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Confimprese-Jakala, ristorazione: consumi a -2,6% nel primo trimestre

Continua la flessione dei consumi monitorati da Confimprese-Jakala, con la ristorazione che chiude a -2,6% a valore nel primo trimestre del 2025. Percentuale che coincide con la riduzione a livello generale del totale mercato dovuta in parte a una fisiologica fase di risparmio delle famiglie italiane e in altra parte dalle conseguenze della guerra commerciale in atto che lascia sconcertata la business community alla ricerca del giusto equilibrio. 

A pesare, secondo l'analisi Confimprese-Jakala, la crescita del consumo domestico rispetto a quello fuoricasa
A pesare, secondo l'analisi Confimprese-Jakala, la crescita del consumo domestico rispetto a quello fuoricasa

Come cambia l'arte bianca, fra tecnologia e sostenibilità

L'innovazione corre sul paniere dell'arte bianca, nel rispetto della tradizione e della creatività di maestri e chef che trovano nel digitale un alleato. A dimostrarlo concretamente sarà la vetrina di HostMilano (dal 17 al 21 ottobre negli spazi di Rho FieraMilano), ma nel frattempo le tendenze sono già in movimento tracciando dinamiche quotidiane che vedono protagoniste i laboratori artigianali dove si fa sempre più largo la tecnologia. 

Nel 2024, in Italia, sono state prodotte 2 tonnellate di pane e prodotti da forno
Nel 2024, in Italia, sono state prodotte 2 tonnellate di pane e prodotti da forno

Ammu Cannoli porta la Sicilia in pasticceria

Nata nel 2016 dall'idea di Stefano Massimino e Marzia Capace dopo la felice esperienza di Expo, Ammu Cannoli conta oggi 8 locali dedicati al cannolo e non solo. Tanto da aver avviato nel frattempo un progetto di restyling che dovrebbe concedere più spazio a gelato e rosticceria. L'obiettivo? Sbarcare a New York con il proprio carico di dolcezza Made in Sicily. 

L'ingresso di uno degli 8 punti vendita di Ammu Cannoli
L'ingresso di uno degli 8 punti vendita di Ammu Cannoli

Primo appuntamento? Il brunch (dolce e analcolico) batte l'aperitivo

Un aperitivo per il primo appuntamento? Meglio un brunch, meglio analcolico e accompagnato da una buona dose di comfort food; dalla pizza al cioccolato. Questo quanto emerge incrociando i dati emersi da un'indagine condotta da Euromedia Research, che svela come ben il 46% dei consumatori italiani stia ridefinendo una delle occasioni di consumo più tradizionali, e l'analisi delle bio su Tinder. 

La colazione prende quota nelle bio di Tinder: +4,5% a fronte di una riduzione del -16,5% dell'aperitivo. 
La colazione prende quota nelle bio di Tinder: +4,5% a fronte di una riduzione del -16,5% dell'aperitivo. 

Franchising, per ogni euro investito 2,8 di valore generato

In attesa della prossima edizione di Salone Franchising Milano (2-4 ottobre 2025), l'affiliazione fa i conti: fatturato di 34 miliardi di euro nell'ultimo anno. In termini di valore della produzione, l’impatto stimato dal comparto raggiunge complessivamente i 94 miliardi di euro, con un moltiplicatore finale di 2,8. Detto diversamente: per ogni euro investito nel franchising, si generano 2,8 euro nell’economia nazionale. 

Il settore franchising genera un giro d'affari pari a 34 miliardi di euro in Italia (+9,9% nell'ultimo anno)
Il settore franchising genera un giro d'affari pari a 34 miliardi di euro in Italia (+9,9% nell'ultimo anno)

Confimprese, 1.278 locali in apertura per la ristorazione nel 2025

Il commercio al dettaglio, ristorazione compresa, rimane un comparto resiliente tanto che gli associati Confimprese annunciano 5.580 nuovi store per il 2025. Un dato in linea con quello dello scorso anno che premia, in particolar modo, il retail organizzato rispetto al commercio tradizionale grazie a una maggiore forza del marchio e all'apertura verso formule di vendita sempre più profilate e in linea con le esigenze del consumatore. A livello occupazionale, le aperture previste nell'anno in corso si tradurranno in oltre 33mila nuove assunzioni. 

Le imprese della ristorazione associate a Confimprese rivedono i piani di espansione: la metà premia il refitting
Le imprese della ristorazione associate a Confimprese rivedono i piani di espansione: la metà premia il refitting
       
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