneamente, un spazio fisico di degustazione che unisce gastronomia, fine dining e wine&cocktail bar. 

La Dispensa si trova all'interno della Galleria Subalpina a Torino
La Dispensa si trova all'interno della Galleria Subalpina a Torino

L'estate del foodservice, i trend 2025 secondo Cattel Spa

Prodotti stagionali e ad alto contenuto di servizio sono i best seller dell'estate secondo Cattel Spa, che traccia i trend foodservice della bella stagione. Basandosi sui dati interni raccolti dai buyer e sulle rilevazioni di alcuni osservatori nazionali, il distributore food (che conta su un catalogo da oltre 8.000 item) ha registrato un aumento delle referenze ad alta rotazione spinte dalle richieste del turismo, degli eventi all'aperto e da una clientela sempre più orientata alla qualità e alla praticità. 

Secondo i dati Cattel, i prodotti stagionali e ad alto contenuto di servizio guidano gli ordini foodservice
Secondo i dati Cattel, i prodotti stagionali e ad alto contenuto di servizio guidano gli ordini foodservice

Crescono le B Corp nel settore food (catene comprese)

Ad oggi, secondo l'ente no-profit B Lab, sono 30 le realtà italiane in ambito food certificate B Corp; comprese alcune insegne del food retail. Un numero che rappresenta una crescita del +166% nell'ultimo triennio. Dietro queste cifre ci sono realtà che hanno deciso di impegnari in un percorso di sostenibilità volto all'ottenimeno dell'omonima certificazione, promuovendo modelli di business responsabili, orientati alla tutela dell’ambiente e al benessere delle comunità. 

Sono 30 le B Corp italiane in ambito food, comprese Panino Giusto e Miscusi
Sono 30 le B Corp italiane in ambito food, comprese Panino Giusto e Miscusi

UniCredit e MCC supportano Il Mannarino con 4,75 milioni di euro

La crescita dell'insegna Il Mannarino può contare sul supporto di UniCredit e Mediocredito Centrale che sottoscrivono un minibond da 4,75 milioni di euro. I due istituti hanno deciso di sostenere il piano di investimenti del brand food retail nato nel 2019 dall'idea di Filippo Sironi e Gianmarco Venuto che oggi conta 20 punti vendita in quattro regioni italiane. 

Il Mannarino ha sottoscritto anche un finanziamento da Unicredit di 3 milioni di euro
Il Mannarino ha sottoscritto anche un finanziamento da Unicredit di 3 milioni di euro

Aibi (Assitol): "Pizza regina dell'estate, anche al panificio"

Anche d'estate la pizza si conferma come il piatto iconico del Made in Italy come testimoniato da Aibi, associazione che afferisce ad Assitol. A dirlo sono i numeri: In media, il consumo pro-capite è di quasi 8 kg ogni anno. Detto diversamente, gli italiani mangiano pizza almeno una volta a settimana, nei momenti più disparati. Soprattutto durante la bella stagione. 

Per Aibi, il 40% del fatturato di un panificio si deve al reparto pizzeria-focacceria
Per Aibi, il 40% del fatturato di un panificio si deve al reparto pizzeria-focacceria
       
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