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Musica e fuoricasa: per 6 italiani su 10 è un elemento di scelta

La musica è parte integrante dell’offerta dei pubblici esercizi, ma che valore ha nell'esperienza complessiva? Una domanda a cui Fipe ha dato una risposta. Attraverso uno studio ad hoc, presentato durante la tavola rotonda "Il valore della musica e i pubblici esercizi" nella cornice della Milano Music Week, la federazione ha fotografato l'utilizzo delle playlist sonore nel fuoricasa con dati che documentano, innanzitutto, il recupero di questo trend nel postpandemia.  

Per Fipe,  1 italiano su 4 sarebbe disposto a pagare un supplemento di prezzo per vivere una serata accompagnata dalla musica
Per Fipe, 1 italiano su 4 sarebbe disposto a pagare un supplemento di prezzo per vivere una serata accompagnata dalla musica

Just Eat: ecco come cambia il food delivery per gli italiani

Il food delivery non è più solo una questione di praticità, come dimostra l'ultimo osservatorio Just Eat realizzato in collaborazione con Toluna. Una vera e propria fotografia sulle abitudini, le emozioni e i piccoli rituali associati alla consegna a domicilio che trasformano questo servizio in un gesto culturale. Da chi ordina sushi per sentirsi cosmopolita a chi finge che la lasagna arrivi proprio dal forno, passando per chi non nasconde più di non aver voglia di cucinare, il rapporto degli italiani con il food delivery è uno specchio di preferenze e atteggiamenti che vanno oltre il legame con il cibo. 

Secondo Just Eat, gli italiani ordinano in media 1,5 volte a settimana in food delivery
Secondo Just Eat, gli italiani ordinano in media 1,5 volte a settimana in food delivery

Caffè, arte, formazione: Starbucks celebra un anno del flagship romano

Il primo flaghsip store di Starbucks in Italia ha festeggiato un anno dalla sua apertura a Roma (16 novembre 2024) con il concept Where Coffee Meets Art. Il punto vendita nato in seno alla partnership fra il gruppo di Seattle e Percassi, licenziatario esclusivo del marchio in Italia, è caratterizzato da un layout unico nel suo genere grazie all'intervento dell'eclettico artista romano Lucamaleonte che ha realizzato l’imponente murale che accoglie i visitatori al piano terra, ispirato al caffè, alla cultura romana e alla mitologia. 

In piazza San Silvestro a Roma il flasgship di Starbucks è caratterizzato dal concept "Where Coffee Meets Arts"
In piazza San Silvestro a Roma il flasgship di Starbucks è caratterizzato dal concept "Where Coffee Meets Arts"

Fiepet, cucina italiana: riconoscimento Unesco genera +6-8% di turismo

In attesa della decisione sul riconoscimento Unesco della cucina italiana, la Fiepet ha già quantificato l'impatto in un +6-8% di arrivi turistici. Il dato, diffuso in occasione dell'assemblea nazionale dell'associazione afferente a Confesercenti, che ha portato anche alla riconferma di Giancarlo Banchieri alla presidenza, conferma quindi la stretta unione tra gastronomia e viaggi. Basti pensare che, già oggi, i viaggi turistici legati all’enogastronomia generano 9 miliardi di euro di spesa diretta. 

L'assemblea nazionale Fiepet ha sancito il valore della cucina italiana per il turismo e rieletto Giancarlo Bancheri presidente
L'assemblea nazionale Fiepet ha sancito il valore della cucina italiana per il turismo e rieletto Giancarlo Bancheri presidente

Brenner Outlet, 10 milioni di euro per la nuova food court

Il taglio nastro ufficiale è atteso per il 28 novembre, ma già ora l'operazione può dirsi conclusa: il Brenner Outlet ha una nuova food court. Il progetto, ideato dallo sviluppartore immobiliare commerciale Promos in collaborazione con Invesco Real Estate, ha previsto un investimento di 10 milioni di euro e un cantiere di 18 mesi. Il risultato? La shopping destination bolzazina è la prima nel suo genere a dotarsi di una vera e propria food court confermando il suo ruolo srategico all'interno della regione. 

Il rendering della nuova food court al Brenner Outlet
Il rendering della nuova food court al Brenner Outlet

Oltre la creatività: come diventare un ristorante data-driven

Nel mondo della ristorazione la creatività è la scintilla che accende l’esperienza ma che ha bisogno dei dati per sostenersi e crescere. Il brand che emoziona, un menu che racconta una storia, un ambiente che accoglie e sorprende è sì ciò che conquista il cliente e genera valore percepito. Ma se l’emozione è il lato visibile, sono i numeri a garantire la solidità dell’impresa e la sua capacità di durare nel tempo.

Food cost e personale sono le due principali voci da tenere sotto controllo in un ristorante
Food cost e personale sono le due principali voci da tenere sotto controllo in un ristorante
       
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