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Confimprese, consumi alimentari fuoricasa 2025: meno budget e uscite

Dopo la sostanziale stagnazione di fine 2024, continua anche nel 2025 la "calma piatta" nel mercato dei consumi monitorato dall'Osservatorio Confimprese-Jakala. La crescita dei volumi è stimata con un perfetto +0%. In calo anche quella a valore con una media ponderata del +1,7% a fronte di un tasso d’inflazione del +1,5% (dati Banca d’Italia), dunque pari al +0,2%. A impattare è stata la brusca frenata degli ultimi tre mesi in cui anche la ristorazione ha sofferto e per cui le aspettative sono di un +0,4% nell'anno in corso rispetto al 2024.

Secondo le stime di Confimprese, per recuperare margine i ristoranti aumenteranno del +1,1% i listini nel 2025
Secondo le stime di Confimprese, per recuperare margine i ristoranti aumenteranno del +1,1% i listini nel 2025

Prosus mette sul piatto 4,1 miliardi di euro per Just Eat

Attraverso un'operazione dal valore di circa 4,1 miliardi di euro, entro l'anno Just Eat dovrebbe diventare di proprietà della multinazionale olandese Prosus. Una mossa che punta a realizzare un polo europeo del food delivery e porterà al delisting di Just Eat dalla borsa di Amsterdam (dove, secondo i calcoli del Financial Times, le azioni del piattaforma hanno perso circa l'88% di valore dopo il picco segnato durante la pandemia Covid). 

Prosus vanta anche una partecipazione in Delivery Hero, di cui fa parte Glovo
Prosus vanta anche una partecipazione in Delivery Hero, di cui fa parte Glovo

Gruppo Finiper Canova apre al franchising di Rom'antica (e Unes)

Lo sviluppo dei marchi del Gruppo Finiper Canova, Rom'antica e Unes, passa dal franchising a cui l'azienda ha deciso di dedicare una business unit ad hoc. Si tratta di un team pensato appositamente per supportare e rafforzare le attività di affiliazione e valorizzare i partner attuali e quelli futuri. 

Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo
Gruppo Finiper Canova conta 91 locali di ristorazione e oltre 260 punti vendita Gdo

Aumentano le mance al bar e ristorante: +8% in due anni

Negli ultimi due anni, a seguito delle modifiche introdotte dalla Legge di Bilancio 2023, secondo SumUp le mance al bar e ristorante sono aumentate del +8%. E sebbene siano ancora una piccola parte dei commercianti che le incassa, grazie alla tassazione agevolata e al costante aumento dei pagamenti digitali, il fenomeno si sta sempre più diffondendo insieme al successo della cashless society. 

Nell'ultimo anno, le transazioni digitali con mancia sono aumentate del +50% nei ristoranti, del +37% al bar e del +13% nei fast food
Nell'ultimo anno, le transazioni digitali con mancia sono aumentate del +50% nei ristoranti, del +37% al bar e del +13% nei fast food

Autogrill, nuovo contratto integrativo per oltre 9.000 dipendenti

Più programmazione, attenzione al benessere del lavoratore e rivisitazione del premio di risultato: i cardini del contratto integrativo firmato da Autogrill. L'azienda travel retail parte di Avolta, insieme con la controllata Nuova Sidap, hanno infatti firmato con le segreterie nazionali delle organizzazioni contrattutuali un nuovo accordo in vigore dall'1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2027 che punta a essere un punto di riferimento per il settore del food retail. 

Autogrill estende la programmazione lavorativa a tre settimane con due giorni di riposto a settimana
Autogrill estende la programmazione lavorativa a tre settimane con due giorni di riposto a settimana

Atri, il travel retail cambia: più viaggiatori e meno risparmio

Con un traffico passeggeri in crescita e la continua evoluzione del profilo del viaggiatore, cambia anche il travel retail, come dimostra l'analisi Atri. Elaborando i dati pubblicati da Etc (European travel commission), infatti, emerge come anche l'Italia sia attraversata da un fenomeno più ampio che dovrebbe spingere il canale delle spese nei luoghi di viaggio verso una crescita del +9,85% da qui al 2030. 

Secondo i dati rielaborati da Atri, il 15,3% dei viaggiatori fa riferimento alla cucina e alla gastronomia come motivazione di viaggio
Secondo i dati rielaborati da Atri, il 15,3% dei viaggiatori fa riferimento alla cucina e alla gastronomia come motivazione di viaggio
       
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