Più programmazione, attenzione al benessere del lavoratore e rivisitazione del premio di risultato: i cardini del contratto integrativo firmato da Autogrill. L'azienda travel retail parte di Avolta, insieme con la controllata Nuova Sidap, hanno infatti firmato con le segreterie nazionali delle organizzazioni contrattutuali un nuovo accordo in vigore dall'1 gennaio 2025 al 31 dicembre 2027 che punta a essere un punto di riferimento per il settore del food retail.
Con un traffico passeggeri in crescita e la continua evoluzione del profilo del viaggiatore, cambia anche il travel retail, come dimostra l'analisi Atri. Elaborando i dati pubblicati da Etc (European travel commission), infatti, emerge come anche l'Italia sia attraversata da un fenomeno più ampio che dovrebbe spingere il canale delle spese nei luoghi di viaggio verso una crescita del +9,85% da qui al 2030.
Effetto Sanremo su Just Eat? Una domanda che sorge spontanea dopo il picco di ordini registrato dalla piattaforma l'11 gennaio, giorno di inizio del Festival. Rispetto al giorno precedente si tratta di un balzo del +20%. Merito delle rimpatriate in casa, con famiglia e amici, per godersi lo spettacolo alla tv? A dominare la classifica delle cucine più ordinate ci sono: pizza, hamburger, cucina giapponese, poke componibile e cucina cinese.
Il ristorante si conferma il ruolo preferito dagli innamorati per San Valentino anche secondo le stime di Fipe-Confcommercio: 133mila ristoranti aperti. Attesi oltre 6 milioni di italiani, che potranno godersi anche la vicinanza della ricorrenza al fine settimana, per una spesa complessiva prevista intorno ai 330 milioni di euro.
Non c'è occasione migliore per cenare fuori di San Valentino: una delle ricorrenze più amate dagli italiani secondo TheFork che ha monitorato le prenotazioni. Il ristorante, infatti, rimane il luogo privilegiato dove vivere un'esperienza con la propria dolce metà nel giorno degli innamorati: dal 2022 al 2024, le prenotazioni di coppia per il 14 febbraio sono aumentate del +38%.
Secondo gli ultimi dati diffusi dall'Osservatorio Cncc-EY, le vendite nei centri commerciali mettono a segno un +0,7% nel 2024; ristorazione "ferma" a +0,8%. Di segno positivo anche i numeri relativi a visite e ingressi, con un affluenza che negli ultimi 12 mesi è cresciuta del +1,6% rispetto al 2023 (con una spinta importante a dicembre, quando la crescita è stata del +2,4% rispetto al mese precedente). Queste le maggiori rilevazioni provenienti da un panel costante di 300 strutture per un totale di circa 10mila punti di vendita.
- Caramelle, un "intramontabile" classico per il 33% degli italiani
- Cucina levantina, diete veg e snacking: i trend Rational per il 2025
- Veganuary, secondo i dati YouGov ha raggiunto il 30% degli italiani
- Nasce la Gioia Academy: hub per la formazione nel food retail
- Investfood scommette sul poke: acquisiti Pacifik Pokè e Amo Pokè
- Foorban, round di 2 milioni per crescere oltre i grandi centri urbani