Grazie ai 53 milioni di bicchierini di caffè riciclati attraverso il progetto RiVending, sono state risparmiate 300 tonnellate di Co2 non immesse nell'ambiente. Questo uno dei risultati dell'iniziativa voluta da Confida (Associazione italiana della distribuzione automatica) insieme a Corepla (Consorzio nazionale per la raccolta, il riciclo e il recuper degli imballaggi in plastica) e Unionplast (Unione nazional industrie trasformatrici materie platiche e federazine gomma plastica) con l'obiettivo di favorire il recuper e il riciclo di bicchieri e palette in plastica (PS) e bottiglie in Pet da distributori automatici.
Che impatto ha il franchising sull'economia italiana? Il conto lo ha fatto Nomisma per Assofranchising: 37,122 miliardi di euro di valore aggiunto nel 2023. Detto diversamente ogni euro investito nel comparto del franchising genera 2,8 euro per l'intera economia nazionale. Un dato che conferma la leva rappresentata dall'affiliazione commerciale per tutto il Paese attraverso la propria attività e gli acquisti presso i fornitori (impatto diretto), gli effetti lungo tutta la catena del valore (impatto indiretto) e quelli riconducibili all'incremento di domanda finale determinato dai percettori di reddito coinvolti a vario titolo nelle attività innescate dal comparto del franchising (impatto indotto).
Investimento sul capitale umano per Fedegroup che, anche per il 2024, conferma il piano welfare da oltre 800mila euro con attenzione al tema della formazione. Si tratta di un progetto articolato composto da benefit e bonus personalizzati in base alle esigenze specifiche delle lavoratrici e dei lavoratori che mette al centro la crescita personale e professionale di ogni singolo dipendente.
Il valore dell'impatto dell'intelligenza artificiale sull'industria alimentare è pari a 43,4 miliardi di dollari (nel 2028) secondo le ultime stime diffuse da PwC. Entro 5 anni, quindi, il valore sarà quituplicato con un Cagr del 39,5% nel periodo considerato. Una crescita esponenziale sostenuta da normative, competenze e automazione dei processi sempre più specifiche. Logistica, controllo qualità, ma anche identikit del cliente, ideazione nuove ricette e molto altro.
L'avventura di Mercato Centrale inizia a Firenze, ma è dallo store adiacente alla Stazione di Milano Centrale che partono i festeggiamenti del 10° anniversario. Un traguardo che conferma l'idea imprenditoriale di Umberto Montano, da oltre quarant'anni riferimento della vasta ristorazione fiorentina di alta qualità: trasformare il patrimonio di botteghe alimentari artigiane in un format che unisce ospitalità e ristorazione. Il risultato? Nel 2023, il fatturato ha toccato i 77 milioni di euro grazie all'attività di 110 artigiani.
A 10 anni dall'inaugurazione del primo ristorante nel cuore di Bologna, Ca'Pelletti rilancia la sua proposta nel segno del nuovo payoff "cucina sempre aperta". Un frase che racchiude il punto di forza sul quale vuole far leva il brand locale aperto da Surgital in Emilia-Romagna, Lombardia, Veneto e Toscana per sostenere l'evoluzione del proprio format.
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