Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Milano Restaurant Group acquisisce il ristorante Nabucco

Il ristorante Nabucco di Milano passa di mano ed entra nell'universo di Milano Restaurant Group che, così, raggiunge un totale di 13 indirizzi fuoricasa. A cedere il locale, che lo scorso anno ha generato due milioni di fatturato, è stata Fedegroup. L'operazione conferma il trend di concentrazione in atto all'interno del premium dining italiano che, sempre più, abbandona l'imprenditoria indipendente per adottare logiche di network simili al food retail. 

Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group
Il ristorante Nabucco a Brera (Milano), da novembre 2025 nel network Milano Restaurant Group

Birra in Italia: in 10 anni, 92 miliardi di euro di valore condiviso

Negli ultimi 10 anni, secondo l'Osservatorio Birra, la filiera birraria ha prodotto 92 miliardi di valore condiviso di cui 10,4 miliardi solo nel 2024. Numeri che dimostrano come questo prodotto si sia nel tempo evoluto da semplice bevanda a vero e proprio pilastro dell'economia nazionale (contribuendo alla creazione di 24mila posti di lavoro). 

Nel 2024, il valore condiviso dalla filiera della birra è stato parti a 10,4 miliardi di euro
Nel 2024, il valore condiviso dalla filiera della birra è stato parti a 10,4 miliardi di euro

Macha entra nel gruppo Investfood

Come riportato su LinkedIn, Investfood ha deciso di acquisire il 100% del capitale sociale di Macha, brand fast casual di ristorazione healthy food. Con questa operazione, il gruppo raggiunge il traguardo dei 100 punti vendita totali grazie a sette brand attivi e un fatturato complessivo di più di 50 milioni di euro. Oltre Macha, infatti, erano già presenti in portfolio: Nima Sushi, Pokéria by Nima, This is not a Sushi Bar, Pokè Factory, Pacifik Pokè, Maui Hawaiian Restaurant. 

Il bancone di un punto vendita Macha
Il bancone di un punto vendita Macha

In bar e ristoranti avviene la metà dei pagamenti digitali in Italia

Nel 2025, il 47% delle transazioni cashless registrate in Italia è avvenuto, secondo SumUp, nel mondo della ristorazione: dai bar ai food truck, fino al food delivery. Nel complesso, nei primi nove mesi del 2025, i pagamenti digitali in Italia crescono del +27,5%, mentre lo scontrino medio cashless si riduce a 31,8 euro, segnando un calo del -6,9% rispetto allo stesso periodo del 2024. 

Ad oggi, il costo medio del pagamento cashless rilevato da SumUp in Italia è di 31,8 euro
Ad oggi, il costo medio del pagamento cashless rilevato da SumUp in Italia è di 31,8 euro

Confimprese-Jakala, a settembre confermato il crollo dei consumi

Le preoccupazioni delle stime di fine estate si sono trasformate in realtà: i consumi crollano a -4,5% a settembre secondo l'Osservatorio Confimprese-Jakala. Allargando lo sguardo al progressivo dei primi 9 mesi dell'anno in corso rispetto allo stesso periodo del 2024, il calo è del -0,8%. Così cresce l'aspettativa per Black Friday e periodo Natalizio con la speranza che le promozioni possano riavviare la spesa. 

Nella ristorazione, per Confimprese-Jakala, i consumi sono calati del -4,4%
Nella ristorazione, per Confimprese-Jakala, i consumi sono calati del -4,4%

Foorban, crescita del +50% anno su anno e nuovo hub logistico

Con una crescita anno su anno del 50% e oltre 100mila pasti serviti ogni mese, Foorban decide di espandere le attività e dotarsi di un nuovo hub logistico. La sede di questa nuova infrastruttura sarà in Emilia-Romagna, a Bologna, e permetterà al brand di posizionarsi a metà strada fra Nord e Centro Italia, aree di interesse per la crescita. L'obiettivo è digitalizzare in chiave sana la pausa pranzo di 1.000 aziende entro il 2028.

Uno smart fridge Foorban installato in un ufficio
Uno smart fridge Foorban installato in un ufficio
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna