La multinazionale foodservice specializzata in sushi, Eat Happy Group festeggia un anno del suo polo logistico di Bentivoglio (BO), per l'espansione a Sud. Nel corso del primo anno di attività ha registrato ottimi risultati, con risvolti positivi sull’occupazione sul territorio, attraverso l’assunzione di 190 figure professionali in ambito produttivo e di magazzino.
I punti vendita del commercio al dettaglio, ristorazione compresa, crescono di 2.900 unità a fine anno rispetto al 2022 secondo i calcoli di Confimprese-Jakala. La stima espressa dall'analisi dell'associazione di categoria rappresenta una stima per l'anno in corso, in cui la crescita attesa nel secondo semestre è di 1.650 unità commerciali rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso, equamente divisi fra diretti e franchising. Confermate, quindi, le previsioni di inizio anno.
La fotografia dei consumi nei mesi estivi del 2023 fornita dall'analisi Italy On Premise Consumer Pulse di CGA by NielsenIQ premia il fuoricasa tricolore. Alcuni dati: durante la bella stagione, l’85% dei consumatori si è recato a mangiare fuori e il 56% ha frequentato locali o bar per la somministrazione di bevande. Inoltre, più di due persone su cinque (42%) hanno dichiarato di uscire più spesso del solito grazie al bel tempo.
Che Milano sia la città del food retail è ormai chiaro, ma dove è meglio aprire il proprio locale? Risponde Engel & Völkers Commercial con uno studio ad hoc. Si tratta della terza edizione del Food & Beverage Retail Market Report, un'analisi interamente dedicata al capoluogo lombardo, che viene diviso in 25 distretti diversi con le loro differenti opportunità e criticità, al fine di fornire agli imprenditori del settore una cartina su cui trovare le coordinate del giusto investimento.
In concomitanza con il back to work, Morsy ha annunciato il suo sbarco a Milano. Obiettivo: conquistare i colletti bianchi e le aziende del capoluogo lombardo. Come? Attraverso la consegna del pasto per la pausa pranzo utilizzando un servizio di food delivery proprietario. Già oggi, infatti, il servizio attivo a Torino consegna 300 pasti i qualità ogni giorno ai dipendenti di 145 aziende tra cui Generali, BasicNet e Reply.
Enogatronomia al centro dello sviluppo di Milano Certosa District che ha dato avvio alla prima fase del progetto food retail con l'inaugurazione di tre insegne. Si tratta di June Collective, Loste Café e Lafa. A fine anno, poi, nella stessa piazza dove la scorsa primavera si è trasferita la sede europea di Whirlpool, arriverà entro l'anno anche Crosta. L'obiettivo è quello di raggiungere i 20 locali nei prossimi due anni.
- I format Dufry e Autogrill vincono 6 premi ai FAB Awards 2023
- IGD SiiQ, aprono le Officine Storiche: 16mila mq mixed use a Livorno
- Deliveroo indaga le conoscenze gastronomiche locali degli italiani
- Centri commerciali, CNCC-EY: giro di boa 2023 a +7% di fatturato
- Starbucks festeggia i 5 anni in Italia e punta 37-38 locali nel 2023
- Confimprese, ristorazione: i consumi crescono più dell'inflazione