Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Consumi, Confimprese-Jakala: a gennaio la ristorazione soffre (-1,7%)

Il 2024 si apre in flessione per il mondo dei consumi secondo i dati dell'Osservatorio Confimprese-Jakala: -2,1% a valore a gennaio sullo stesso mese del 2023. Il risultato (che coincide con i dati Istat sui prezzi al consumo) è frutto della perdurante crisi geopolitica internazionale che influisce sul sentiment negativo dei consumatori. Tanto che anche la ristorazione subisce il generale peggioramento del mercato e, dopo il +2,1% registrato a dicembre, con il nuovo anno fa registrare un -1,7% a valore. 

Dopo un dicembre a +2,1% in termini di valori, per l'Osservatorio Confimprese-Jakala la ristorazione inizia il 2024 con il freno a mano tirato
Dopo un dicembre a +2,1% in termini di valori, per l'Osservatorio Confimprese-Jakala la ristorazione inizia il 2024 con il freno a mano tirato

IGD SiiQ: 2023 a 119,6 milioni di ricavi locativi, fuoricasa trainante

Igd, il gigante dell’immobiliare retail controllato da Coop Alleanza 3.0 e Unicoop Tirreno, ha chiuso il 2023 con ricavi locativi netti di 119,6 milioni di euro. Si tratta di un +4,9% sul 2022. Nel bilancio della società anche i dati relativi al margine operativo lordo caratteristico di 108,2 milioni, +4,6%, e un risultato netto ricorrente di 55,4 milioni, in flessione del 17,5%. Su quest’ultimo dato hanno inciso i maggiori oneri finanziari. Inoltre le svalutazioni hanno generato una perdita netta di 81,7 milioni (22,3 milioni nel 2022).

Il patrimonio immobiliare di Igd ha un valore di mercato di 1,968 miliardi di euro
Il patrimonio immobiliare di Igd ha un valore di mercato di 1,968 miliardi di euro

Toast Day, su Deliveroo crescono del +17,5% i locali che lo propongono

Il 29 febbraio (come ogni ultimo giovedì del mese) ricorre il Toast Day, giornata dedicata a questo "panino" che si fa largo anche sulla piattaforma Deliveroo. Il player food delivery, infatti, lancia sul proprio marketplace la limited edition Quadrifoglio goloso relizzata dalla food creator e fotografa Teresa Balzano utilizzando l'intelligenza artificiale e cavalcando il successo del toast fra le scelte dei consumatori italiani. 

Il Quadrifoglio Toast realizzato con l'intelligenza artificiale e disponibile su Deliveroo
Il Quadrifoglio Toast realizzato con l'intelligenza artificiale e disponibile su Deliveroo

Glovo e Roadhouse Spa, siglata una partnership per il food delivery

Nel mercato delle consegne a domicilio, Glovo ha stretto una partnership strategica con Roadhouse SpA, società che gestisce diversi ristoranti casual dining. Collaborazione che si rinnova e amplia l'offerta food retail della piattaforma spagnola presente nel nostro Paese dal 2016 che ora potrà contare su un network di oltre 300 punti vendita sparsi in oltre 100 città italiane. 

Con la partnership Roadhouse-Glovo, disponibili anche i prodotti di Calavera, Billy Tacos e RIC
Con la partnership Roadhouse-Glovo, disponibili anche i prodotti di Calavera, Billy Tacos e RIC

Fipe, a febbraio-aprile oltre 172mila assunzioni nella ristorazione

Secondo gli ultimi dati raccolti da Fipe-Confcommercio, tra febbraio e aprile di quest'anno saranno 172.440 le assunzioni nel comparto della ristorazione. Il dato previsionale rappresenta una crescita del 13% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Si tratta del 70% del personale totale previsto per l'intero settore del turismo che avrà bisogno di 246.270 addetti nel periodo preso in considerazione. 

Secondo la rielaborazione Fipe dei dati Unioncamere, la figura più ricercata è quella del cameriere
Secondo la rielaborazione Fipe dei dati Unioncamere, la figura più ricercata è quella del cameriere

Pistacchio Day 2024, su Just Eat già ordinati 7mila kg di prodotti

Il 26 febbraio è il World Pistacchio Day, giornata che celebra un prodotto ricco di proprietà nutritive capace di farsi largo anche sul food delivery Just Eat. Sulla piattaforma di consegne a domicilio, infatti, i piatti a base di pistacchio ordinati nel 2023 sono stati pari a 71.600 kg e nei primi due mesi del 2024 si sono già raggiunti i 7mila kg ordinati. Dati che non lasciano dubbi sulle preferenze dei consumatori, che vedono in questo alimento un tassello di una dieta sana ed equilibrata. 

La baklava, uno dei piatti al pistacchio più ordinati su Just Eat
La baklava, uno dei piatti al pistacchio più ordinati su Just Eat
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna