Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

SumUp, il tifo è questione di cashless: 13,3 euro spesi al bar

L'Italia si gioca la qualificazione agli ottavi di Euro 2024 e i fan sono pronti a tifare fuoricasa, generando uno scontrino cashless di 13,3 euro per SumUp. Un aumento del 4,3% registrato nel primo weekend del campionato continentale di calcio nel canale bar, cuore pulsante del tifo nostrano; e non solo. 

Europei di calcio 2024, per SumUp i pagamenti sono cashless sono aumentati del +4,3% nel primo weekend
Europei di calcio 2024, per SumUp i pagamenti sono cashless sono aumentati del +4,3% nel primo weekend

Maximall Pompeii: c'è la data dell'apertura (il 15 novembre)

Maximall Pompeii in dirittura d’arrivo. L’apertura del centro di Torre Annunziata, collocato in prossimità degli antichi scavi archeologici sarà il 15 novembre. Lo shopping center, posizionato a circa 600 metri di distanza dal parco, come annunciato durante un press tour svoltosi nei giorni scorsi si prepara a un taglio nastro autunnale. 

Il rendering di Maximall Pompeii, progetto di Irgenre a Torre Annunziata (SA)
Il rendering di Maximall Pompeii, progetto di Irgenre a Torre Annunziata (SA)

CGA by NIQ, estate al via: come ci arrivano i clienti del fuoricasa?

La stagione estiva è scattata anche nel fuoricasa, ma come ci arrivano i consumatori? Alcune risposte dal report sulle visite on premise di CGA By NielsenIQ. I dati si riferiscono a una ricerca condatta su un campione di 750 consumatori intervistati fra il 19 aprile e i 2 maggio che, generalmente, si recano nei locali almeno una volta in un periodo di tre mesi. 

Secondo i dati CGA by NielsenIQ il 29% dei consumatori si aspetta di uscire più spesso con l'avvicinarsi dell'estate
Secondo i dati CGA by NielsenIQ il 29% dei consumatori si aspetta di uscire più spesso con l'avvicinarsi dell'estate

Engel & Völkers, a Milano il 15% dei locali appartiene al food retail

Nei 25 distretti in cui è stata divisa Milano dal F&B retail market report di Engel & Völkers, su 5.538 esercizi commerciali il 34% appartiene al fuoricasa. Un valore che conferma, da un lato, una buona tenuta del settore, se rapportato ai dati raccolti nel 2023, e dall'altro certifica come il capoluogo lombardo sia a tutti gli effetti la capitale del food retail italiano. Novità di questa edizione dello studio è l'analisi delle caratteristiche socio-economiche delle aree considerate. 

Secondo il report Engel & Völkers su 5.538 esercizi commerciali mappati a Milano il 34% appartiene al fuoricasa
Secondo il report Engel & Völkers su 5.538 esercizi commerciali mappati a Milano il 34% appartiene al fuoricasa

Taralleria Napoletana e Areas Italia, partnership per il travel retail

Da Napoli a tutta Italia, i saporti partenopei di Taralleria Napoletana si preparano a prendere il volo grazie alla partnership travel retail con Areas Italia. L'obiettivo dell'accordo è quello di introdurre progressivamente i classici taralli 'nzogna e pepe del brand guidato da Leopoldo Infante all'interno di corner dedicati di aeroporti, stazioni e aree di sosta autostradali. 

Il packaging di Taralleria Napoletana
Il packaging di Taralleria Napoletana

Inflazione stabile a maggio nel fuoricasa: +3,3% secondo Fipe

Inflazione stabile a maggio, sia a livello generale (+0,8%) sia nel fuoricasa con il totale ristorazione che fa segnare, secondo Fipe, un +3,3% come ad aprile. A calmierare la pressione sui prezzi è stato, innanzitutto, il venir meno delle tensioni sulle quotazioni dei beni alimentari lavorati.

Ad aumentare di più, secondo l'Ufficio studi Fipe, sono i prezzi dei prodotti da pasticceria e gelateria: +4%
Ad aumentare di più, secondo l'Ufficio studi Fipe, sono i prezzi dei prodotti da pasticceria e gelateria: +4%
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna