Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Istat: a settembre si spende di più, si comprano meno beni alimentari

Si spende di più ma si compra meno. Questa la sintesi della fotografia Istat sull'andamento delle vendite al dettaglio il cui valore cresce a settembre del +0,5% rispetto ad agosto e del +4,1% rispetto allo stesso mese del 2021. Tuttavia, rimangono stazionari se non in calo i volumi degli acquisti. A trainare il rialzo, i beni alimentari (+0,8%) diminuiti però in volume (-0,2%) in un mese. In territori positivo il non alimentare: +0,4% a valore e +0,1% a volume.

Vendite al dettaglio: beni alimentari in sofferenza a -4,1% rispetto a settembre 2021
Vendite al dettaglio: beni alimentari in sofferenza a -4,1% rispetto a settembre 2021

Pizzium cerca pizzaioli, store manager e camerieri con i Career Day

Talenti cercasi da Pizzium che parte da Napoli per una campagna di recruiting nazionale. Il concept di pizzerie napoletane, con 35 punti vendita all'attivo, dal 16 novembre accoglierà i futuri store manager, camerieri e pizzaioli durante appuntamenti ad hoc: i Pizzium Career Day. Meeting che verranno presto replicati in altre località come Roma, Torino, Bologna, Verona, Genova e Parma. 

Pizzium cerca personale: dal 16 novembre al via i Career Day
Pizzium cerca personale: dal 16 novembre al via i Career Day

Vergani apre alla vendita diretta, dal forno allo spaccio di Milano

Un nuovo spazio per i panettoni e dolci Vergani che a Milano, in via Gorla, ha inaugurato 150 mq dedicati alla vendita diretta. Il tutto a pochi passi dal forno che dal 1949, ogni mattina, sveglia i residenti con l'inconfondibile profumo di lievitati. Grazie a un'importante opera di risanamento e riqualificazione, ha trovato nuova vita una parte dismessa adiacente alla fabbrica che ora diventa la nuova vetrina per lo storico produttore.

Lo spaccio aziendale di Vergani, in via Gorla a Milano
Lo spaccio aziendale di Vergani, in via Gorla a Milano

Annunciati i finalisti dei Mapic Awards 2022: 12 premi in palio

I migliori concept retail e leisure, i principali asset e progetti immobiliari e le iniziative innovativi e sostenibili si sfidano ai Mapic Awards 2022, i premi dell'omonima fiera di riferimento per il settore retail real estate internazionale. A Cannes (dal 29 novembre all'1 dicembre), 12 categorie di concorso, di cui 8 introdotte quest'anno rispetto alle tradizionali 4. Il 30 novembre la cerimonia di consegna dei premi.

Annunciati i finalisti delle 12 categorie dei Mapic Awards 2022
Annunciati i finalisti delle 12 categorie dei Mapic Awards 2022

Centri commerciali Igd Siiq in recupero, ma ingressi al -15% sul 2019

I centri commerciali di Igd Siiq hanno superato i livelli pre-pandemia anche nel terzo trimestre 2022. I dati aggiornati al 30 settembre segnano un +2,8% di fatturato rispetto al 2019. Grazie agli ottimi risultati ottenuti tra aprile e settembre il dato progressivo dei 9 mesi, pari a -0,3%, è quindi in linea con la performance del 2019. Al contrario gli ingressi non sono ancora ritornati ai livelli pre-pandemici, pur mostrando segni di miglioramento progressivo. "Siamo soddisfatti degli andamenti operativi registrati nell’ultimo trimestre: nonostante un contesto macroeconomico sfidante", ha sintetizzato l'ad Claudio Albertini. 

I dati di bilancio al 30 settembre di Igd Siiq
I dati di bilancio al 30 settembre di Igd Siiq

Tradizione giapponese e innovazione digitale, così cresce Hiromi Cake

Dopo la prima apertura avvenuta a Roma nel 2018, Hiromi Cake punta a crescere grazie al successo del cibo etnico di origine giapponese e al supporto del digitale. A spingere il brand ideato dalla titolare Machiko Okazaki insieme ad altri due soci, è stato il passaparola virtuale generato dalle ottime recensioni Google. Tanto che ora, sulla scia di questi feedback positivi, l'insegna punta ad ampliarsi con nuove aperture dirette e in franchising.

Hiromi Cake, la pasticceria giapponese punta a crescere con nuove aperture dirette e in franchising
Hiromi Cake, la pasticceria giapponese punta a crescere con nuove aperture dirette e in franchising
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna