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Dehors, altro che stretta: nuova proroga a fine giugno 2027

Tira e molla sui dehors: il Governo si è detto prima pronto a una stretta e poi ha concesso l’ennesima proroga per gli spazi all'aperto dei pubblici esercizi. La scadenza del 31 dicembre 2025, quindi, è stata spostata al 30 giugno 2027 attraverso un emendamento al Ddl Semplificazioni esaminato dal Senato. Una modifica che concede più tempo al legislatore affinché si muova per il riordino di una norma introdotta durante il periodo Covid. 

Dehors, altro che stretta: nuova proroga a fine giugno 2027

Dehors, in Cdm arriva la stretta sui tavolini all'aperto?

Torna il tema dehors. In Consiglio dei ministri, sembra sia pronto un provvedimento sugli spazi all'aperto dei pubblici esercizi. L'obiettivo è quello di una stretta: mettere ordine a tavolini e pedane montate su sampietrini e marciapiedi, appoggiati ai muri degli edifici e in qualche caso a ridosso delle auto. Incerte le tempistiche della revisione di una norma introdotta nel 2020, in seguito all'emergenza pandemica, e reiterata fino al 31 dicembre di quest'anno. 

Dehors, in Cdm arriva la stretta sui tavolini all'aperto?

Rapporto Coop 2025: inizia il "deconsumismo" (anche fuoricasa)

Con la presentazione del Rapporto Coop 2025, si accende una luce fosca per il fuoricasa tricolore: -2,2% di spesa nel primo semestre dell'anno. Per contro, aumentano gli acquisti nella grande distribuzione: +3,8% a valore e +2% a volume. Una nuova inversione di tendenza dopo il picco pre-Covid e il lungo rimbalzo post-lockdown. A pesare su queste dinamiche è sia il clima di tensione a livello internazionale, con prospettive poco incoraggianti sul futuro prossimo, sia lo scarso potere d'acquisto dei consumatori. Il risultato? Siamo entrati nell'era del "deconsumismo". Il documento è stato redatto dall’ANCC-Coop con la collaborazione scientifica di Nomisma, il supporto di NielsenIQ e i contributi di Circana, GS1-Osservatorio Immagino, CSO Servizi, GfK e Mediobanca Ufficio Studi. 

Rapporto Coop 2025: inizia il "deconsumismo" (anche fuoricasa)

Birra e street food, un binomio a misura di food retail

Birra e street food è, da sempre, un binomio vincente e un business ad alto potenziale che si sta facendo largo anche nel food retail. A dimostrarlo è il percorso di avvicinamento al prossimo Beer&Food Attraction di Rimini (15-17 febbraio 2026) punteggiato di dati, analisi e case history che rafforzano questo trend e aprono a nuovi percorsi da intraprendere per chi vuole farsi notare nel mondo della ristorazione commerciale. 

Birra e street food, un binomio a misura di food retail

Mance al ristorante? Oltre il dibattito, è questione di business model

L'ultimo a (ri)sollevare la questione è stato Pietro Pompili, restaurant manager de Al Cambio di Bologna, e così le mance tornano al centro del dibattito. Pro o contro? A prescindere dallo schieramento che si preferisce, rimane il contesto di partenza della discussione: così com'è organizzato oggi, il mondo della ristorazione è in difficoltà. Per sostenere l'attività economica serve ingegnarsi al fine di trovare nuove entrate con cui pagare, innanzitutto, il personale (anch'esso non di facile reperimento) evitando che a mettere mano al portafoglio siano sempre i clienti. 

Mance al ristorante? Oltre il dibattito, è questione di business model

Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro e punta all'espansione

Un'altra icona del food retail si aggiunge al ventaglio di Spoon Brands, che ha annunciato l'acquisizione del 45% delle quote della catena Rossopomodoro. L'obiettivo è quello di rafforzare e accelerare lo sviluppo di uno dei marchi di pizzerrie napoletane più conosciuti, nato nel 1998 e arrivato oggi a contare su un network di oltre 100 ristoranti in più di 10 Paesi. Nell’operazione, gli azionisti di Rossopomodoro sono stati assistiti da Spayne Lindsay & Co., Dentons e Vanzetta. CMS ha agito come advisor del management. Spoon Brands è stata assistita da Chiomenti ,da KPMG Financial e da Vitale. 

Spoon Brands acquisisce il 45% di Rossopomodoro e punta all'espansione
       
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