Su 315mila contratti di assunzione programmati ad agosto, 68mila provengono dal settore dell'ospitalità, sia turistica sia gastronomica secondo Unioncamere. L'analisi della domanda di lavoro evidenziano un andamento positivo rispetto allo stesso mese delle scorso anno con +22mila ingressi e un tasso di crescita del +7,5%. Tuttavia, sale anche la difficoltà di reperimento dei profili: 48.9% degli annunci va deserta a casa della mancanza di candidati.
Secondo un calcolo su dati Caf Acli de Il Sole 24 Ore, la mancia detassata al 5% vale in media 943 euro annui per ciascun lavoratore del settore turistico. Lo studio, rilanciato dal ministero del Turismo, posiziona la Lombardia come regione più generosa (1.569 euro di mance all'anno per lavoratore). In generale, sono 60mila i lavoratori stimati aver beneficiato di questo bonus.
Anche il viaggio più breve in autostrada si merita una pausa: ecco perché TheFork ha stilato una selezione di ristoranti lungo le principali reti italiane. Destinazioni perfette per trasformare una semplice sosta in una piacevole tappa culinaria del viaggio. Dalle trattorie tradizionali ai ristoranti gourmet, ce n'è per tutti i gusti. Basta prendere qualche piccola deviazione.
Nelle enoteche italiane dell'associazione Vinarius tengono gli spimanti e i vini bianchi e, rispetto al passato, si segnala una leggera ripresa dei rosati. I trend dell'estate 2024 sono chiari, con la propensione dei clienti verso vini con gradi alcolici meno elevati ormai conclamata.
In attesa dell'edizione 2025 (dal 23 al 25 febbraio), Sana Food dà il via all'osservatorio 100 Giorni Sani dedicato agli operatori del settore alimentare e Horeca. Un’analisi approfondita delle intenzioni di acquisto della popolazione italiana e internazionale, realizzata in collaborazione con Channel Marketing Company, LightUp Italia! Claudia Maccarini e Toluna Group, che aprirà un dialogo diretto con il consumatore e consentirà di interpretare con maggiore consapevolezza orientamenti ed evoluzioni di mercato.
Nel secondo trimestre 2024, secondo l'analisi del team ConsumerWise di McKinsey, consumatori più ottimisti (causa estate in pieno svolgimento) ma prudenti. Soprattutto fra i più giovani: una quota maggiore dprevede di effettuare importanti spese in modo mirato, ad esempio in viaggi e cene, rispetto invece alla fascia d’età più avanzata.
- Cncc-EY, nei centri commerciali cresce la ristorazione: +1,9% a giugno
- Torre Velasca, Hines ha già commercializzato l'80% degli spazi
- Giornata della Birra: nel 2028, mercato da 148 miliardi di dollari
- Quanto costa un gelato a Milano? La risposta di Maiora Solution
- PwC, mercato M&A in calo ma food protagonista: 46 operazioni su 176
- Ready to drink, CGA by NIQ: il 53% degli italiani vuole provarli