Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Un Natale anti-spreco al ristorante con Restaurant for Future

Con i pranzi e cenoni delle festività, come ogni anno, si ripropone il tema degli avanzi e degli scarti alimentari. Per questo RistoBusiness, azienda che si occupa di formazione e consulenza per la ristorazione, in collaborazione con Crabiz, una delle più importanti realtà di consulenza aziendale in Italia, ha voluto lanciare una piattaforma formativa e consulenziale sul tema: Restaurant for Future. 

RistoBusiness ha lanciato il progetto di certificazione Restaurant for Future contro lo spreco alimentare
RistoBusiness ha lanciato il progetto di certificazione Restaurant for Future contro lo spreco alimentare

All'Antico Vinaio-Percassi, una nuova joint venture nel food retail

Nasce una nuova joint venture nel mondo del food retail. Protagonisti, Percassi e All'Antico Vinaio. Obiettivo: sviluppare il brand toscano - che nel 2014 ha conquistato il record di locale più recensito al mondo - in Italia e in Europa oltre gli attuali 11 punti vendita; compresi i due a New York a cui presto si aggiungerà una vetrina a Los Angeles. Il tutto per un totale di 200 dipendenti e 22 milioni di euro di fatturato.

Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail
Tommaso Mazzanti e Antonio Percassi danno vita ad AV Retail

Food&beverage, ecco i trend del 2023 secondo Pinterest

Cosa mangeremo e berremo nel 2023? A questa domanda risponde Pinterest, motore di ricerca visiva per trovare idee da mettere in pratica nella vita
quotidiana, che ha pubblicato il report Pinterest Predicts 2023. Si tratta di un elenco - arivato alla nona edizione - delle tendenze di consumo alimentare più interessanti del prossimo anno realizzato a partire dalle ricerche effettuate da oltre 400 milioni di utenti. 

Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest
Cocktail estrosi, superalimenti marini e torte green: ecco i trend alimentari del 2023 secondo Pinterest

Bevy: 15mila ordini registrati in 6 mesi per le bevande a domicilio

A sei mesi dal debutto sulla scena milanese, è tempo di bilanci per Bevy, la prima startup italiana per la consegna di bevande a domicilio. I conti dicono: 15mila ordini registrati, +140% in termini di fatturato e una flotta di furgoni elettrici che ha toccato i 12 mezzi. Numeri dietro ai quali si nascondono anche trend di consumo sempre più chiari, in cui a spuntarla è prima di tutto la classica acqua minerale in bottiglia.

Nei primi sei mesi di Bevy il fatturato è cresciuto del +140%
Nei primi sei mesi di Bevy il fatturato è cresciuto del +140%

I meal kit RistoBox puntano a superare i limiti del food delivery

 

Il food delivery è ormai uno servizio consolidato, tanto da rappresentare una soluzione anche per il pranzo di Natale con RistoBox, la startup fondata da Manuel e Davide Corradini. Nata in pieno lockdown, RistoBox punta sul modello meal kit per ridurre la distanza fra ristoranti e clienti; innanzitutto a livello geografico e di shelf life. 

Il meal kit di RistoBox per gustarsi un'esperienza gastronomica da ristorante direttamente a casa
Il meal kit di RistoBox per gustarsi un'esperienza gastronomica da ristorante direttamente a casa

Autogrill va a caccia di giovani talenti con Road to the future

Un'alleanza per il futuro della ristorazione è stata siglata fra Autogrill e la Rete ITS Turismo, in collaborazione con Elis, ente no profit  che coinvolge ogni anno più di 8.000 persone in Italia e all’estero in percorsi di formazione e aggiornamento professionale. Obiettivo: dar vita a Road to the future, percorso di inserimento gratuito nel mondo del lavoro. 

Road to the future, dal 2023 parte il nuovo programma formativo professionale di Autogrill
Road to the future, dal 2023 parte il nuovo programma formativo professionale di Autogrill
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna