Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

CGA by NielsenIQ: birra, bevanda alcolica preferita nel fuoricasa

Con l’avvicinarsi della stagione estiva, CGA by NIQ ha analizzato le preferenze di consumo di bevande degli italiani e la birra regna sovrana fra gli alcolici. Il 56% dei consumatori tricolore, infatti, la predilige nelle scelte di consumo fuoricasa e il 26% si dichiara fedele ai marchi di birra più rinomati. 

Secondo CGA by NIQ, il 56% degli italiani preferisce la birra alla spina
Secondo CGA by NIQ, il 56% degli italiani preferisce la birra alla spina

Shopopop a Milano: 60mila consegne di prossimità in due anni

Dallo sbarco a Milano nel giugno 2022, sono più di 60mila le consegne di prossimità effettuate tramite il servizio di Shopopop nel capoluogo lombardo. Un numero che certifica il successo del business model che permette ai commercianti di sfruttare i percorsi frequenti dei privati per effettuare le consegne a casa dei clienti in cambio di un compenso. 

Shopopop è nata a Nantes, in Francia, nel 2015
Shopopop è nata a Nantes, in Francia, nel 2015

Deliveroo, la noia a tavola coinvolge 7 italiani su 10

La noia a tavola, secondo una ricerca commissionata da Deliveroo a SWG, ha il gusto delle verdure bollite (29%), della pasta e del riso in bianco (28% e 23%). Un trittico a cui si aggiunge, al quarto posto, il minestrone (19%) e che nemmeno le note di Angelina Mango (vincitrice dell'ultimo Festival di Sanremo proprio con La Noia e classificatasi settima all'Eurovision Song Contest 2024) possono rilanciare. Unica solizione: la creatività dietro i fornelli (come dimostra la collanorazione con la food creator, cuoca ed esperta di cucina Myriam Sabolla). 

Secondo Deliveroo, le verdure bollite sono il piatto più noioso (29%) per gli italiani
Secondo Deliveroo, le verdure bollite sono il piatto più noioso (29%) per gli italiani

La Festa della Mamma su Just Eat si festeggia a colazione

Anche a domicilio la Festa della Mamma ha un gusto ben preciso, come emerge dall'analisi Just Eat sulle abitudini d'acquisto dei consumatori in questa ricorrenza. D'altronde, secondo i dati raccolti dalla piattaforma, lo scorso anno in occasione di questa ricorrenza, è stato registrato il record di ordini rispetto alle altre domeniche del mese con quasi 90mila chili di cibo ordinati in 24 ore

Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili
Per la Festa della Mamma 2023, su Just Eat gli ordini di cibo nelle prime ore della mattina hanno raggiunto i 48mila chili

Festa della Mamma al ristorante con i figli? I consigli di TheFork

Con l'avvicinarsi della Festa della Mamma, molti genitori si apprestano a trascorrere momenti speciali con la propria famiglia al tavolo di un ristorante. Tuttavia, l'idea di portare i bambini al ristorante, soprattutto se ancora piccoli, può risultare una sfida: il pensiero che i propri figli possano annoiarsi a stare seduti e inizino così a creare confusione all’interno del ristorante, può essere fonte di stress.

Recensioni, orario, menu e spazi: gli accorgimenti per la Festa della Mamma al ristorante con i bambini
Recensioni, orario, menu e spazi: gli accorgimenti per la Festa della Mamma al ristorante con i bambini

Fipe-Afidop, accordo per la valorizzazione dei formaggi al ristorante

La valorizzazione dei formaggi passa dai ristoranti, grazie all'accordo sottoscritto da Afidop (Associazione formaggi italiani Dop e Igp) e Fipe-Confcommercio. Un'intesa siglata sul palcoscenico di Cibus (a Parma dal 7 al 10 maggio) che mira a valorizzare e tutelare le eccellenze casearei del nostro Paese, fornendo a ristoratori e chef uno strumento che aiuti a raccontare questa ricchezza ai consumatori, italiani e non.

Le linee guida per la valorizzazione dei formaggi raccolgono indicazioni utili anche sulla mise en place
Le linee guida per la valorizzazione dei formaggi raccolgono indicazioni utili anche sulla mise en place
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna