Il quotidiano online del food retail
Aggiornato al

Assobirra: dopo un 2021 positivo è tempo di rivedere le accise

Il 2021 della birra in Italia si presenta con luci e ombre all'analisi di Assobirra che ha presentato il proprio Annual Report. La produzione di birra nel 2021 ha raggiunto quota 17,6 milioni di ettolitri, superando - anche grazie alle esportazioni - i livelli raggiunti nel 2019 (17,3 milioni di ettolitri). I consumi, invece, toccano i 20,8 milioni di ettolitri non ancora a livelli 2019. Numeri che arrivano in un momento complesso per il sistema birrario causa costo materie prime e beni energetici. 

Assobirra ha presentato l'Annual Report per il 2021
Assobirra ha presentato l'Annual Report per il 2021

Franchising, modello in crescita: 160 reti in affiliazione nel food retail

Il franchising si conferma un modello di business destinato a crescere, nonostante la crisi economica. Questa la sintesi dell'analisi Nomisma per il Rapporto Assofranchising Italia 2022 - Strutture, Tendenze e Scenari promosso dall'omonima associazione di categoria. Il Rapporto mappa l’evoluzione del franchising italiano e rappresenta lo stato dell’arte di questo mercato in costante evoluzione in cui la ristorazione e quindi il food retail conquista il terzo gradino del podio per reti in affiliazione: 160. Meglio solo abbigliamento (191) e servizi (259). 

Assofranchising, reti della ristorazione al terzo posto con 160 insegne attive
Assofranchising, reti della ristorazione al terzo posto con 160 insegne attive

Pwc: inflazione e scarsità di prodotti, i consumatori hanno imparato ad adattarsi

Forniture incerte? Consegne in ritardo? Scarsa dispononiltà di prodotti? Nessun problema. I consumatori hanno imparato ad adattarsi. A dirlo è il Global Consumer Insights Survey di PwC che, nell'edizione primaverile 2022, ha raccolto il punto di vista di 9.069 consumatori su 25 paesi e territori. Risultato? Molti tra i consumatori che hanno vissuto problematiche a livello di forniture, come la carenza della disponibilità dei prodotti o le consegne in ritardo rispetto ai tempi prestabiliti, affermano di essere propensi a modificare i propri comportamenti d’acquisto. 

PwC presenta i dati del Global Consumer Insights Survey
PwC presenta i dati del Global Consumer Insights Survey

I surgelati conquistano i consumi fuoricasa: stop all'asterisco nel menu dei ristoranti?

I prodotti surgelati si fanno largo nella ristorazione: nel 2021, il loro consumo nel canale del fuoricasa è aumentato del +19,6% a volume per un totale di 240mila tonnellate. Un trend che si inserisce all'interno del recupero del comparto del fuoricasa che, per quanto riguarda i consumi alimentari, ha messo a segno un +20% a valore (65 miliardi di euro nel 2021 contro i 54 del 2020). E vede nei surgelati uno strumento sempre più apprezzato dai consumatori e funzionale alle esigenze della cucina. Come conferma la ricerca dell'Istituto italiano alimenti surgelati (Iias). 

I surgelati conquistano il fuoricasa: +19,6% a volume nel 2021
I surgelati conquistano il fuoricasa: +19,6% a volume nel 2021

Gorillas lascia l'Italia: 540 esuberi per la piattaforma di quick commerce

Dopo l'annuncio di maggio, Gorillas conferma l'uscita dal mercato italiano. Risultato? 540 esuberi fra i dipendenti nel mercato tricolore. Diversi i motivi che hanno portato al ritiro della piattaforma di quick commerce a partire dalla crisi economica in atto, fra inflazione galoppante (8,6% a giugno) e ripresa dei consumi nel segmento fuori casa - che, di fatto, ha messo in crisi il modello di business della società. 

Gorillas lascia l'Italia: 540 esuberi fra dipendenti e rider
Gorillas lascia l'Italia: 540 esuberi fra dipendenti e rider

Fiordafood, ecco la nuova food court del centro commerciale Fiordaliso

Giorno di inaugurazioni, il 30 giugno, al centro commerciale Fiordaliso di Rozzano (MI) dove apre le porte Fiordafood. La nuova food court all'interno della struttura, gestita dalla joint-venture fra Gruppo Finiper ed Eurocommercial Properties, rappresenta l'ultima fase del processo di refurbishment iniziato due anni fa che ha visto una trasformazione complessiva del centro commerciale che ha reso il Fiordaliso un moderno shopping mall con 150 negozi, l’ipermercato Iper ed il retail park esterno.

All'interno del centro commerciale Fiordaliso apre le porte la nuova food court Fiordafood
All'interno del centro commerciale Fiordaliso apre le porte la nuova food court Fiordafood
       
    Il sito EdizioniDMh50

ristorazionemoderna.it

- Copyright © 2022 Edizioni DM Srl - Via Andrea Costa, 2 - 20131 Milano | P. IVA 08954140961 - Tutti i diritti riservati | Credits