Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Presenze, fatturato, personale: ristorazione ancora competitiva?

Secono i dati di Ristoratore Top, da giugno a settembre, 6 ristoranti su 10 hanno aumentato il fatturato a fronte di un calo delle presenze di circa il 20%. Percentuali raccolte nell'ultima edizione dell'Osservatorio Ristorazione che tratteggiano un nuovo contesto competitivo nel mondo del fuoricasa. Peraltro ancora alle prese con il problema del reperimento del personale: per 9 locali su 10 questa è ancora la più grande sfida da affrontare.

I dati completi dell'Osservatorio Ristorazione saranno presentati al IV Forum della Ristorazione (marzo 2024)
I dati completi dell'Osservatorio Ristorazione saranno presentati al IV Forum della Ristorazione (marzo 2024)

Deliveroo, voglia di cioccolato? Oltre 10mila partner da cui ordinare

L’autunno entra nel vivo. E il cioccolato è da sempre uno dei comfort food preferiti dagli italiani come dimostrano i dati Deliveroo sulle consegne in Italia. La ricerca realizzata in collaborazione con SWG, infatti, ha  fatto luce sul rapporto tra gli italiani e il cioccolato. In quanti lo amano? Qual è la tipologia preferita? E quand’è il momento perfetto per mangiarlo?

Su Deliveroo il prodotto al cioccolato più ordinato a domicilio è il donut
Su Deliveroo il prodotto al cioccolato più ordinato a domicilio è il donut

A Promos la gestione dei Serravalle e Roero Retail Park di Aedes

Nuovo incarico che coinvolge due asset per Promos che si avvia alla conclusione del 2023 con la gestione del Serravalle Retail Park e il Roero Ratail Park. Entrambe di proprietà di Aedes, società immobiliare controllata da Domus Srl, a sua volta una joint venture promossa da Hines, le due shopping destination consolidano la presenza della property management company in Piemonte portando a le 3 strutture in portfolio. 

Il Roero Retail Park, nuovo asset in gestione a Promos
Il Roero Retail Park, nuovo asset in gestione a Promos

Brandend entertainment, i dati Obe: 26% progetti sono food&beverage

Nel mercato del branded entertainment, il food&beverage spadroneggia, secondo i dati Obe - Osservatorio Branded Entertaninment diffusi a The evolution of taste. Il 26% dei progetti totali realizzati nel nostro Paese è dedicato a cibo e bevande. Attraverso la realizzazione di campagne e contenuti sempre più innovativi e contemporanei, il settore ha fatto di questa leva di comunicazione un asset sempre più strategico di engagement e relazione con le audience.

Un momento del confronto all'evento Obe - Osservatorio Branded Entertainment
Un momento del confronto all'evento Obe - Osservatorio Branded Entertainment

Forum Retail, report IKN Italia: eCommerce in crescita nel 2023 a +17%

Dopo un +18,5% nel 2022, l'eCommerce prevede un'ulteriore crescita del +17% nel 2023 secondo l'ultimo report di Ikn Italia presentato al Forum Retail. L'evento di approfondimento e networking è stato il palcoscenico per la presentazione di Trend 2023-2024: i dati nel mondo Retail con Davide Casaleggio, ceo & partner Casaleggio Associati; Stefano Cini, head of consumer analytics & geomktg NielsenIQ; e Silvia Usberti, quantitative research lead Toluna Corporate. 

L'eCommerce come strategia di risparmio in un mercato LCC in controluce
L'eCommerce come strategia di risparmio in un mercato LCC in controluce

Aigrim-Fipe: salta confronto per rinnovo del CCNL Turismo-Ristorazione

Dopo i numerosi tavoli tecnici degli scorsi mesi, il mondo del fuoricasa e dell'ospitalità non ha trovato la quadra sul rinnovo del contratto nazionale di categoria. Saltato il banco dellla trattativa fra associazioni datoriali e organizzazioni sindacali. Lo strappo, denunciato da Fipe e Aigrim, si è concluso nella serata di martedì 31 ottobre. 

Il CCNL Turismo e Ristorazione è stato rinnovato per l'ultima volta a febbraio 2018 e scaduto a dicembre 2021
Il CCNL Turismo e Ristorazione è stato rinnovato per l'ultima volta a febbraio 2018 e scaduto a dicembre 2021
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna