Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

CGA by NielsenIQ, Guida Horeca: fotografia a 400mila locali in Italia

La fotografia del settore italiano della consumazione fuoricasa sta tutta nelle pagine della Guida Horeca di CGA by NielsenIQ in collaborazione con Jakala. L'analisi, pensata come un’anagrafica di tutti i punti di consumo presenti sul territorio nazionale integrata in TradeDimensions 2.0 (una piattaforma di geo-data management), delinea i contorni dell'on premise tricolore composto da più di 400mila locali

Cucina italiana e pizza rimangono in testa alla classifica dei ristoranti scattata da CGA by NielsenIQ
Cucina italiana e pizza rimangono in testa alla classifica dei ristoranti scattata da CGA by NielsenIQ

Aigrim Day, nei centri commerciali ristorazione al 6% del fatturato

Seconda edizione per Aigrim Day, appuntamento dell'omonima associazione di categoria che gestisce la ristorazione multilocalizzata; centri commerciali compresi. Dopo il debutto dello scorso anno, l'appuntamento 2023 ha mantenuto le attese grazie a un panel di tavole rotonde, approfondimenti e presentazioni che hanno approfondito il tema del personale e del rapporto fra le shopping destination e i brand food retail. 

Seconda edizione dell'evento organizzato da Aigrim con Fipe-Confcommercio e Cncc
Seconda edizione dell'evento organizzato da Aigrim con Fipe-Confcommercio e Cncc

Just Eat mappa il food delivery: ecco i 4 driver dell'evoluzione

In un panorama gastronomico in continua evoluzione, il cibo a domicilio non fa eccezione, lo dimostrano i dati della Mappa del cibo a domicilio di Just Eat. La settima edizione dell'osservatorio realizzato dalla piattaforma di consegne a domicilio insieme con WGSN e BVA Doxa non si limita a delineare una panoramica delle tendenze del food delivery, ma offre un'immersione completa nella cucina e nelle preferenze degli italiani, gettando luce su come stiano cambiando le abitudini alimentari nel Bel Paese.

Just Eat serve in Italia circa 3 milioni di clienti e 28mila ristoratori partner
Just Eat serve in Italia circa 3 milioni di clienti e 28mila ristoratori partner

Scalo Milano Outlet & More: full capacity raggiunta, ora l'ampliamento

Piena capienza delle unità di vendita esistenti raggiunta per Scalo Milano Outlet & More con le 14 aperture realizzate nel corso del secondo semestre. L'outlet a 15 minuti dal centro di Milano ora si concentra sul progetto di ampliamento annunciato a marzo di quest'anno e che dovrebbe aggiungere 9mila mq agli attuali 35mila per dare spazio a unlteriori sviluppi retail e food retail. 

Scalo Milano Outlet & More ha aggiunto 14 nuovi punti vendita nel secondo semestre 2023
Scalo Milano Outlet & More ha aggiunto 14 nuovi punti vendita nel secondo semestre 2023

Alfonsino, marginalità positive per ogni ordine gestito da Rushers

I test hanno avuto successo: l'integrazione di Rushers come business model complementare di Alfonsino ha prodotto un cambiamento di margine positivo. Avviata il 9 agosto, la fase pilota ha dimostrato i benefici di questo nuovo approccio al mercato dell'order & delivery nel quale la piattaforma italiana è leader riconosciuto soprattutto nei centri di piccola e media dimensione. 

Nato a luglio 2023, il marketplace Rushers diverrà, gradualmente, il nuovo business model di Alfonsino
Nato a luglio 2023, il marketplace Rushers diverrà, gradualmente, il nuovo business model di Alfonsino

Circana: dal 2019 a oggi, consumi plant based a +48% nel fuoricasa

Il consumo di prodotti proteici alternativi a base di carne vegetale è in aumento del 48% rispetto al 2019 in fast food, pub e bar secondo i dati Circana. Il trend rilevato si riferisce alle abitudini nei cinque maggiori mercati europei (Germania, Francia, Regno Unito, Italia e Spagna) in cui all'aumentare del plant based è corrisposto anche una diminuzione dei prodotti proteici tradizionali come manzo (-5%), maiale (-16%), pollo (-5% ), pesce/frutti di mare (-13%) e così via. 

Secondo i dati Circana, all'aumentare dei consumi plant based sono anche diminuiti quelle delle proteine tradizionali come manzo, maiale e pollo
Secondo i dati Circana, all'aumentare dei consumi plant based sono anche diminuiti quelle delle proteine tradizionali come manzo, maiale e pollo
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna