Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Glovo, nel 2024 +33% di ordini in Italia: primeggia l'hamburger

Nel 2024, la piattaforma Glovo ha registrato oltre un ordine al secondo in Italia mettendo a referto una crescita delle ordinazioni del +33% rispetto al 2023. Nello stesso periodo aumentano del +23% anche gli utenti attivi. Numeri che confermano non il ruolo di protagonista del player food delivery nel nostro Paese ma anche quanto ormai il cibo a domicilio sia una pratica diffusa fra i consumatori. 

Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend
Su Glovo, il 35% degli ordini arriva durante il weekend

Il vocabolario gastronomico della GenZ fra "spuntina" e "aperitivizza"

A ogni passaggio generazionale, il linguaggio si evolve e si trasforma; anche quello legato al cibo. Per capire la GenZ, quindi, serve un nuovo vocabolario. A metterlo nero su bianco ci ha pensato Morato, azienda specializzata in panificati e prodotti da forno, che con il lancio della nuova campagna "Il pane fuori dagli schemi" ha redatto la Top 10 dello slang giovanile legato all'alimentazione dove spuntano termini come come "aperitivizza", "colaziona" e "spuntina". 

Con la campagna "Il pane fuori dagli schemi", Morato Group ha ridefinito il vocabolario del cibo a misura di GenZ
Con la campagna "Il pane fuori dagli schemi", Morato Group ha ridefinito il vocabolario del cibo a misura di GenZ

Birra, il soft pleasure invernale degli italiani

La birra d'inverno diventa un soft pleasure per i consumatori. A dirlo è un'indagine condotta da BVA Doxa per il Centro informazione birra (Cib) di AssoBirra. Nella sua fotografia periodica sul mondo birrario italiano, l'associazione di categoria accende i riflettori sulla birra protagonista stagionale della tavola, fra abbinamenti gourmet, rituali di comfort e brindisi natalizi. 

Il 48% dei consumatori sceglie la birra per i consumi invernali rispetto al vino (46%)
Il 48% dei consumatori sceglie la birra per i consumi invernali rispetto al vino (46%)

Tosca e Nhood Service Italy insieme per lo sviluppo italo-francese

L'arte gastronomica e le eccellenze toscane di Tosca scelgono Nhood Services Italy come alleato per lo sviluppo commerciale dell'insegna in Italia e in Francia. Un mandato di consulenza che ha l'obiettivo di portare la proposta food del brand fondato da Pietro Nicastro e incentrato sulla schiaccia toscana a un pubblico sempre più ampio di clienti. 

Tosca conta già 10 punti attivi in Italia
Tosca conta già 10 punti attivi in Italia

Vino a alcolici fuoricasa, calano ancora i consumi serali e notturni

Le bollicine tengono, ma nel fuoricasa calano vino, cocktail e spirits secondo gli ultimi dati diffusi da Federvini in occasione della fine dell'anno. Andamenti di consumo in chiaroscuso, quindi, che si inseriscono all'interno di un quadro comunque resiliente per i comparti produttivi rappresentati dall'associazione di categoria: nei primi 8 mesi dell'anno l’export di vini supera i 5 miliardi di euro e gli spirits mettono a referto un +4% (per un totale di 1,2 miliardi di euro generati). 

Secondo i dati TradeLab per Federvini, solo le bollicine mantengono una tendenza positiva (+1% a valore) nei consumi fuoricasa
Secondo i dati TradeLab per Federvini, solo le bollicine mantengono una tendenza positiva (+1% a valore) nei consumi fuoricasa

Banqueting e catering, il manifesto Anbc-Fipe per scelte consapevoli

Qualità, sicurezza e legalità sono i concetti chiave con cui l'Associazione nazionale banqueting e catering (Anbc) ha redatto e pubblicato il manifesto del settore. Presentato a Milano con il titolo La responsabilità delle scelte, questo documento, nato in collaborazione con Fipe, vuole sensibilizzare operatori e istituzioni sulle decisioni da prendere per garantire il successo di ogni evento.

Nel 2023, il comparto banqueting e catering ha generato 2,2 miliardi di giro d'affari
Nel 2023, il comparto banqueting e catering ha generato 2,2 miliardi di giro d'affari
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna