Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Eat Happy Group: in un anno, 2 milioni di sushi box a Bentivoglio

La multinazionale foodservice specializzata in sushi, Eat Happy Group festeggia un anno del suo polo logistico di Bentivoglio (BO), per l'espansione a Sud. Nel corso del primo anno di attività ha registrato ottimi risultati, con risvolti positivi sull’occupazione sul territorio, attraverso l’assunzione di 190 figure professionali in ambito produttivo e di magazzino.

In Italia, sono 40 i corner a marchio Eat Happy Group
In Italia, sono 40 i corner a marchio Eat Happy Group

Confimprese-Jakala, commercio al dettaglio: +2.900 unità a fine 2023

I punti vendita del commercio al dettaglio, ristorazione compresa, crescono di 2.900 unità a fine anno rispetto al 2022 secondo i calcoli di Confimprese-Jakala. La stima espressa dall'analisi dell'associazione di categoria rappresenta una stima per l'anno in corso, in cui la crescita attesa nel secondo semestre è di 1.650 unità commerciali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, equamente divisi fra diretti e franchising. Confermate, quindi, le previsioni di inizio anno.

Secondo l'analisi Confimprese-Jakala, nel secondo semestre 2023 la percentuale di chiusure nel retail si attesterà all'1%
Secondo l'analisi Confimprese-Jakala, nel secondo semestre 2023 la percentuale di chiusure nel retail si attesterà all'1%

CGA by NielsenIQ: pizza e beverage hanno spinto i consumi estivi fuoricasa

La fotografia dei consumi nei mesi estivi del 2023 fornita dall'analisi Italy On Premise Consumer Pulse di CGA by NielsenIQ premia il fuoricasa tricolore. Alcuni dati: durante la bella stagione, l’85% dei consumatori si è recato a mangiare fuori e il 56% ha frequentato locali o bar per la somministrazione di bevande. Inoltre, più di due persone su cinque (42%) hanno dichiarato di uscire più spesso del solito grazie al bel tempo.

Gli italiani in vacanza, secondo NielsenIQ, non hanno rinunciato al fuoricasa ma sono diventati più cauti nelle spese
Gli italiani in vacanza, secondo NielsenIQ, non hanno rinunciato al fuoricasa ma sono diventati più cauti nelle spese

Milano capitale del food retail, il report di  Engel & Völkers

Che Milano sia la città del food retail è ormai chiaro, ma dove è meglio aprire il proprio locale? Risponde Engel & Völkers Commercial con uno studio ad hoc. Si tratta della terza edizione del Food & Beverage Retail Market Report, un'analisi interamente dedicata al capoluogo lombardo, che viene diviso in 25 distretti diversi con le loro differenti opportunità e criticità, al fine di fornire agli imprenditori del settore una cartina su cui trovare le coordinate del giusto investimento.  

A Milano, secondo i dati Engel & Völkers, il 34% dei negozi è destinato al food&beverage
A Milano, secondo i dati Engel & Völkers, il 34% dei negozi è destinato al food&beverage

Morsy, il food delivery per i lavoratori sbarca a Milano

In concomitanza con il back to work, Morsy ha annunciato il suo sbarco a Milano. Obiettivo: conquistare i colletti bianchi e le aziende del capoluogo lombardo. Come? Attraverso la consegna del pasto per la pausa pranzo utilizzando un servizio di food delivery proprietario. Già oggi, infatti, il servizio attivo a Torino consegna 300 pasti i qualità ogni giorno ai dipendenti di 145 aziende tra cui Generali, BasicNet e Reply. 

Nel solo mese di luglio 2023, Morsy ha consegnato 9.000 pasti per la pausa pranzo
Nel solo mese di luglio 2023, Morsy ha consegnato 9.000 pasti per la pausa pranzo

Milano Certosa District, 3 insegne per il progetto enogastronomico

Enogatronomia al centro dello sviluppo di Milano Certosa District che ha dato avvio alla prima fase del progetto food retail con l'inaugurazione di tre insegne. Si tratta di June Collective, Loste Café e Lafa. A fine anno, poi, nella stessa piazza dove la scorsa primavera si è trasferita la sede europea di Whirlpool, arriverà entro l'anno anche Crosta. L'obiettivo è quello di raggiungere i 20 locali nei prossimi due anni. 

Un'immagine del Milano Certosa District che punta ad accogliere 20 locali food nei prossimi due anni
Un'immagine del Milano Certosa District che punta ad accogliere 20 locali food nei prossimi due anni
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna