In attesa della prossima edizione di Salone Franchising Milano (2-4 ottobre 2025), l'affiliazione fa i conti: fatturato di 34 miliardi di euro nell'ultimo anno. In termini di valore della produzione, l’impatto stimato dal comparto raggiunge complessivamente i 94 miliardi di euro, con un moltiplicatore finale di 2,8. Detto diversamente: per ogni euro investito nel franchising, si generano 2,8 euro nell’economia nazionale.
Il commercio al dettaglio, ristorazione compresa, rimane un comparto resiliente tanto che gli associati Confimprese annunciano 5.580 nuovi store per il 2025. Un dato in linea con quello dello scorso anno che premia, in particolar modo, il retail organizzato rispetto al commercio tradizionale grazie a una maggiore forza del marchio e all'apertura verso formule di vendita sempre più profilate e in linea con le esigenze del consumatore. A livello occupazionale, le aperture previste nell'anno in corso si tradurranno in oltre 33mila nuove assunzioni.
In occasione della Giornata della Terra (22 aprile), TheFork ha fatto il punto sul trend della ristorazione sostenibile evidenziando la crescita delle opzioni veggy. Dai ristoranti vegetariani a quelli vegani, dai menu biologici a quelli a Km Zero, i dati registrati dalla piattaforma di prenotazione fotografano l'interesse degli utenti verso un'alimentazione consapevole in cui la gestione della filiera e la scelta degli ingredienti fanno la differenza nella scelta del locale.
Anche su Glovo è tempo di Pasqua e a farla da padrone sono i dolci della tradizione come uova di cioccolato, colomba e pastiera napoletana (anche come regali). A dirlo sono i dati relativi agli ordini nel periodo pasquale diffusi dalla piattaforma di consegne a domicilio che si conferma come una comodità ormai diffusa per moltissimi italiani anche nelle occasioni più tradizionali.
Secondo i dati elaborati da Fipe, saranno circa 6,5 milioni le persone che festeggeranno Pasqua al ristorante per una spesa intorno ai 400 milioni di euro. Una spinta arriva anche dall'afflusso turistico atteso per il weekend santo che, visto il calendario, permette anche un allungamento del soggiorno verso il 25 aprile e l'1 maggio.
La catena di gelateria Sandrino, nata nel 2011, ha affinato il suo format e migliorato l'Ebitda grazie a un progetto flessibile, ora pronto alla scena nazionale. Alla base c'è l'unione fra il territorio salentino e il gusto italiano che, a partire dal primo piccolo punto vendita di 30 mq, ha saputo tramutarsi in una catena di 9 locali dislocati nel Sud Italia e nei canali travel retail e centri commerciali.
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