Dalla pasta alla pizza il passo è breve per Miscusi, azienda B-Corp italiana attiva nel food retail con l'omonimo brand dedicato alla pastasciutta, che ha deciso di entrare nel capitale di Berberè, insegna di pizzerie a catena fondata dai fratelli Matteo e Salvatore Aloe a Bologna nel 2010 (e che nel 2015 aveva già aperto le porte del proprio capitale ad Alce Nero), acquisendo il 23,5% delle quote. Insieme, Miscusi e Berberè contano un totale di 30 locali attivi in Italia e all'estero con un fatturato aggregato di circa 40 milioni di euro.
La crescita di Poke Sun-Rice, catena di ristorazione dedicata all'healthy food nata nel 2019 a Vicenza, passa dall'innovazione. O meglio, dai Bitcoin. L'insegna, che punta a raggiungere i 30 punti vendita entro il corso dell'anno, ha scelto di interecettare le necessità dei possessori di criptovalute accetandole come forma di pagamento.
Più diritti e tutele per i rider di MyMenu, primo operatore a capitale italiano nel food delivery, che ha firmato con i sindacati un accordo per regolarizzare il lavoro subordinato di 500 dipendenti (che potranno scegliere liberamente se aderire o meno). L'accordo mira, da un lato, a garantire il pieno rispetto della flessibilità che contraddistingue il lavoro del rider e, dall'altro, di bilanciae le esigenze di efficienza e produttività dell'azienda.
Una nuova gamma di piatti pronti firmati Camst Group ha fatto il suo debutto a Venditalia, la fiera della distribuzione automatica di Milano (dall'11 al 14 maggio). Le referenze sono il frutto della collaborazione fra l'azienda della ristorazione e Fas, leader del mercato tricolore ed europeo del vending.
Dopo un 2020 difficile, il 2021 è stato l'anno della svolta per il settore della distribuzione automatica che, a Venditalia, ha presentato i numeri di comparto puntando al consolidamento durante l'anno in corso. La base di partenza, come certificato da Confida, non manca: 1,435 miliardi di euro di fatturato, +12,1% sul 2020 (che a causa della pandemia e la chiusura di uffici e scuole aveva determinato un calo del -30%). In aumento anche le consumazioni, che raggiungono nei 12 mesi passati quota 3,7 miliardi (+10,5%), e il parco macchine.
Il settore del vending chiama e Gruppo Gimoka risponde. Protagonista a Venditalia (la fiera di riferimento del comparto che si svolge a Milano dall'11 al 14 maggio), l'azienda ha deciso di sviluppare ulteriormente questa linea di business con la volontà di affermarsi come full line supplier grazie alla nuova gamma di miscele in gradi e bevade solubili per la distribuzione automatica e il segmento Office coffee service (Ocs).
- McDonald's, con My Selection 580 tonnellate di eccellenze Dop e Igp nei panini
- Autogrill dà il benvenuto nelle aree di sosta ai lavoratori Camst per l'estate
- Netcomm: il food&grocery traina l'eCommerce, che nel 2022 vale 45,9 miliardi
- Cbre, retail in ripresa nel primo trimestre 2022! Ora spazio all'innovazione
- Cortilia inaugura il nuovo polo logistico e festeggia con la certificazione B Corp
- Consumi fuori casa, per Csm Ingredients la riscossa parte dalla colazione