La voglia di sushi esplode il 18 giugno, giornata mondiale dedicata a questa ricetta nipponica, anche sulle piattaforme food delivery Just Eat e Deliveroo. D'altronde, insieme a pizza e hamburger, proprio il sushi è uno dei prodotti più diffusi nella consegna a domicilio grazie alla sua adattabilità al canale (visto che, di base, non prevede cotture o conservazioni particolari).
Nonostante tutto, il 2023 della birra è stato positivo secondo l'Annual Report di Assobirra: 17,4 milioni di ettolitri prodotti e 21,2 milioni consumati. Le sfide per il settore brassicolo, infatti, non sono mancate ma resilienza e capacità di adattamento al mercato sono state le caratteristiche base per consolidare il posizionamento della birra nelle preferenze dei consumi degli italiani.
Nel 2023, l'Italia ha raggiunto, secondo i dati Deloitte, la testa della classifica europea per volume d'affari generati dai ristoranti: 41 miliardi di euro. Un valore che va inserito all'interno del più grande appeal del foodservice Made in Italy che, a livello globale, porta la cucina tricolore a valere qualcosa come 240 miliardi di euro (il 19% del mercato mondiale del full service restaurant e tassi di penetrazione oltre il 20% in Usa, Germania e Brasile). L'anno scorso si attestava a 228 miliardi di euro.
Alle porte della stagione estiva, come rileva l’Ufficio studi di Fipe-Confocmmercio, la richiesta per il personale della ristorazione si attesta a 122.000 unità a giugno. Un fabbisogno che, proiettato sul prossimo trimestre arriva a toccare quota 275.200 assunzioni. Dati che fotografano l'attuale stato sul mercato all'indomani della firma sul rinnovo del Ccnl che prevede, fra le altre cose, anche un aumento in busta paga di circa 200 euro.
Prodotto intramontabile e celebrato in tutto il mondo, le caramelle non conoscono crisi: 57,7 milioni di kg venduti a novembre 2023, +1,4% sull'anno precedente. Questo quanto emerge dai dati diffusi da Unione italiana food che tracciano il perimetro del consumo di queste dolci delizie: nel nostro Paese 9 italiani su 10 (91%) consumano le caramelle e più della metà (57%) lo fa almeno 1-2 volte a settimana.
Sono stati 223.000 i pasti donati in 244 comuni italiani da McDonald's per l'iniziativa "Sempre aperti a Donare", arrivata ormai alla sua quarta edizione. Protagonisti, oltre all'insegna fast food e i suoi franchisee, anche Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald, Banco Alimentare e Comunità di Sant’Egidio che hanno deciso di collaborare ancora una volta per raggiungere le persone e le famiglie in difficoltà economica.
- In gestione a Promos i 27mila mq di Barberino Outlet per conto di DWS
- Rinnovato il CCNL della ristorazione: 200 euro in più in busta paga
- Il rilancio di Temakinho (con Mutares) all'insegna della sostenibilità
- Confcommercio: l'abusivismo "costa" 7,5 miliardi alla ristorazione
- Italgrob: il 60,7% degli italiani desidera uscire di più nel fuoricasa
- Pubblici esercizi, sicurezza, formazione: coinvolti 20mila locali