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RiVending fa il pieno: 76,5 milioni di bicchierini di caffè riciclati

Distributori automatici ad alto tasso di sostenibilità grazie al successo dell'iniziativa RiVending che ha permesso di riciclare 76,5 milioni di bicchierini. Nell'ultimo anno, quindi, sono state risparmiate 523 tonnellate di anidride carbobica attraverso il recupero di contenitori e palette in plastica (PS) e bottiglie in Pet da distributori automatici. L'iniziativa, voluta da Confida, ha visto la collaborazione di Corepla e Unionplast. 

Uno degli oltre 14.800 cestini del progetto RiVending per il riciclo di bicchierini e palette in plastica
Uno degli oltre 14.800 cestini del progetto RiVending per il riciclo di bicchierini e palette in plastica

Osservatorio food court: i consumi dei giovani passano da qui

La seconda edizione dell'Osservatorio sulle food court italiane tratteggia il profilo del consumatore: giovane, preferisce il pranzo, premia la varietà. A dirlo sono i dati BVA Doxa che, da questa edizione, affiancano la ricerca principale realizzata con il patrocinio del Cncc e le partnership di Atri, Assofranchising, Confimprese, Federfranchising e Ubri in cui emerge come da mero servizio la ristorazione sia diventata vera e propria àncora, grazie anche alla crescente diffusione di questi spazi condivisi che hanno permesso di aumentare e razionalizzare lo spazio dedicato al fuoricasa negli shopping mall. 

Secondo l'Osservatorio food court, questo luogo è una destinazione per il 48% della Gen Z
Secondo l'Osservatorio food court, questo luogo è una destinazione per il 48% della Gen Z

Confesercenti, nuove aperture: -7mila bar e ristoranti in 10 anni

Aprono sempre meno bar e ristoranti, lo confermano i dati di Confesercenti: le nuove iscrizioni passano dalle oltre 17mila del 2014 a poco più di 10.300 nel 2024. Un trend rivelato in occasione dell'assemblea annuale, che rientra in una diminuzione, in dieci anni, di 140mila imprese del commercio al dettaglio in sede fissa. In particolare, soffrono le 46.500 attività della rete di vicinato di base: negozi alimentari, edicole, bar, distributori di carburanti. 

Secondo Confesercenti,  da oltre 8mila nuovi bar del 2014 si è passati a meno di 4mila nel 2024
Secondo Confesercenti, da oltre 8mila nuovi bar del 2014 si è passati a meno di 4mila nel 2024

Educazione alimentare, per il 40% dei giovani priorità al benessere

Dall'assemblea 2024 di Fipe-Confcommercio tenutasi a Roma, sono emersi importanti dati sul rapporto fra i giovani e il cibo (in collaborazione con Ipsos). Uno spaccato utile a comprendere meglio i consumatori di oggi, quelli compresi tra i 18 e i 34 anni, e indivuduare i cardini della nuova cultura del cibo. A partire dalla famiglia: luogo dove si acquisisce la corretta educazione alimentare per il 44% dei giovani, seguita da social network (36%) e scuola (30%). 

Nel 35% dei casi, i giovani mangiano fuori per uscire dalla propria routine secondo i dati Fipe
Nel 35% dei casi, i giovani mangiano fuori per uscire dalla propria routine secondo i dati Fipe

Tetto alle commissioni sui buoni pasto, il sì di Fipe e Fiepet

La discussione dell'emendamento al DL Concorrenza che vorrebbe introdurre il tetto del 5% alle commissioni sui buoni pasto è partita, e gli animi si dividono. Da una parte, il sì dei pubblici esercizi sostenuto da Fipe e Fiepet, che così vedrebbe estendere al privato una norma già presente nel settore pubblico; dall'altra il no di Anseb, l'associazione delle società emettitrici di buoni pasto, che sostiene come questa scelta "potrebbe avere conseguenze drammatiche sulla concorrenza, sul settore e anche per i lavoratori".

Secondo l'emendamento al DL Concorrenza, il tetto alle commissioni sui buoni pasto dovrebbe essere posto al 5%
Secondo l'emendamento al DL Concorrenza, il tetto alle commissioni sui buoni pasto dovrebbe essere posto al 5%

I 4 profili del food delivery secondo l'Osservatorio Just Eat

Le abitudini gastronomiche in food delivery dividono l'Italia in 4 secondo i dati diffusi dall'ottava edizione dell'Osservatorio Just Eat sulle ultime tendenze. Grazie alla collaborazione con WSNG, istituto di ricerca sulle tendenze dei consumi, e gli Squadrati, infatti, la piattaforma ha tracciato il profilo di chi ordina cibo online per farselo portare a casa: puristi, edonisti, sentinelle, seguaci. 

I 4 trend del consumo food delivery su Just Eat Italia: edonista, sentinella, purista e seguace
I 4 trend del consumo food delivery su Just Eat Italia: edonista, sentinella, purista e seguace
       
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