Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Franchising, in Italia genera 37 miliardi di euro di valore aggiunto

Che impatto ha il franchising sull'economia italiana? Il conto lo ha fatto Nomisma per Assofranchising: 37,122 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2023. Detto diversamente ogni euro investito nel comparto del franchising genera 2,8 euro per l'intera economia nazionale. Un dato che conferma la leva rappresentata dall'affiliazione commerciale per tutto il Paese attraverso la propria attività e gli acquisti presso i fornitori (impatto diretto), gli effetti lungo tutta la catena del valore (impatto indiretto) e quelli riconducibili all'incremento di domanda finale determinato dai percettori di reddito coinvolti a vario titolo nelle attività innescate dal comparto del franchising (impatto indotto).

Ogni euro investito nel franchising genera 2,8 euro per l'intera economia nazionale
Ogni euro investito nel franchising genera 2,8 euro per l'intera economia nazionale

Fedegroup investe sul personale: per il 2024, 800mila euro di welfare

Investimento sul capitale umano per Fedegroup che, anche per il 2024, conferma il piano welfare da oltre 800mila euro con attenzione al tema della formazione. Si tratta di un progetto articolato composto da benefit e bonus personalizzati in base alle esigenze specifiche delle lavoratrici e dei lavoratori che mette al centro la crescita personale e professionale di ogni singolo dipendente. 

Fedegroup conta un totale di 1.100 dipendenti
Fedegroup conta un totale di 1.100 dipendenti

PwC, l'IA nel food&beverage: un mercato da 43 miliardi di dollari

Il valore dell'impatto dell'intelligenza artificiale sull'industria alimentare è pari a 43,4 miliardi di dollari (nel 2028) secondo le ultime stime diffuse da PwC. Entro 5 anni, quindi, il valore sarà quituplicato con un Cagr del 39,5% nel periodo considerato. Una crescita esponenziale sostenuta da normative, competenze e automazione dei processi sempre più specifiche. Logistica, controllo qualità, ma anche identikit del cliente, ideazione nuove ricette e molto altro. 

Secondo i dati PwC, l'Europa è il secondo mercato globale per rendimenti in intelligenza artificiale nel food&beverage
Secondo i dati PwC, l'Europa è il secondo mercato globale per rendimenti in intelligenza artificiale nel food&beverage

I 10 anni di Mercato Centrale: festeggiamenti e nuovi progetti

L'avventura di Mercato Centrale inizia a Firenze, ma è dallo store adiacente alla Stazione di Milano Centrale che partono i festeggiamenti del 10° anniversario. Un traguardo che conferma l'idea imprenditoriale di Umberto Montano, da oltre quarant'anni riferimento della vasta ristorazione fiorentina di alta qualità: trasformare il patrimonio di botteghe alimentari artigiane in un format che unisce ospitalità e ristorazione. Il risultato? Nel 2023, il fatturato ha toccato i 77 milioni di euro grazie all'attività di 110 artigiani. 

Mercato Centrale è stato aperto la prima volta a Firenze il 24 aprile 2014
Mercato Centrale è stato aperto la prima volta a Firenze il 24 aprile 2014

Ca' Pelletti, dopo 10 anni rilancia il format: "Cucina sempre aperta"

A 10 anni dall'inaugurazione del primo ristorante nel cuore di Bologna, Ca'Pelletti rilancia la sua proposta nel segno del nuovo payoff "cucina sempre aperta". Un frase che racchiude il punto di forza sul quale vuole far leva il brand locale aperto da Surgital in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana per sostenere l'evoluzione del proprio format. 

Il format Ca' Pelletti ha debuttato a Bologna nel 2013
Il format Ca' Pelletti ha debuttato a Bologna nel 2013

Pranzo di Pasqua, Fipe: 6,4 milioni di italiani al ristorante

Per Pasqua 2024, Fipe prevede 6,4 milioni di ospiti nei pubblici esercizi italiani a pranzo per una spesa stimata di 450 milioni di euro, in crescita sul 2023. Un aumento, quest'ultimo, dovuto essenzialmente agli effetti inflattivi dell'economia che hanno determinato un ritocco dei listini. Situazione, però, che impatta anche sui portafogli dei clienti e genera aspettiative non particolarmente positive per le aziende del settore. 

Secondo Fipe, per le festività di Pasqua gli italiani spenderanno 450 milioni di euro al ristorante
Secondo Fipe, per le festività di Pasqua gli italiani spenderanno 450 milioni di euro al ristorante
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna