Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Nell'estate di Glovo, spopola l'healthy food (poke bowl in testa)
Nell'estate di Glovo, spopola l'healthy food (poke bowl in testa)
Information
News

L'estate italiana di Glovo: boom di ordini nelle località costiere

Information
- Glovo consegne a domicilio - Glovo food delivery - Glovo ristoranti

L'estate che si sta per concludere ufficialmente ha sdoganato il concetto di food delivery in vacanza, come dimostrano i dati registrati dalla piattaforma Glovo. L'analisi del player delle consegne a domicilio, infatti, mette in rapporto le performance del periodo marzo-maggio con il trimestre giugno-agosto evidenziando facendo emergere il successo del servizio nelle località costiere.

Le coste italiane diventano la destinazione del food delivery. 

Un vero e proprio "bikini project" che restituisce il perimetro dell'attività food delivery: boom di ordini in Emilia-Romagna, che domina con un incremento del +72%, seguita da Marche (+36%), Abruzzo (+28%) e Veneto (+22%). Il versante tirrenico non è da meno: il Lazio registra un aumento del +28% degli ordini, seguito da Toscana e Sardegna (+20% e +17%), confermando il successo del delivery anche su questo lato della penisola. Tra le città, a brillare è Gallipoli in Puglia, con un impressionante +5.000% di ordini, seguita da Cervia (+448%), Jesolo (+171%) e Senigallia (+76%), che contribuiscono a rendere l'estate 2024 una stagione memorabile per il servizio.

Le preferenze d'ordine su Glovo. 

Ma cos'hanno ordinato i vacanzieri? L’estate 2024 vede trionfare il cibo healthy, con gli italiani sempre più attenti alla salute. In cima alle preferenze spiccano le poke bowl, che con un sorprendente +41% e oltre 62.000 ordini si confermano protagoniste di un'estate all'insegna del benessere, seguite dalle fresche insalate (+34%) e dai piatti vegetariani e vegani, che segnano rispettivamente un incremento del +26% e +18%. Grande successo per le cucine etniche: +517% per la cucina greca. Tra le altre tendenze, l’intramontabile cucina americana registra un +153%, mentre la sempre popolare pizza si mantiene in auge con un +49%. Anche la cucina asiatica, e in particolare il sushi, continua a crescere segnando un aumento del +70%, con il 24% degli ordini dedicato proprio al sushi.

Gelato vero protagonista dei consumi estivi. 

Il vero protagonista, comunque, rimane il gelato: +48% di consumo rispetto ai mesi primaverili con oltre 25mila ordini registrati. A guidare la classifica del maggior consumo è Palermo, che rappresenta il 49% del totale degli ordini, seguita da Rimini e Bari. Ma le vere sorprese arrivano da località meno conosciute, che hanno registrato crescite vertiginose come Marsala (+116%), Anzio e Nettuno (+111%) che confermano la passione per il gelato lungo tutta la penisola. La domenica rimane il giorno prediletto per gustare questo dolce estivo, rappresentando il 20% degli ordini settimanali. Il formato più amato? La vaschetta da 1 kg, che con un aumento del +104% diventa il simbolo di allegria e convivialità tipiche dell'estate italiana.

Eventi e servizi, le sinergie di Glovo. 

Oltre alle preferenze di acquisto, dall'analisi Glovo è emerso come il contesto vacanziero e gli eventi siano un acceleratore per il servizio: durante la Notte Rosa di Rimini, per esempio, gli ordini sono aumentati del +46%, dimostrando come Glovo sia ormai una soluzione preferita anche nei momenti di festa. Oltre a soddisfare i desideri gastronomici, i vacanzieri durante l'estate si affidano a Glovo anche per esigenze quotidiane. Sia per dimenticanze che per necessità reali, la domanda di prodotti elettronici come cavi USB e caricabatterie è schizzata del +714%, mentre quella di parafarmaci ha visto un incremento del +275%.

ALTRI ARTICOLI

La pinsa è scelta dai consumatori per la sua naturale digeribilità (49%) e croccantezza (48%)

Pinsa, ricetta sdoganata: 9 italiani su 10 la conoscono e consumano

La pinsa è ormai sdoganata fra gli italiani: secondo un sondaggio condotto da Pinsami, infatti, 9 su 10 dichiarano di conoscerla e consumarla abitualmente. Insomma, la pinsa è diventata un’esperienza gustativa distinta rispetto alla pizza tradizionale, non un prodotto succedaneo ma un’alternativa con una precisa identità. Tanto da diventare…
Secondo le stime di Atri, il travel retail in Italia vale 2 miliardi di euro

Atri sceglie Nomisma per l'analisi del travel retail in Italia

Una partnership strategica per l'analisi del travel retail in Italia è stata siglata fra Atri e Nomisma: numeri chiave e dimensione del mercato le priorità. Il servizio consentirà di quantificare l'impatto diretto, indiretto e indotto del settore sul PIL e sull'occupazione italiani, e descrivere la sua funzione socio-economica.
Il mezzanino fronte binari della Stazione Centrale di Milano

Stazione Centrale di Milano a trazione food: gli opening dell'estate

Tre aperture food retail hanno ritoccato l'offerta della Stazione Centrale di Milano giusto in tempo per sfruttare il picco estivo dei viaggiatori in partenza. Si tratta di Roadhouse Meatery, Pret a Manger e Panino Giusto. Due di queste hanno impreziosito il mezzanino fronte binari con vista sulle arcate della stazione.
Il punto vendita Venchi all'interno del 360Mall in Kuwait

Venchi, dolcezza italiana all'estero: Kuwait, Los Angeles, Cina

L'insegna di ciocco-gelaterie Venchi, nata a Torino nel 1878, è stata protagonista di una serie di aperture internazionali in Cina, a Losa Angeles e in Kuwait. Comunicate sul canale LinkedIn dell'azienda food retail, le operazioni portano il totale del nerwork a oltre 200 locali in 70 Paesi nel mondo, contribuendo anche alla quota di export di…
Le 9 etichette selezionate per l'estate nel fuoricasa

Estate 2025, una selezione di 9 vini da proporre nel fuoricasa

L'estate chiama vini per brindisi leggeri e freschi, dal Friuli al Chianti Classico: una selezione di 9 etichette da sorseggiare tra un aperitivo e l'altro. Soluzioni ideali da mettere in carta per l'imprenditore ristorativo. Vini che raccontano con autenticità i territori in cui nascono, grazie a mani esperte e a una forte visione enologica, una…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna