Dopo le recenti operazioni su Milano, Alice Pizza e Chef Express consolidano la propria collaborazione firmando un accordo esclusivo per il canale travel retail. In questo modo, la pizza alla romana, venduta a peso, si prepara a conquistare anche i clienti nei luoghi di viaggio (aeroporti, stazioni e autostrade). Il tutto grazie all'apertura di nuovi punti vendita dell'insegna di pizzerie che, ad oggi, conta 200 locali in tutta Italia.
Il progetto di crescita della catena di pizzerie Berberè trova un nuovo alleato: Hyle Capital Partners, SGR indipendente e istituzionale che investe in PMI. L'obiettivo è quello di aumentare il numero di punti vendita che, oggi, conta 17 locali in sei città italiane e uno a Londra attraverso un piano di sviluppo di 20 nuove aperture nei prossimi quattro anni.
Il settore Horeca, dopo un 2022 in crescita, non teme il rallentamento dell'economia nel 2023. A dirlo è l'analisi Bain&Co Italia sui dati del fuoricasa Fipe. Seppure ancora in ritardo rispetto al 2019 (-4%), il settore della ristorazione sta dimostrando ancora una volta la sua resilienza dal momento che "i consumatori preferiscono risparmiare su altri beni e servizi anziché rinunciare a socialità e convivialità", ha spiegato Sergio Iardella, senior partner di Bain&Co. Risultato? Una crescita attesa, per l'anno in corso, fra il 5 e il 10% del fuoricasa.
A Milano, su oltre 600 ristoranti analizzati da Maiora Solutions, più di uno su due (il 55%) offre nel proprio menu almeno un piatto vegetariano o vegano. Questo il risultato della ricerca condotta dalla startup specializzata nell'analisi avanzata dei dati per aziende di diversi settori attraverso AI sul mercato fuoricasa meneghino. Dov’è possibile trovare una maggiore offerta di ristoranti vegetariani o vegani in città? E quanto costa ordinare piatti veg nei diversi quartieri cittadini? Ecco le risposte.
Il 2023 si conferma un anno di crescita per il Gruppo Pizzium che chiude i primi sei mesi con un fatturato in crescita del +66% sullo stesso periodo 2022. Traguardo festeggiato con una nuova apertura a Verona dell'insegna Crocca, parte di un piano di sviluppo che coinvolge anche la catena Pizzium e, ad oggi, conta una rete di 49 punti vendita.
Crescono i pagamenti digitali nel settore della ristorazione: nel 2023, primo anno “Covid free”, +44,4% di transazioni sul 2022 secondo i dati SumUp. Si abbassa anche il valore dello scontrino medio cashless in tutta Italia: 23,4 euro, -7,6% rispetto al 2022. Questi i dati più rilevanti dell'Osservatorio Caffè e Ristoranti Cashless 2023 della fintech attiva nel settore dei pagamenti digitali.
- Alfonsino fa tappa al mare: food delivery attivo a Baia Domizia
- Consumer intelligence, NielsenIQ e Gfk uniscono le forze
- Deliveroo, patatine fritte passione food delivery da 7mila tonnellate
- Aigrim-Cncc, nuovo osservatorio sul food retail nei centri commerciali
- Greeat, round da un milione di euro per il fast casual mediterraneo
- Circana: in Europa, spesi 308 miliardi in bar e ristoranti in 12 mesi