Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
L'87% degli italiani interpellati da TheFork va alla ricerca di ristoranti tipici quando è in vacanza
L'87% degli italiani interpellati da TheFork va alla ricerca di ristoranti tipici quando è in vacanza
Information
News

TheFork: in vacanza, il 64% degli italiani sceglie la buona cucina

Information
- TheFork prenotazioni ristorante - TheFork Manager per ristoranti - TheFork sondaggio vacanze

Mangiare bene vale (quasi) tutta la vacanza per la maggioranza degli italiani interpellati dal sondaggio estivo condotto da TheFork. Per il 64% del campione, infatti, la buona cucina è uno degli elementi fondamentali per la buona riuscita della vacanza. Che sia in montagna o al mare, nei borghi storici o sulle isole, la qualità enogastronomica e l'autenticità dell'offerta la fa da padrona per rigenerarsi completamente. 

In vacanza gli italiani vanno a caccia di ristoranti tipici. 

Secondo il sondaggio della piattaforma di prenotazioni condotto a maggio 2025, che ha coinvolto quasi mille consumatori, oltre il 70% degli intervistati sceglie destinazioni italiane. Tra le mete preferite, figurano Trentino, Sicilia, Sardegna, Toscana, Lazio, Campania e Liguria, con il 7-10% dei rispondenti che vi si recheranno in vacanza. Dal Trentino-Alto Adige, dove i sapori alpini si mescolano con le influenze mitteleuropee nei masi e rifugi d'alta quota, alla Sicilia, che secondo il 20% dei partecipanti alla ricerca rappresenta la regione dove hanno mangiato meglio durante le vacanze. Secondo l’indagine, l’87% degli italiani sceglie ristoranti tipici, orientandosi soprattutto in base alle recensioni online (60%), più che ai trend social o all’estetica del locale. A guidare le scelte sono l’accoglienza, la qualità e la fedeltà alle tradizioni locali, con una preferenza per cene rilassate, spesso programmate con almeno 24 ore di anticipo. Che si tratti di una cena in riva al mare, un pranzo in una masseria pugliese, una degustazione in baita o un aperitivo vista Vesuvio, il momento della cena resta centrale nell’esperienza di viaggio: quasi il 70% lo considera il momento preferito della giornata. E non manca di farlo sapere alla sua community social

Le altre esperienze gastronomiche da prenotare con TheFork.

Ma quanto si paga? Detto che, come emerso in un precedente sondaggio, più della metà degli italiani ha dichiarato di voler andare al ristorante con la stessa frequenza di sempre, se non addirittura più spesso, durante le ferie, il budget medio resta accessibile: tra i 20 e i 35 euro a persona, segno che la ricerca della qualità non è necessariamente sinonimo di lusso. Tuttavia, cresce la curiosità verso il gourmet: un italiano su tre sogna di provare almeno una volta un ristorante stellato, anche se solo il 4% si ripromette di farlo sicuramente. Inoltre, tra le attività più gettonate legate al cibo durante le ferie quasi due italiani su tre sognano una cena in riva al mare, mentre tour gastronomici locali (40%), esperienze culinarie in barca (19%) e persino degustazioni con chef dal vivo (9%) rientrano tra le esperienze più desiderate. Il cibo, insomma, non è solo un piacere, ma diventa il vero filo conduttore della vacanza, capace di trasformare ogni viaggio in un ricordo indimenticabile. 

ALTRI ARTICOLI

Il nuovo bar Motta Milano 1928 all'interno dell'Aeroporto di Bergamo

All'Aeroporto di Bergamo, Avolta apre un duty free ibrido con Motta

Il cuore italiano di Avolta batte all'Aeroporto di Bergamo dove lo specialista travel retail apre un nuovo Motta Milano 1928 all'interno del duty free. L'operazione segna il debutto, perlomeno in Italia, di un format food&beverage all'interno dell'area acquisti. L'operazione si inserisce all'internod di un potenziamento dell'offerta in seguito…
Il team del punto vendita McDonald's numero 800 in Italia

McDonald's taglia il traguardo degli 800 ristoranti in Italia

Traguardo storico per McDonald’s che ha inaugurato il suo 800° ristorante in Italia a Verdello (BG) a 39 anni dal suo debutto nel Belpaese. Un risultato che non ferma il progetto di sviluppo dell'insegna fast food nel nostro Paese: entro il 2027, altri 100 locali fast food si aggiungeranno al network potenziando il business in franchising…
Le mandorle americane sono ricche di sostanze nutritive

Almond Board of California al fianco della pasticceria italiana

Con l'accordo fra Almond Board of California e Fipgc, suggellato a Gustus 2025, parte la valorizzare delle mandorle americane nella pasticceria italiana. In occasione della fiera tenutasi a Napoli dal 16 al 18 novembre, le due realtà si sono incontrate su un terreno comune: l'eccellenza della tradizione pasticcera italiana e la qualità, il gusto e…
O'Tacos conta 6 punti vendita in Italia, di cui 4 a Milano

O'Tacos, il brand di QSRP ancora a Milano per lo sviluppo italiano

Il brand francese O'Tacos, parte di QSRP, scommette ancora su Milano e conferma il modello di business con il sesto punto vendita nazionale. Si tratta del quarto indirizzo nel capoluogo lombardo, bacino strategico per lo sviluppo del franchising e destinazione ideale per consolidare una presenza capillare sul territorio e rivolto a un pubblico…
Mario Resca, presidente Confimprese

Mario Resca (Confimprese): "Food retail, bilancio 2025 positivo"

Come è andata la ristorazione nel 2025? D'altronde si avvicinano i classici bilanci di fine anno e RM ha scelto Mario Resca, presidente Confimprese per farlo. In un periodo complicato per il retail in generale, con una crescita zero a fine anno, dove peraltro si distinguono bar, ristoranti e pubblici esercizi (+1,5-2% atteso), la prospettiva resta…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna