Il taglio nastro ufficiale, con il sindaco di Livorno, Luca Salvetti, a fare gli onori di casa, è il 14 settembre: terminata il rilancio delle Officine Storiche. I lavori, iniziati nel 2019, hanno consegnato alla città un nuovo polo di attrazione che vede IGD SiiQ protagonista delle strategie commerciali del complesso Porta a Mare. Si completano così una serie di interventi che avevano già visto la realizzazione del Comparto Mazzini, di Palazzo Orlando e della Torre dell’Orologio.
In Italia, a ogni campanile, si rivendica una propria identità gastronomica. Ma quanti italiani la conoscono? Prova a rispondere una ricerca Deliveroo con SWG. L'iniziativa fa parte della nuova campagna di comunicazione della piattaforma food delivery dal claim “Tutto il gusto a casa tua”. Sì, ma quale gusto? Gli italiani quanto conoscono lo scenario gastronomico delle città o dei quartieri in cui vivono?
Dalla collaborazione fra Cncc (Consiglio nazionale dei Centri Commerciali) ed EY, nasce il nuovo osservatorio sul settore per analizzare i dati di 300 strutture. In totale, si tratta dell'attività di 10mila punti vendita a livello nazionale. "Poter essere affiancati nell’analisi dei dati dell’Osservatorio da una società esterna, il cui standing è noto e riconosciuto, ci permette di migliorare ulteriormente la conoscenza dei trend dei centri commerciali e, di conseguenza, mettere a punto strategie e attività efficaci per lo sviluppo e la crescita del valore dell’Industria che rappresentiamo", ha commentato Roberto Zoia, presidente del Cncc.
Sono passati 5 anni dall'arrivo di Starbucks in Italia: nel 2018 aprì la Reserve Roastery di Milano, ora si punta a un network di 37-38 store a fine anno. In collaborazione con Percassi Group, responsabile dello sviluppo del network di negozi core, il marchio della Sirena è riuscito a conquistare gli italiani. Quella che sembrava una missione impossibile, è stata completata. A dirlo, la fila fuori dal flagship di Piazza Cordusio.
I consumi salgono, ma non coprono la corsa dell'inflazione. Secondo i dati dell'Osservatorio Confimprese-Jakala, la ristorazione rimane il driver principale. A luglio, il comparto del fuoricasa ha registrato un +7,8% rispetto allo stesso mese del 2022 e un +6% su luglio 2019; una crescita che segna, qualora ce ne fosse ancora bisogno, il recupero e il consolidamente del comparto dopo il rimbalzo positivo post-Covid.
Non solo food delivery, ma anche grocery delivery per Alfonsino che così allarga il proprio raggio di azione attraverso la partnership con Gruppo VéGé. La collaborazione permetterà a tutte le imprese socie del grupo Gdo di accedere al servizio di consegna della spesa a domicilio, migliorando la capillarità e l'impalcatura logistica a livello nazionale potenziando così l'on-demand grocery.
- Fipe: "Scontrino gonfiati? Stop alle polemiche, serve trasparenza"
- Inflazione in calo al ristorante, c'è spazio per un'ulteriore discesa?
- Il caffè in Italia vale 5 miliardi di euro, i dati Coffitalia 2023
- Back to work, la "schiscietta" batte il fuoricasa?
- Pizzium, ad Acerra una farm per la coltivazione diretta delle verdure
- Vacanze finite: 25 miliardi spesi, un terzo in cibo e nel fuoricasa