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Confimprese-Jakala: niente crescita per il retail nel 2025

In attesa degli ultimi tre mesi dell'anno, secondo il Retail Barometer di Confimprese-Jakala, non c'è crescita nel commercio al dettaglio per il 2025. Le stime su base semestrale dell'osservatorio (che coinvolge 50 brand, 100mila punti vendita e 1,2 milioni di addetti) ritoccano al ribasso quanto anticipato a inizio anno: dal +1,7% atteso si è passati allo zero dell'ultimo trimestre, a parità di rete. Ristorazione compresa. 

Confimprese-Jakala: niente crescita per il retail nel 2025

Taste Tomorrow 2025: gli italiani scelgono il benessere goloso

Rispetto alla media europea (53%), sono i consumatori italiani a cercare maggiormente (68%) prodotti sani e di gusto secondo il report Taste Tomorrow 2025. L'analisi diffusa da Puratos, produttore e distributore foodservice specializzato nei settori della panificazione, pasticceria e cioccolateria, ha fotografato le tendenze che stanno ridisegnando il mondo bakery dove cereali e semi sono percepiti dall'89% degli italiani come elementi che migliorano sia il gusto che la salubrità del pane, mentre il lievito naturale, come indicatore di qualità e salute.

Taste Tomorrow 2025: gli italiani scelgono il benessere goloso

DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo

Dopo l'annuncio di maggio, DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo e nomina Miki Kuusi come nuovo ceo della piattaforma britannica. A darne notizia, attraveso una lettera aperta, è il co-fondatore e ceo dell'azienda americana Tony Xu che ha descritto il passaggio come "l’inizio di un nuovo capitolo, non la fine di quello vecchio" rassicurando consumatori, partner e rider sulla continuità delle operazioni. 

DoorDash completa l'acquisizione di Deliveroo

Giornata del caffè, Fipe: una tazzina costa in media 1,20 euro

L'1 ottobre si celebra la Giornata internazionale del caffè, un'occasione per fare il punto sul caro prezzi in tazzina: per Fipe il costo medio è di 1,20 euro. Cifra che, da un lato, rappresenta l'effetto congiunto degli stress a cui è sottoposta la filiera e, dall'altro, testimonia la tenuta dei listini in un momento in cui i consumi, anche quelli più contenuti, si fanno sempre più cauti. 

Giornata del caffè, Fipe: una tazzina costa in media 1,20 euro

O'Tacos avvia il modello franchising Italia e apre a Milano Bicocca

In occasione del Salone Franchising di Milano, O'Tacos annuncia il suo piano franchising dedicato al mercato italiano e l'apertura di un nuovo lovale a Milano. L'insegna che ha portato i french tacos nel mondo punta così a consolidare la sua presenza nella Penisola, confermando la sua ambizione a diventare un player internazionale di riferimento nel segmento fast casual. Oltre al punto vendita meneghino, infatti, il brand ha già altre due aperture in pipeline entro la fine del 2025. 

O'Tacos avvia il modello franchising Italia e apre a Milano Bicocca

Caffè, per ora i consumi tengono nonostante il caro prezzi

Ormai da qualche anno, il caffè è al centro di una spirale di aumenti che avvicina la soglia dei 2 euro a tazzina al bancone. Eppure i consumi resistono. Forse si tratta di una calma apparente, in attesa che gli effetti del caro delle materie prime si scarichino lungo la filiera, ma che sottende un cambio di paradigma nel fuoricasa; soprattutto per noi italiani. Da sempre abituati a pagare un espresso intorno a un euro o poco più, i coffee lover tricolori che l'1 ottobre celebrano il World Coffee Day potrebbero presto ritrovarsi a dover spendere il doppio. Una dinamica che mette nel mirino anche il format stesso del bar, fra quelli più colpiti negli ultimi anni. 

Caffè, per ora i consumi tengono nonostante il caro prezzi
       
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