Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Al ristorante, secondo Fipe, a Natale si spenderanno 400 milioni di euro in totale
Al ristorante, secondo Fipe, a Natale si spenderanno 400 milioni di euro in totale
Information
News

Fipe, a Natale 5,4 milioni di persone festeggeranno al ristorante

Information
- Fipe ristorazione - Fipe Natale 2023 - Fipe fuoricasa

Saranno circa 5,4 milioni le persone che in Italia, fra locals e turisti stranieri, sceglieranno di festeggiare il Natale al ristorante secondo Fipe. Ad attenderli, un numero maggiore di ristoranti aperti il 25 dicembre in crescita (+10,2% sul 2022) per un totale che si aggira sui 90mila locali. 

Pranzo di Natale: spese previste per 400 milioni di euro. 

Insomma, il pranzo di Natale va verso un sold out annunciato. Secondo la Federazione dei pubblici esercizi, la spesa totale registrata fuoricasa sarà pari a 400 milioni di euro: il 15% in più rispetto allo scorso anno. Nel dettaglio, per via degli aumenti che hanno interessato tutte le voci di costo delle imprese (dai prodotti alimentari all’energia), si stima che in media ciascuna persona spenderà circa 74 euro per un menù “tutto compreso”, proposto nell’83,2% dei ristoranti, con sei portate all’insegna della tradizione (pasta fresca fatta in casa, bollito, pandoro e panettone per concludere). Mentre per i più piccoli il 37% degli esercizi si è organizzato con un menu personalizzato a un prezzo medio di 30 euro.

Fipe: dicembre mese clou per il fuoricasa. 

Il trend di Natale contribuisce in modo significativo all’andamento del comparto della ristorazione a dicembre, tra i mesi più importanti dell’anno. Secondo le previsioni del Centro Studi Fipe solo in questo mese le famiglie spenderanno circa 8,5 miliardi di euro per consumi alimentari fuoricasa. A questi si aggiungono poi gli incassi che arrivano da pranzi, cene e convention aziendali che quest’anno sono particolarmente numerosi. Ma quali sono le attese dei titolari dei ristoranti per il periodo delle feste? In generale, il clima è ottimistico, con il saldo tra coloro che ritengono che sarà un Natale migliore del precedente e quelli che hanno aspettative peggiori comunque positivo e superiore al 17%.

Lino Enrico Stoppani (Fipe): "

“Il 2023 è stato un anno significativo per il consolidamento della ripresa dei pubblici esercizi, che ancora una volta hanno saputo superare con grande determinazione gli ostacoli lungo il percorso, tra rincari delle materie prime e difficoltà di reclutamento del personale”, ha commentato il presidente Fipe-Confcommercio, Lino Enrico Stoppani. “I numeri ci dicono che il mese di dicembre, che da solo vale poco meno del 10% del fatturato della ristorazione, anche quest’anno conferma le aspettative delle imprese pur in presenza di un contesto complicato. Il ciclo economico è in rallentamento e il quadro internazionale continua ad alimentare condizioni di incertezza che non favoriscono né la crescita né i consumi. Per fortuna la bolla inflazionistica sta rientrando e con essa dovremmo avere anche una politica monetaria della BCE meno restrittiva", ha concluso.

ALTRI ARTICOLI

La sala di un locale Ristò

Iper La grande i inaugura il rinnovamento di tre locali Ristò

Non solo Gdo per Iper La grande i che, dopo un lavoro di restyling del brand, inaugura tre nuovi locali a marchio Ristò situati in provincia di Milano. Nello specifico, si tratta dei punti vendita di Seriate, Portello e Vittuone. Operazioni che consolidano la posizione dell'insegna della grande distribuzione nel panorama della ristorazione…
Alla base dell'intesa, un processo innovativo e agile di assessment per gli aspiranti franchisee

Aprire in franchising? Più facile con Mikro Kapital e Affilya

Gli imprenditori che vogliono cimentarsi nel mercato del franchising possono contare su un supporto in più grazie all'accordo fra Mikro Kapital Spa e Affilya. La società di microcredito e la struttura di consulenza specializzata nell'affiliazione commerciale, infatti, hanno stretto una partnership attraverso cui è stata definita una procedura a…
Uno dei prodotti della linea Horeca ideata da Compagnia Italiana Sali

Compagnia Italiana Sali, nuova selezione pensata per l'Horeca

Dal Fior di sale di Sardegna al Sale rosa dell’Himalaya, dal bicarbonato alle pastiglie per lavastoviglie, Compagnia Italiana Sali dedica una linea all'Horeca. Si tratta di un insieme di prodotti pensati per rispondere alle esigenze di un canale che, in Italia, tra ospitalità, ristorazione e catering, conta circa 405mila aziende attive e genera un…
Sono 93, in totale, i ristoranti a gestione diretta di Burger King in Italia

Burger King si espande a Milano: nono locale a gestione diretta

Nuova apertura per Burger King a Milano che, in viale Corsica 91, raggiunge i 9 punti vendita a gestione diretta nel capoluogo lombardo (93 in tutta Italia). Un'operazione che conferma la centralità della città all'interno delle logiche di espansione dell'insegna fast food che, proprio sul territorio meneghini, nel 1999, ha fatto il suo debutto…
La sala di Mammina all'interno del punto vendita di Roma all'Eur

Pizza e cucina genuina, da Mammina si celebra la tradizione italiana

Arrivata a otto punti vendita grazie all'ultima apertura di fine ottobre all'Eur a Roma, Mammina fa parte della new wave di (mini)catene di cucina italiana. Un trend che sta portanto diverse storiche insegne a reinventarsi in modalità food retail, senza perdere la genuinità e l'originalità della propria proposta, capaci di conquistare diverse…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna