Con oltre 110 investitori coinvolti, la catena Frankly specializzata nel bubble tea ha chiuso un round di finanziamento da 1,5 milioni di euro. La liquidità è stata raccolta attraverso la campagna di equity crowdfunding avviata su Mamacrowd ch è andata in overfunding nel giro di meno di un mese, superando del 180% l'obiettivo minimo. Tra i soggetti finanziatori, Azimut Eltif e Alicrowd II.
Si allunga la lista di catene del food retail che aderiscono al circuito Too Good To Go in un'ottica anti-spreco alimentare. L'ultima in ordine cronologico è Rom'Antica, insegna di Vera Srl, società del Gruppo Finiper Canova il cui proprietario è Marco Brunelli. Un accordo che arriva giusto in tempo per non sprecare il gusto autentico del nuovo supplì, in 4 special edition.
La catena dedicata al pollo fritto Made in Usa, Kentucky Fried Chicken (KFC) scommette sull'Italia: 256 posizioni di lavoro aperte all'interno di 45 dei 63 ristoranti del brand presente in Italia dal 2014. Una notizia che arriva nel bel mezzo della crisi del personale della ristorazione e che rilancia il business model delle catene food retail nella gestione delle risorse umane.
Da un lato la forte ripresa dei consumi fuoricasa, dall'altro le difficoltà legate a materie prime, costi energetici e mancanza di personale. La ristorazione si trova in una fase di profonda trasformazione. Per questo, TheFork, la piattaforma di prenotazione che conta 60.000 ristoranti partner in 12 diverse nazioni, ha deciso di capire da vicino come stanno cambiando le cose mettendo 100 dipendenti nei panni di cuochi e camerieri per un giorno tra Milano, Barcellona e Parigi.
L'aperitivo all'italiana è diventato uno dei simboli del nostro Paese. Lo testimonia una ricerca promossa da Sanbittèr su un campione di 300 turisti. Per gli stranieri, l'aperitivo è un trend che non conosce crisi (86%). Merito dell'Italian style, che cattura i visitatori insieme al gusto che contraddistingue la mixiology nostrana. Tedeschi (61%), statunitensi (56%) e francesi (45%) sul podio dei maggiori estimatori, seguiti da turisti dell'Est e cinesi.
Con 18.300 pasti salvati, 45.750 kg di emissioni di Co2e risparmiate e 33 locali coinvolti, Cirfood e Too Good To Go festeggiano due anni di alleanza contro lo spreco alimentare. La collaborazione tra l'impresa di ristorazione (con i marchi Rita, Antica Focacceria San Francesco e Tracce) e l'app anti-spreco avviata nel luglio 2020 ha permesso di generari benefici sull'ambiente grazie al coinvolgimento diretto dei consumatori, sempre più consapevoli del proprio ruolo nei confronti del Pianeta.
- Mulan Group apre le porte a TIP, pronto un piano di sviluppo da 20 milioni di euro
- Bestbefore, l'eCommerce anti-spreco punta il milione di fatturato entro tre anni
- Deloitte, i format agili trainano il recupero della ristorazione ai livelli pre-Covid
- Giappo Italia, all'aeroporto di Torino il primo sushibar Friend of the Sea
- Crescono le gelaterie su Deliveroo (+25%), che le celebra con un emoji
- Alfonsino, gli ordini al telefono diventano digitali con il servizio "Prenota un rider"