Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

I 5 mesi di Deliveroo a Venezia, fra hamburger e colazioni extra-large

Con un gelato artigianale al gusto di zabaione e cioccolato, Deliveroo celebra il Festival del cinema di Venezia e i 5 mesi di attività food delivery in Laguna. Arrivato direttamente in gondola lo scorso maggio, il servizio di consegna di cibo a domicilio ha velocemente conquistato la città sposando in pieno le sue particolarità. E i residenti sembrano già apprezzare (soprattutto gli amanti degli hamburger, il piatto più ordinato). 

Lo sbarco di Deliveroo a Venezia avvenuto a marzo 2023, ovviamente in gondola
Lo sbarco di Deliveroo a Venezia avvenuto a marzo 2023, ovviamente in gondola

Mi'ndujo, il food retailer premiato come ambasciatore della Calabria

Un riconoscimento alla "capacità di raccontare la Calabria autentica oltre i confini regionali" è stato consegnato alla catena fast food Mi'ndujo, nata nel 2007. L'evento si è tenuto durante la 32° edizione del Premio Calabria Arte promosso dalla Pro Loco di San Marco Argentano (CZ) e rappresenta un ulteriore conferma della marcata territorialità del format che oggi conta 9 locali. 

Mi'ndujo, nata nel 2007, oggi conta 9 locali fra Cosenza e Roma
Mi'ndujo, nata nel 2007, oggi conta 9 locali fra Cosenza e Roma

Coldiretti: in vacanza ,7 italiani su 10 scelgono lo street food

Con l’aumento dei prezzi, 7 italiani su 10 in vacanza scelgono, secondo un'indagine Coldiretti/Ixé sulle abitudini dell'estate, le prelibatezze street food. Una soluzione ideale sia per assaggiare i piatti tradizionali dei territori visitati sia per risparmiare qualcosa e far così fronte agli effetti dell'inflazione. Dalla piadina agli arrosticini, dalla focaccia agli arancini la stagione 2023 si candida come il periodo della riscoperta del cibo da strada. 

Per l'83% degli italiani, lo street food per eccellenza rimane quello Made in Italy: dalla piadina agli arancini
Per l'83% degli italiani, lo street food per eccellenza rimane quello Made in Italy: dalla piadina agli arancini

Panino Giusto diversifica: format to go, aperitivi e catering

Un'offerta verticale, storica ma attenta all’innovazione, soprattutto di concept, è il fil rouge della nuova, doppia strategia del brand Panino Giusto. Da un lato, un piano di espansione con poche aperture e il lancio di
un progetto franchising; dall’altro, l'estensione dell’offerta gastronomica di qualità al segmento catering ed eventi con l’aggiunta dell’aperitivo. Così l'insegna nata a Milano nel 1979 e che oggi conta una trentina di locali in tutta Italia diversifica la sua proposta gastronomica per rilanciare il consumo di una referenza tipica del Made in Italy: il panino.

Uno dei locali Panino Giusto a Milano
Uno dei locali Panino Giusto a Milano

Too Good To Go taglia il traguardo dei 250 milioni di pasti salvati

Nuovo traguardo per Too Good To Go: salvati 250 milioni di pasti a livello globale grazie all'attività di 81 milioni di utenti e 134mila partner in 17 Paesi. Dati che confermano l'importanza della community impegnata a ridurre gli sprechi alimentari e aiutare il Pianteta. Lanciata nel 2016, infatti, la piattaforma certificata B Corp ha costantemente accelerato la diffusione di un modello di business che fa dell'economia circolare il suo pilastro.

Negli ultimi sei mesi, Too Good To Go ha salvato 50 milioni di pasti
Negli ultimi sei mesi, Too Good To Go ha salvato 50 milioni di pasti

L'estate turistica certifica il recupero del travel retail

La stagione estiva dovrebbe portare in Italia oltre 60 milioni di turisti e una spesa di 45,9 miliardi di euro. Compresi gli acquisti nel canale travel retail. Nonostante i numeri al momento non permettano un completo recupero sul 2019 (ultimo anno pre-pandemia), si tratta comunque di un segnale incoraggiante per aeroporti, stazioni e autostrade che si rilanciano come vere e proprio porte d'accesso al Belpaese e confermano il loro ruolo di piattaforma per il food&beverage in generale e il food retail in particolare.

Nonostante il mancato sold-out turistico, il travel retail italiano si conferma in salute
Nonostante il mancato sold-out turistico, il travel retail italiano si conferma in salute
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna