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Aigrim e Fipe, formazione e lotta al dumping contrattuale le priorità

Formazione dei giovani under 25 e lotta al dumping contrattuale sono le priorità di Aigrim e Fipe che lanciano iniziative per il futuro dei pubblici esercizi. La prima è un corso realizzato in collaborazione con ITS Academy Innovaprofessioni mirato al recruiting di 20 giovani assistant store manager. Il secondo progetto, invece, si è concretizzato nella pubblicazione della seconda edizione del Manuale sul dumping contrattuale nei pubblici esercizi, realizzato con Adapt e con il sostegno dell’Ente Bilaterale Nazionale del Turismo. 

Il corso di formazione Aigrim-Fipe mira a istruire 20 nuovi assistant store manager
Il corso di formazione Aigrim-Fipe mira a istruire 20 nuovi assistant store manager

Old Wild West rilancia su app, digitale e loyalty

La customer experience di Old Wild West sblocca un nuovo livello di connessione grazie alle feature digitali implementate dal brand del gruppo Cigierre. Grazie a un sito web dal design interattivo e orientato all’eCommerce, una nuova app e soprattutto il programma di loyalty, la catena di ristoranti a tema ispirati all'ambietazione e allo stile del vecchio West promette di rafforzare il legame con i propri clienti. 

L'interfaccia della nuova app di Old Wild West
L'interfaccia della nuova app di Old Wild West

Glovo fotografa la diffusione del quick-commerce, dall'Horeca alla Gdo

La crescita del quick-commerce fa la fortuna di Glovo che, a Milano, ha svelato i piani di sviluppo in questo settore naturale evoluzione del food delivery. L'occasione è stata quella del Quick Commerce Leadership Summit 2025 tenutosi il 2 luglio con la partecipazione di leader del settore, analisti, brand partner della piattaforma che ha deciso di puntare sul commercio ultra-rapido per cavalcare la trasformazione del retail urbano. 

Per Glovo, obiettivo 3,1 milioni di clienti serviti nel 2025 in Italia
Per Glovo, obiettivo 3,1 milioni di clienti serviti nel 2025 in Italia

Il gusto dell’esperienza: la rivoluzione del fine dining

Nel mondo dell’alta ristorazione, la qualità del cibo è solo una parte dell’equazione. Sempre più spesso, ciò che realmente conquista il cliente è l’esperienza complessiva, intesa come atmosfera, servizio, narrazione e design. Il piatto resta centrale, ma non è più l’unico protagonista. Insomma, chi sceglie un ristorante fine dining oggi cerca un momento memorabile, non solo una buona cena. Il servizio diventa parte integrante del racconto: empatico, curato, capace di anticipare bisogni e creare un dialogo autentico. Non si tratta solo di portare piatti al tavolo, ma di trasmettere emozioni.

Il fine dining è sempre più questione di esperienza e non solo ci buon cibo
Il fine dining è sempre più questione di esperienza e non solo ci buon cibo

GianGusto, l’altra piadineria aggiorna l’affiliazione

Con una rete di 26 punti vendita, GianGusto ha completato la ripresa post-Covid e ora preprara nuovi progetti in affiliazione, grazie a un modello flessibile. Risualtato raggiunto dopo quasi 25 anni di attività nel food retail. Prima  con L’Altra Piadineria nel 2001 e successivamente con GianGusto dal 2010, l'insegna dell'imprenditore Paolo Malfassi ha percorso diverse fasi del fuoricasa e ora ha deciso di puntare ancora sul franchising per rilanciare il brand. 

Ristorazione, la spesa digitale degli stranieri è 5,5 miliardi

La ristorazione, con oltre 5,5 miliardi di euro spesi tramite moneta elettronica, è la prima voce di spesa (digitale) degli stranieri in Italia (26% del totale). A rivelarlo è l'indagine Tourism and Incoming Watch di Nexi e ministero del Turismo che ha ricevuto anche il plauso di Fipe. D'altronde, nel fuoricasa, si spendono 14 dei 54 miliardi previsti dal turismo incoming. 

Il valore totale delle spese con carta dei turisti stranieri in Italia è stato di 20,9 miliardi di euro nel 2024
Il valore totale delle spese con carta dei turisti stranieri in Italia è stato di 20,9 miliardi di euro nel 2024
       
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