Nel mercato delle consegne a domicilio, Glovo ha stretto una partnership strategica con Roadhouse SpA, società che gestisce diversi ristoranti casual dining. Collaborazione che si rinnova e amplia l'offerta food retail della piattaforma spagnola presente nel nostro Paese dal 2016 che ora potrà contare su un network di oltre 300 punti vendita sparsi in oltre 100 città italiane.
Secondo gli ultimi dati raccolti da Fipe-Confcommercio, tra febbraio e aprile di quest'anno saranno 172.440 le assunzioni nel comparto della ristorazione. Il dato previsionale rappresenta una crescita del 13% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno. Si tratta del 70% del personale totale previsto per l'intero settore del turismo che avrà bisogno di 246.270 addetti nel periodo preso in considerazione.
Il 26 febbraio è il World Pistacchio Day, giornata che celebra un prodotto ricco di proprietà nutritive capace di farsi largo anche sul food delivery Just Eat. Sulla piattaforma di consegne a domicilio, infatti, i piatti a base di pistacchio ordinati nel 2023 sono stati pari a 71.600 kg e nei primi due mesi del 2024 si sono già raggiunti i 7mila kg ordinati. Dati che non lasciano dubbi sulle preferenze dei consumatori, che vedono in questo alimento un tassello di una dieta sana ed equilibrata.
Cioccolato protagonista delle tavole degli italiani: il cibo degli dèi favorisce il benessere mentale e fisico, come emerge da Taste Tomorrow di Puratos Group. La ricerca della multinazionale belga con sede anche a Parma, da anni conduce un'attività di ricerca sull'evoluzione delle scelte dei consumatori nel settore alimentare, in particolare rispetto ai prodotti per la panificazione, la pasticceria e il cioccolato. Un osservatorio privilegiato che coinvolge 20mila consumatori in 50 Paesi a cui si aggiunge la community online.
Il 50% degli operatori si aspetta una crescita retail dell'1% per il 2024 secondo il Retail Barometer Confimprese-Jakala; la ristorazione si conferma in vetta. Questa la sintesi dell'approfondimento semestrale con Global Strategy e Innovation Team - Gruppo Cerved che fotografa il sentiment delle aziende retail sull'anno in corso. Nonostante gli incerti della situazione geopolitica internazionale, la metà dei retailer è rimane positivo mentre il 30% è allineato al 2023.
L'azienda a impatto sociale ha Too Good To Go raggiunto quota 121.686.720 pasti salvati nel 2023 (+46% sull'anno precedente) grazie al proprio marketplace. La corretta gestione delle eccedenze alimentari si conferma quindi come un business sostenibile. Basti pensare che l'ammontare di pasti salvati è pari al risparmio di 328.554 tonnellate di Co2 equivalente e l’utilizzo di quasi 100 miliardi di litri di acqua non necessari.
- Cantina Urbana, dal Naviglio a tre locali e 1,3 milioni di fatturato
- Unione Italiana Food: caramelle rinfrescanti alleate dei consumatori
- Osservatorio PoliMI: i retailer scommetto sul digitale, anche nel food
- Temakinho, dalla galassia Cigierre alla holding private equity Mutares
- Circana: sostenibilità centrale per il 67% dei clienti fuoricasa
- KFC verso i 10 anni in Italia fra gusto, aperture e business model