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Galleria Alberto Sordi, dopo il restyling ridotti a 15 i punti vendita

La Galleria Alberto Sordi torna protagonista dello shopping romano dopo la fine del progetto di restyling promosso dal Fondo Megas, gestito da Prelios Sgr. Quasi un anno di lavori che hanno permesso di restituire un'eccellenza dell'architettura italiana alla città di Roma, sale anche l'attesa per l'inaugurazione dei punti vendita, sia food che non food (con l'85% degli spazi commerciali già occupati), dopo l'inaugurazione ufficiale tenutasi il 23 gennaio. 

Gli spazi rinnovati della Galleria Alberto Sordi
Gli spazi rinnovati della Galleria Alberto Sordi

Altro che doggy bag, Fipe rilancia Rimpiattino e attende Sprecometro

Secondo i dati Fipe, solo il 15,5% degli italiani porta a casa il cibo non consumato al ristorante (la cosiddetta doggy bag) e solo l'11,8% il vino non bevuto. Percentuali che, per quanto rappresentino un punto di partenza per la lotta allo spreco alimentare, scoprono anche un atteggiamento ancora "troppo timido" in un'epoca in cui la sensibilità ambientale e la richiesta di sostenibilità è sempre più forte. Soprattutto nel fuoricasa, dove transita il 36% delle spese delle famiglie per prodotti alimentari. 

La conferenza Fipe-Comieco sul rilancio di "Rimpiattino" e la presentazione dell'app "Specrometro"
La conferenza Fipe-Comieco sul rilancio di "Rimpiattino" e la presentazione dell'app "Specrometro"

Agrifood-tech italiano, nel food retail investiti 42,5 milioni di euro

Attestando una crescita del+53%, il report annuale TheFoodCons sull'agrifood-tech italiano conferma il buono stato di salute delle stratup della filiera food. In totale, infatti, nel 2023 sono stati riversati nell'ecosistema tricolore 238,6 milioni di euro grazie a 74 operazioni nell varie fasi di raccolta di capitale. E sebbene il protagonista sia il debito, con 95,2 milioni di euro ha assorbito il 40% degli investimenti nell'anno appena trascorso, il sistema Italia sembra viaggiare in controtendenza rispetto all'andamento globale.

La presentazione del report "Investimenti nell’agrifood-tech in Italia"
La presentazione del report "Investimenti nell’agrifood-tech in Italia"

Gelato artigianale, in Italia un giro d'affari per 3 miliardi di euro

Gelato artigianale protagonista a Sigep (20-24 gennaio a Rimini) dove è partito il coundtdown per il Gelato Day che tutta la filiera celebrerà il 24 marzo. La giornata, istituita dal Parlameno Europeo nel 2012, è un importante occasione per per celebrare e valorizzare il gelato artigianale, prodotto amatissimo in tutto il mondo e che rappresenta un'importante filiera economica, confermando che l'amore per il gelato artigianale non conosce crisi.

In Italia si spendono 43 euro pro-capite all'anno per il gelato artigianale
In Italia si spendono 43 euro pro-capite all'anno per il gelato artigianale

Eatable Adventures, investiti 167 milioni milioni nell'agri-foodtech

Il primo rapporto sullo stato del foodtech italiano firmato da Eatable Adventures fotografa l'ecosistema delle 340 startup tricolore attive nell'agri-foodtech. Un mercato che, in Italia, ha ricevuto un investimento pari a 167 milioni di euro nel 2023, contro i 152 milioni dell’anno precedente (per una crescita del +9,8% sull'anno precedente). 

La fotografia dell'agri-foodtech italiano scattata da Eatable Adventures
La fotografia dell'agri-foodtech italiano scattata da Eatable Adventures

12oz archivia il 2023: 12,2 milioni di euro di giro d'affari (+34%)

Il format italiano di caffetteria espressa 12oz archivia un 2023 che ha visto crescere il giro d'affari del +34% per un totale di 12,2 milioni di euro di fatturato. Traguardo importante per l'insegna nata nel 2015 dall'idea di David Nathaniel e arrivata ora a gestire una rete di 30 locali. L'ultimo, inaugurato a pochi giorni dalla fine dell'anno, è stato quello all'interno della stazione di Venezia Santa Lucia in collaborazione con Grandi Stazioni Retail. 

L'ultimo 12oz aperto nel 2023 a Venezia, nella stazione di Santa Lucia
L'ultimo 12oz aperto nel 2023 a Venezia, nella stazione di Santa Lucia
       
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