Giovani della GenZ, adulti e baristi: qual è la loro relazione con il consumo di caffè? La risposta arriva da una survey promossa dall'Istituto Espresso Italiano. L'indagine, condotta da Furio Camillo con Sylla, ha coinvolto tre fasce della popolazione con l’obiettivo di comprendere le loro preferenze e motivazioni del consumo di caffè. Quello che è emerso è la conferma che Il caffè non è solo una bevanda, ma è un’esperienza che coinvolge i sensi, rappresenta un momento di connessione sociale e riflessione personale ed è profondamente radicato nella cultura italiana.
Un premio da un milione di euro è il regalo sotto l'albero di Natale pensato dal fondatore de All'Antico Vinaio, Tommaso Mazzanti, per il suo staff. La notizia, comunicata via social, prevede di corrispondere questa cifra convertendola in un welfare fino a tremila euro a persona, una settimana di ferie in più rispetto al contratto nazionale e per 5 fortunati addirittura una settimana alle Maldive in resort 5 stelle da condividere con chi vorranno.
Secondo i calcoli di Unioncamere, sono circa 356mila le assunzioni previste dalle imprese nel mese di dicembre; turismo e ristorazione ne prevedono oltre 135mila. Questa stima sale a 1,3 milioni di nuovi posti di lavoro da occupare per il trimestre dicembre 2024-febbraio 2025. Il problema? L'attuale livello di mismatch fra domanda e offerta di lavoro, soprattutto in sala e cucina. Un aiuto potrebbe arrivare dal DDL Lavoro finalmente approvato in via definitiva dal Parlamento.
All'interno del T1 di Roma Fiumicino, Avolta ha inaugurato una nuova food court che porta per la prima volta in aeroporto All'Antico Vinaio Exki e Lievito. Il player globale del travel retail, di cui fa parte anche Autogrill, aggiunge così una terza piazza del gusto all'interno dello scalo capitolino, il più trafficato d'Italia, dove è presente anche al T3, con un'offerta ampia e variegata in modo da soddisfare le richieste dei viaggiatori.
A Natale, il Gruppo Cremonini ha tagliato il nastro del nono ristorante Wagamama, l’ultimo del 2024 che probabilmente rafforzerà la divisione ristorazione. La più piccola dell’universo Cremonini ma la più profittevole: nel 2023 ha realizzato un fatturato di 780 milioni di euro (+144 milioni sull’anno precedente) e un margine operativo lordo di 122 milioni, con un’incidenza sul giro d’affari del 15,7%. Praticamente il doppio delle divisioni distribuzione e produzione carne del gruppo emiliano.
I consumi fuoricasa italiani virano deciso verso la qualità secondo i dati diffusi dall'ultimo Italy On Premise Consumer Pulse Report redatto da CGA by NIQ. Il documento che fornisce un’istantanea del canale e dei consumatori che frequentano bar e ristoranti nel Belpaese: rispetto all'ultima rilevazione di agosto, se le visite nei locali sono invariate anche a settembre, cambiano le scelte dei clienti.
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