Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Glovo e Roadhouse Spa, siglata una partnership per il food delivery

Nel mercato delle consegne a domicilio, Glovo ha stretto una partnership strategica con Roadhouse SpA, società che gestisce diversi ristoranti casual dining. Collaborazione che si rinnova e amplia l'offerta food retail della piattaforma spagnola presente nel nostro Paese dal 2016 che ora potrà contare su un network di oltre 300 punti vendita sparsi in oltre 100 città italiane. 

Con la partnership Roadhouse-Glovo, disponibili anche i prodotti di Calavera, Billy Tacos e RIC
Con la partnership Roadhouse-Glovo, disponibili anche i prodotti di Calavera, Billy Tacos e RIC

Fipe, a febbraio-aprile oltre 172mila assunzioni nella ristorazione

Secondo gli ultimi dati raccolti da Fipe-Confcommercio, tra febbraio e aprile di quest'anno saranno 172.440 le assunzioni nel comparto della ristorazione. Il dato previsionale rappresenta una crescita del 13% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Si tratta del 70% del personale totale previsto per l'intero settore del turismo che avrà bisogno di 246.270 addetti nel periodo preso in considerazione. 

Secondo la rielaborazione Fipe dei dati Unioncamere, la figura più ricercata è quella del cameriere
Secondo la rielaborazione Fipe dei dati Unioncamere, la figura più ricercata è quella del cameriere

Pistacchio Day 2024, su Just Eat già ordinati 7mila kg di prodotti

Il 26 febbraio è il World Pistacchio Day, giornata che celebra un prodotto ricco di proprietà nutritive capace di farsi largo anche sul food delivery Just Eat. Sulla piattaforma di consegne a domicilio, infatti, i piatti a base di pistacchio ordinati nel 2023 sono stati pari a 71.600 kg e nei primi due mesi del 2024 si sono già raggiunti i 7mila kg ordinati. Dati che non lasciano dubbi sulle preferenze dei consumatori, che vedono in questo alimento un tassello di una dieta sana ed equilibrata. 

La baklava, uno dei piatti al pistacchio più ordinati su Just Eat
La baklava, uno dei piatti al pistacchio più ordinati su Just Eat

Taste Tomorrow, Puratos Group fotografa i consumi di cioccolato

Cioccolato protagonista delle tavole degli italiani: il cibo degli dèi favorisce il benessere mentale e fisico, come emerge da Taste Tomorrow di Puratos Group. La ricerca della multinazionale belga con sede anche a Parma, da anni conduce un'attività di ricerca sull'evoluzione delle scelte dei consumatori nel settore alimentare, in particolare rispetto ai prodotti per la panificazione, la pasticceria e il cioccolato. Un osservatorio privilegiato che coinvolge 20mila consumatori in 50 Paesi a cui si aggiunge la community online. 

Uno scatto del nuovo Food Experience Center di Puratos Group a Milano
Uno scatto del nuovo Food Experience Center di Puratos Group a Milano

Confimprese-Jakala: clienti più pessimisti ritornano in negozio

Il 50% degli operatori si aspetta una crescita retail dell'1% per il 2024 secondo il Retail Barometer Confimprese-Jakala; la ristorazione si conferma in vetta. Questa la sintesi dell'approfondimento semestrale con Global Strategy e Innovation Team - Gruppo Cerved che fotografa il sentiment delle aziende retail sull'anno in corso. Nonostante gli incerti della situazione geopolitica internazionale, la metà dei retailer è rimane positivo mentre il 30% è allineato al 2023. 

Secondo il Retail Barometer di Confimprese-Jakala le priorità per la ristorazione sono: formazione e customer experience
Secondo il Retail Barometer di Confimprese-Jakala le priorità per la ristorazione sono: formazione e customer experience

Too Good To Go, oltre 121 milioni di pasti salvati nel 2023

L'azienda a impatto sociale  ha Too Good To Go raggiunto quota 121.686.720 pasti salvati nel 2023 (+46% sull'anno precedente) grazie al proprio marketplace. La corretta gestione delle eccedenze alimentari si conferma quindi come un business sostenibile. Basti pensare che l'ammontare di pasti salvati è pari al risparmio di 328.554 tonnellate di Co2 equivalente e l’utilizzo di quasi 100 miliardi di litri di acqua non necessari. 

Gli utenti di Too Good To Go sono aumentati di 21 milioni di unità nel 2023
Gli utenti di Too Good To Go sono aumentati di 21 milioni di unità nel 2023
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna