Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a
Secondo IIAS, le verdure surgelate sono le referenze più consumate in Italia: 300mila tonnellate nel 2024
Secondo IIAS, le verdure surgelate sono le referenze più consumate in Italia: 300mila tonnellate nel 2024
Information
News

Surgelati, IIAS: il fuoricasa vale 1,8 miliardi di euro

Information
- Surgelati ristorazione prodotti - Surgelati IIAS Annual Report - Surgelati Horeca trend

Gli alimenti surgelati si confermano un alleato in cucina, come dimostrano i dati IIAS, che chiede un cambio di passo per la loro diffusione nel fuoricasa. In questo canale, che comprende sia la ristorazione classica che quella collettiva e le vendite door-to-door, il consumo di questi prodotti ha toccato quota 377.680 tonnellate. Una cifra stabile rispetto allo scorso anno (+0,1%) per in valore che si attesta a 1,8 miliardi di euro. 

Dalla casa al ristorante, nei piatti degli italiani crescono i prodotti surgelati. 

Come riportato dall'Annual Report dell'Istituto italiano alimenti sugerlati, nelle abitudini degli italiani ormai i prodotti sotto zero hanno conquistato una significativa presenza, tanto da risultare in controtendenza positiva rispetta alla diminuzione degli acquisti alimentari. Sono infatti un milione le tonnellate consumate nel 2024 in Italia, +2,3% rispetto al 2023, per un consumo pro-capite di 17,5 chili. Gran parte avviene fra le mura domestiche (652.643 tonnellate, +3,1%) a seguire il consumo fuoricasa. "Il 2024 ha confermato l’apprezzamento dei consumatori verso un comparto che oggi è emblema non solo di praticità d’uso, ma anche di sicurezza, qualità, bontà, convenienza economica e valenza antispreco. La somma di questi elementi ha favorito l’aumento complessivo del frozen food", ha spiegato il presidente IIAS, Giorgio Donegani. 

Cam e asterico nel menu, i due nodi da superare per i surgelati nella ristorazione.

A valore, quindi, il totale mercato dei surgelati in Italia ha raggiunto i 5,7 miliardi di euro (+1,8%). Traguardo che potrebbe essere ulteriormente ritoccato al rialzo nel momento in cui venissero meno alcune restrizioni legate all'utilizzo e alla diffusione del frozen food nel fuoricasa. Due le priorità su cui Iias chiede l'intervento del legislatore. "La prima è quella relativa ai Criteri ambientali minimi, che stabiliscono i criteri sostenibili che gli alimenti devono soddisfare per poter essere acquistati dalle Società che gestiscono gli appalti per la ristorazione pubblica collettiva: criteri che oggi risultano limitanti nei confronti degli alimenti surgelati, rispetto ai passi in avanti effettuati dal settore in termini di sostenibilità e alle loro valenze anti spreco - ha sottolineato Donegani - La seconda priorità riguarda l’eliminazione dell’obbligo di indicare con un asterisco la presenza di prodotti surgelati nei menu della ristorazione: un obbligo che oggi più che mai risulta anacronistico e penalizzante, non rispondendo alle esigenze di una ristorazione moderna, che ha assoluto bisogno di utilizzare il prodotto surgelato per garantire sicurezza, qualità e ridurre gli sprechi". 

Le merceologie frozen più consumate secondo IIAS. 

Guardando più da vicino alle merceologie frozen commercializzate, sul podio dei consumi si posizionano i vegatali (300mila tonnellate nel canale retail, +1,9% in un anno), le patate (100mila tonnellate) e il prodotto ittico (97.000 tonnellate). Giù dal podio, spazio alle pizze (quasi 70mila tonnellate), i piatti pronti (66mila tonnellate), le specialità salate (30mila tonnellate) e il boom dei prodotti senza glutine, che hanno toccato 9mila tonnellate. "Come dimostrano i dati del report - ha concluso Donegani - sono molteplici e diverse le ragioni alla base dell’aumento del consenso rispetto agli alimenti surgelati. Quest’anno abbiamo voluto valorizzarne meglio una in particolare: la forte valenza antispreco. Dei 667,4 grammi di cibo che ogni italiano getta via ogni settimana, solo 14,9 sono prodotti surgelati". Un dato che aumenta l'appetibilità anche per la ristorazione, sempre alla ricerca di soluzioni capaci di non intaccare i margini economici ed elevare standard si sicurezza alimentare e qualità gastronomica. 

ALTRI ARTICOLI

Le tre novità di Eugin pensate per celebrare le feste 2025

Da Eugin tre nuovi distillati accendono le feste 2025

Aromi e sentori inusuali caratterizzano la nuova release di Eugin Distilleria Indipendente: tre referenze che portano i gin lover fuori dalla comfort zone. Pensati anche per l'Horeca, questi prodotti arrivano giusto in tempo per celebrare le festività con un twist innovativo. Lo stesso che, da 7 anni a questa parte, anima la produzione della…
Il punto vendita Popeyes a Elnòs Shopping Center

Popeyes arriva anche all'Elnòs Shopping Center di Brescia

Al Centro commerciale Elnòs di Rocadelle (BS), arriva Popeyes, agli ultimi sforzi di fine anno, che mette a segno la 14° apertura della rete. L'insegna dedicata al pollo fritto in stile Cajun si è posta l'obiettivo di arrivare a 17 entro la fine dell'anno. L'inaugurazione del 4 dicembre (con tanto di Chicken Sandwich in omaggio) amplia così…
Il panettone Classico di Sandro Ferretti Dessert per Natale 2025

Ferretti Dessert dolce Natale: oltre i panettoni spunta il pandoro

Dal laboratorio foodservice di Sandro Ferretti arriva la collezione dedicata al Natale 2025 di Ferretti Dessert: tradizione, ingredienti nobili e innovazione. Diverse le novità pensate per celebrare le feste e il territorio. In questo caso, quello d'Abruzzo, dove nasce la produzione del maestro pasticcere Ampi di Mosciano Sant'Angelo. Il…
La piattaforma Real Italian Restaurants per il momento conta 134 ristoranti

Real Italian Restaurants, vetrina per autentici ristoranti italiani

I ristoranti italiani nel mondo? Le statistiche dicono 600mila, ma solo 4 su 10 sono autentici per la piattaforma Real Italian Restaurants. La realtà che attesta l’autenticità dei ristoranti italiani all’estero attraverso un processo strutturato e verificabile smaschera i finti ristoranti italiani, mette ordine nel caos dei "furbetti del…
Ad oggi sono 12 i punti vendita a marchio Rinaldini Pastry

Rinaldini Pastry, le aperture nel 2026 e sguardo al Medio Oriente

Con 12 punti vendita all'attivo Rinaldini Pastry è l'emblema della pasticceria d'autore, a firma Roberto Rinaldini, nel food retail. Per il prossimo l'insegna si prepara ad aprire due nuovi punti vendita: uno nel canale travel retail presso l'Aeroporto di Bologna (zona arrivi), l'altro nel canale luxury dei department store a Torino. Minimo comun…
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna