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Just Eat, il cioccolato piace agli italiani (anche in food delivery)

Il cioccolato è uno dei dolci più apprezzati al mondo. Ma come lo preferiscono gli italiani? Secondo Just Eat, per il 49% è un momento di relax individuale. Il dato emerge da una ricerca commissionata dal player food delivery a BVA Doxa in occasione della Giornata mondiale del Cioccolato (7 luglio) che conferma come questo dolce, in tutte le sue declinazioni, sia la soluzione ideale per concedersi una coccola personale, un momento di gratificazione. 

Nel 2022, su Just Eat sono stati ordinati 25.500 chili di cioccolato
Nel 2022, su Just Eat sono stati ordinati 25.500 chili di cioccolato

Operazioni M&A, l'analisi PwC: in Italia protagonista il food&beverage

Se l'attività M&A a livello mondiale scende, l'Italia viaggia in controtendenza: +37% a volume secondo PwC; grazie alle 48 operazioni nel food&beverage. L'update semestrale dello studio di consulenza, relativo al mercato dei consumi al dettaglio, da un lato conferma il trend di crescita a doppia cifra registrato nel nostro Paese nel bienno 2018-20, dall'altro testimonia della vivacità del settore del fuoricasa come volano per gli investimenti. 

L'andamento dell'attività M&A in Italia dal 2018 a maggio 2023 secondo i dati PwC
L'andamento dell'attività M&A in Italia dal 2018 a maggio 2023 secondo i dati PwC

Ritornano i turisti? Food retail alla ribalta

L’estate del 2023 segna il ritorno alla normalità del traffico turistico. Quello che sembrava un orizzonte irraggiungibile tre anni fa, ora è arrivato. In perfetto orario. Come avevano previsto molti esperti del settore quando, di questi tempi, stavamo facendo i conti con le conseguenze del primo lockdown. Che stagione sarà? Per il food retail potrebbe essere quella della ribalta. D’altronde se è vero che tre indizi fanno una prova, ecco
quelli trovati in attesa del picco di arrivi. 

Nell'estate 2023 sono attesi 1,8 milioni di passeggeri aeroportuali in Italia: un'occasione per il food retail
Nell'estate 2023 sono attesi 1,8 milioni di passeggeri aeroportuali in Italia: un'occasione per il food retail

Report Assofranchising: ristorazione in affiliazione a 3,2 miliardi

La crescita del comparto franchising vale l'1,6% del Pil italiano e, nello specifico, la ristorazione in affiliazione supera i 3,2 miliardi di euro di fatturato. Questi i primi due fotogrammi del Rapporto Assofranchising Italia 2023 dal titolo Strutture, tendenze e scenario curato dal centro studi Nomisma e presentato a fine giugno a Milano, nella sede della Confcommercio. Insomma, nonostante un 2022 caratterizzato da alti tassi di interesse e da un mancato allentamento della pressione inflazionistica, il comparto franchising ha retto e saputo incamerare il rimbalzo del mercato del lavoro e dei consumi post-Covid.

Secondo il report Assofranchising, sono 181 le reti in affiliazione dedicate alla ristorazione
Secondo il report Assofranchising, sono 181 le reti in affiliazione dedicate alla ristorazione

Buoni pasto, Fipe: anche per le aziende private tetto al 5% di commissione

Quanto costano i buoni pasto ai pubblici esercizi? Dall'11 al 15% di commissione sul valore del singolo tagliando, secondo i dati Fipe rilevati su 300 attività. L'indagine, svolta nel periodo 15-30 maggio, lancia un allarme per la sostenibilità dell'accettazione di questo servizio di welfare messo in campo dalle aziende private. Soprattutto se confrontato con lo stesso strumento utilizzato dalla pubblica amministrazione, le cui commissoni non possono superare, per legge (da luglio 2021), il limite del 5%. 

Il 52,7% dei pubblici esercizi paga dall'11 al 15% di commissione per singolo buono pasto accettato
Il 52,7% dei pubblici esercizi paga dall'11 al 15% di commissione per singolo buono pasto accettato

Gruppo Cirfood, nel 2022 ricavi consolidati a 538 milioni di euro (+13%)

Obiettivo di fatturato raggiunto per Cirfood che ha chiuso il 2022 con ricavi consolidati pari a 538,1 milioni di euro, in linea con il piano strategico 2022-25. Si tratta di un balzo del +13,1% rispetto al 2021 per un patrimonio netto che ora tocca i 123,7 milioni di euro. Numeri che, tuttavia, scontano il contesto macroeconomico attuale colpito dall'inflazione e dall'aumento dei costi energetici e delle materie prime tanto da registrare ricavi netti negativi sia per la cooperativa che per il gruppo. 

In primo piano, il Cirfood District, polo di innovazione inaugurato nel 2022
In primo piano, il Cirfood District, polo di innovazione inaugurato nel 2022
       
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