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Turismo ed eccellenze Dop, un'opportunità per la ristorazione

All'interno del flusso del turismo gastronomico si fa largo il turismo Dop, un movimento fotografato da Fondazione Qualivita che fa bene alla ristorazione. Al centro di questo trend, 361 Consorzi, 597 prodotti e 585 attività che costruiscono la spina dorsale di un modello identitario e in costante evoluzione in cui le indicazioni geografiche diventano strumenti per generare esperienze autentiche, educative e sostenibili. Anche nel fuoricasa

Turismo ed eccellenze Dop, un'opportunità per la ristorazione

Host Milano: l’ospitalità ha il gusto degli investimenti

Con oltre 1.900 aziende espositrici e un pubblico di 180mila visitatori, Host Milano è in partenza per ridisegnare le coordinate di fuoricasa e accoglienza. All’inizio di un autunno che si preannuncia difficile per il comparto Horeca, gli operatori del settore hanno la possibilità di incontrarsi dal 17 al 21 ottobre negli spazi di Fiera Milano a Rho. Un meeting quanto mai atteso, con 5 macro-aree di interesse, e l'ambizione di rimettere in moto un settore che ha esaurito l’effetto di rimbalzo post-Covid. Come dimostrato anche dall’ultimo Rapporto Coop o dal Foodservice Market Monitor di Deloitte, la voglia di uscire c’è, sempre alla ricerca di un’esperienza a tutto tondo, ma i comportamenti d’acquisto tendono alla forte cautela. Abitudini che impattano sulle strategie dei player della filiera, dal singolo cuoco ai produttori agroalimentari passando per i fornitori di arredo, equipment, refrigerazione, stoviglie. Non solo in Italia, ma anche all’estero.

Host Milano: l’ospitalità ha il gusto degli investimenti

Fipe: i turisti a tavola spendono oltre 23 miliardi di euro

Quanto vale il turismo per la ristorazione italiana? Una domanda frequente a cui risponde Fipe: oltre 23 miliardi di euro. Questa, infatti, la cifra comunicata dalla federazione in occasione dell'ultimo TTG di Rimini e relativa alla spesa dei turisti a tavola. In generale, la ristorazione, con 11 miliardi di euro di valore aggiunto, è la seconda componente dell'offerta turistica tricolore. 

Fipe: i turisti a tavola spendono oltre 23 miliardi di euro

Circana: il 71% degli europei beve meno alcol

Secondo una ricerca Circana, a livello europeo si consumano sempre meno bevande alcoliche: un abitudine che coinvolge il 71% dei cittadini, soprattutto giovani. Un vero e proprio cambiamento generazionale che costringe i brand del beverage a ripensare le proprie strategie di crescita al fine di intercettare una nuova fascia di consumatori che si sta gradualmente allontanando dall'alcol in favore di alternative innovative e più sane. Quasi un quarto dei giovani tra i 25 e i 35 anni ha smesso del tutto di acquistare alcolici. 

Circana: il 71% degli europei beve meno alcol

Obicà dà avvio al nuovo capitolo di Burgez

Dopo le anticipazioni, arriva la conferma ufficiale: Obicà è pronta a scrivere il nuovo capitolo di Burgez dopo l'acquisizione da parte di Mercato Srl. Nel pacchetto aggiudicatosi all'asta lo scorso 29 agosto, la società della famiglia Scuderi, che gestisce il rinomato mozzarella bar e altre realtà dell'hospitality, si è assicurata anche le licenze dei locali, le attrezzature e prende in carico la gestione dei team di ogni punto vendita.

Obicà dà avvio al nuovo capitolo di Burgez

Meat sounding, l'Europarlamento dice "no" al burger vegetale

Sul meat sounding ed espressioni come "hamburger vegetali" o "salsicce di soia", l'Unione Europea fa marcia indietro e ne vieta l'utilizzo. Con 532 voti favorevoli, 78 contrari e 25 astenuti il Parlamento europeo ha approvato un emendamento volto a regolamentare l'abbinamento commerciale di appellativi di origine animale per promuovere prodotti a base vegetale. Per quest'ultimi, quindi, è necessario trovare un nuovo nome. 

Meat sounding, l'Europarlamento dice "no" al burger vegetale
       
    Il sito EdizioniDMh50

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