Prima Bergamo, poi Milano. Nel mezzo la convinzione che il format food retail di Pit'sa potesse essere tanto inclusivo quanto sostenibile. Soprattutto dal punto di vista finanziario perché, a differenza di altri progetti simili, "noi siamo una srl, non una onlus: vogliamo essere considerati una vera e propria azienda della ristorazione", spiga Giovanni Nicolussi, fondatore insieme a Valentina Giacomin dell'insegna nel dicembre 2023 che ha ottenuto il sostegno della associazioni Coordown e Aipd (Associazione italiana persone Down).
Il programma di affiliazione per Caviar Milan ha già prodotto i suoi frutti con due aperture previste a Roma (entro dicembre 2024 e Firenze (a marzo 2025). Due buotique dedicate al caviale persiano, eccellenza della gastronomia mondiale portato in Italia da Mahsa Mehrnam.
Due piani, oltre 250 coperti, un ampio giardino e un parcheggio adiacente convenzionato, la pizzeria Fiammè si è consolidata nel quartiere Flaminio di Roma. In zona Ponte Milvio, l'insegna si prepara ad aprire il dehors e il giardino esterno. Nel piatto, la pizza in tre tipologie: napoletana contemporanea, romana (detta romanella) e gluten free.
Dalla fama sui social network all'apertura del terzo lab store italiano, la parabola del pastry chef Zio Rocco fa tappa a Roma, in via Alessandria 112. Un'operazione che conferma il trend di ammodernamento del format pasticceria che, grazie all'intuizione di Rocco Cannavino, si trasforma in un locale dolce, ma serale.
A dieci anni dalla nascita di 50 Kalò, Ciro Salvo raddoppia a Napoli con un salotto dedicato alla pizza da degustazione arrivando a un network di 4 locali. Oltre al capoluogo partenopeo, infatti, il brand è presente anche a Roma e Londra e guida anche gli stand alone 50 Panino e 50 suite B&B.
Dalle esperienze da griller alla creazione del brand Cisbù, con l'idea di diventare "un fast food simil McDonald's, ma con prodotti di qualità più alta". L'idea è di Daniele Ottagono che a Sant’Arpino (CE) ha dato avvio nel 2021 a una mini-catena dal sapore partenopeo insieme a un amico divenuto socio. Nel 2023, il fatturato ha toccato i due milioni di euro.