Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Cantina Urbana, dal Naviglio a tre locali e 1,3 milioni di fatturato

Fondata nel 2018 sulle sponde del Naviglio a Milano, Cantina Urbana ha chiuso il 2023 con 1,3 milioni di fatturato e un network di tre locali in città. Pioniera in Italia di un modello innovativo di produzione vinicola con vendita diretta in città, il brand punta a una nuova fase di espansione. Entro fine anno (quando il fatturato dovrebbe attestare a 1,7 milioni di euro) si aggiungerà un nuovo flagship e inizieranno i sondaggi per il mercato estero. 

Cantina Urbana conta una winery e due wine bar (più una dark kitchen) a Milano
Cantina Urbana conta una winery e due wine bar (più una dark kitchen) a Milano

Unione Italiana Food: caramelle rinfrescanti alleate dei consumatori

Quasi la metà degli italiani (48%), mangia caramelle per un alito profumato, un must per 3 connazionali su 4 (74%) secondo i dati Unione Italiana Food. Certo, una corretta igiene orale rimane la priorità per il 90% dei rispondenti a un'indagine AstraRicerche, ma un supporto in più non guasta. 

Per il 69% degli italiani le caramelle aiutano ad avere un alito fresco prima di un colloquio di lavoro
Per il 69% degli italiani le caramelle aiutano ad avere un alito fresco prima di un colloquio di lavoro

Osservatorio PoliMI: i retailer scommetto sul digitale, anche nel food

Gli investimenti nel digitale da parte dei retailer (compreso i food retailer) crescono dal 2,5 al 3,1% del fatturato nel 2023 secondo il Politecnico di Milano. La ricerca condotta dall'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, promosso dalla School of Management dell'atenero menegihino e giunto alla sua decima edizione, fotografa un mercato in cui proprio grazie alla tecnologia, il negozio fisico è tornato centrale nei piani di investimento. Fra le principali linee di lavoro c’è la volontà di rendere il più possibile autonoma l’esperienza del cliente.

Secondo l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, gli investimenti dei retailer nel digitale sono cresciuti dal 2,5 al 3,1% del fatturato nel 2023
Secondo l'Osservatorio Innovazione Digitale nel Retail, gli investimenti dei retailer nel digitale sono cresciuti dal 2,5 al 3,1% del fatturato nel 2023

Temakinho, dalla galassia Cigierre alla holding private equity Mutares

Secondo cambio di proprietà per il format nippo-brasiliano Temakinho che da Cigierre (che l'aveva acquisita nel 2018) passa al fondo di investimento Mutares. L'operazione dovrebbe chiudersi ufficialmente nel corso del primo trimestre 2024 e rafforzare così il segmento retail & food della holding tedesca attiva anche nei settori settori automotive & mobility, technology & engineering, goods & service. 

Le vibes nippo-brasiliane di un punto vendita Temakinho
Le vibes nippo-brasiliane di un punto vendita Temakinho

Circana: sostenibilità centrale per il 67% dei clienti fuoricasa

Per il 67% degli italiani che frequentano bar e ristoranti, la sostenibilità è un tema fondamentale, come rivela l'ultima analisi di Circana sui consumatori. Nel settore del fuoricasa, che ha chiuso il 2023 con una crescita in termini di spesa (+10,1%) e di traffico (+4,4%) rispetto all'anno precedente, dunque, a fare bottino pieno sono le insegne capaci di coniugare gusto e rispetto dell'ambiente, del sociale e delle persone. 

Il 51% degli italiani, secondo Circana, si dichiara più fedele ai ristoranti sostenibili
Il 51% degli italiani, secondo Circana, si dichiara più fedele ai ristoranti sostenibili

KFC verso i 10 anni in Italia fra gusto, aperture e business model

I preparativi per il decimo anniversario di KFC in Italia sono iniziati e passano da 28 nuove aperture che porteranno la catena a superare i 100 punti vendita. La data ufficiale è quella del 21 novembre, ma intanto il brand del pollo fritto Made in Usa si porta avanti per tagliare questo traguardo proseguendo uno sviluppo rete sempre più capillare e flessibile (dei nuovi ristoranti previsti nel 2024, il 20% avrà il servizio drive thru, il 40% sarà inserito nelle food court di centri commerciali e il 40% nei centri cittadini). Stretagia che ha permesso all'insegna di inaugurare 14 punti vendita nel 2023, chiuso con un giro d'affari in crescita del +25%. 

Dagli Usa all'Italia, KFC si appresta a festeggiare i 10 anni di attività nel nostro Paese
Dagli Usa all'Italia, KFC si appresta a festeggiare i 10 anni di attività nel nostro Paese
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna