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Confimprese: allarme lavoro nel retail (food compreso)

Allarme "disaffezione al posto di lavoro" nel retail (food compreso). Secondo Confimprese, il 51,2% delle risorse nel commercio al dettaglio cerca alternative. Leggi: un nuovo posto di lavoro. I motivi sono diversi, ma anche sempre gli stessi: dalle scarse opportunità di crescita professionale ai turni irregolari, dalla bassa autonomia alla minore retribuzione, passando per la ricerca di un un migliore work-life balance. 

Nella ristorazione, la difficoltà di reperimento personale riguarda il 47,7% degli addetti
Nella ristorazione, la difficoltà di reperimento personale riguarda il 47,7% degli addetti

Signorvino riparte da Vinitaly con "Il gusto di sentirsi bene"

In occasione di Vinitaly, Signorvino ha presentato il nuovo concept: "Il gusto di sentirsi bene", un invito a vivere il vino con gusto e senza sovrastrutture. Si tratta di un approccio che si allinea al cambiamento dei consumi in atto e che premia esperienze di convivialità, autentiche ma pur sempre accessibili, in cui qualità e benessere vanno a braccetto. Nella pratica, questo si traduce in alcune novità di servizio (dall'opzione del doppio calice all'allargamento delle etichette in mescita) che si possono già "toccare con mano" nel nuovo punto vendita di Torino, il quarto in città, parte di un piano di sviluppo che entro fine anno dovrebbe portare la catena a 50 locali attivi in italia e all'estero. 

Per il 2025, Signorvino ha in programma una serie di 10 nuove aperture
Per il 2025, Signorvino ha in programma una serie di 10 nuove aperture

Il cioccolato Gay-Odin, una storica boutique nel food retail

Fondata alla fine del XIX secolo, Gay-Odin conta oggi 10 boutique dedicata a tavolette, gelato, cioccolatini e pronte a cogliere nuove opportunità di sviluppo. Nonostante i rincari del cacao, infatti, l'insegna ha saputo unire qualità e storicità rappresentando uno dei migliori esempi della tradizione pasticcera napoletana sia in Italia che nel mondo. 

All'interno della storica boutique Gay-Odin di Chiaia a Napoli
All'interno della storica boutique Gay-Odin di Chiaia a Napoli

Rapporto Ristorazione, le catene raccolgono l'11% delle visite fuoricasa

Sul totale delle visite in bar e ristoranti italiani, le catene raccolgono l’11% dei passaggi, mentre il resto è ancora appannaggio degli esercizi indipendenti. Questo uno dei dati in evidenza emerso dall'ultimo Rapporto Ristorazione diffuso da Fipe il 9 aprile durante una conferenza stampa tenutasi a Roma e realizzato in collaborazione con Bain&Co Italia e TradeLab. Presenti, il presidente Lino Enrico Stoppani, il direttore del centro studi Luciano Sbraga e il presidente dell'Inps Gabriele Fava. Un'occasione per fare il punto sull'andamento del fuoricasa alimentare alle prese con il cambiamento delle dinamiche di consumo. 

Le catene di ristorazione si piazzano al terzo posto fra i format del fuoricasa più frequentati dopo bar e ristoranti
Le catene di ristorazione si piazzano al terzo posto fra i format del fuoricasa più frequentati dopo bar e ristoranti

Carbonara Day, su Glovo e Just Eat ricetta formato food delivery 

La Carbonara non conosce limiti e viaggia veloce in food delivery, non solo il 6 aprile (Carbonara Day) ma tutto l'anno come dimostrano i dati Just Eat e Glovo. Numeri che confermano l'amore per gli italiani per questo piatto della tradizione la cui origine è spesso dibattuta ma il cui sapore rimane inalterato anche quando viene consegnato a domicilio. 

Il Carbonara Day si festeggia il 6 aprile
Il Carbonara Day si festeggia il 6 aprile

Vending, Confida e la spagola Aneda firmano una partnership strategica

Il vending collega Italia e Spagna grazie alla firma sulla partnership strategica fra Confida, associazione di categoria tricolore, e l'omologa spagnola Aneda. L'obiettivo è quello di istituire un osservatorio permanente sul comparto della distribuzione automatica nei due Paesi, realizzare altre iniziative comune e condividere le best practise del business. 

I presidenti delle due associazioni vending, da sinistra: Juan Luis Hernandez e Massimo Trapletti
I presidenti delle due associazioni vending, da sinistra: Juan Luis Hernandez e Massimo Trapletti
       
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