Si spende di più ma si compra meno. Questa la sintesi della fotografia Istat sull'andamento delle vendite al dettaglio il cui valore cresce a settembre del +0,5% rispetto ad agosto e del +4,1% rispetto allo stesso mese del 2021. Tuttavia, rimangono stazionari se non in calo i volumi degli acquisti. A trainare il rialzo, i beni alimentari (+0,8%) diminuiti però in volume (-0,2%) in un mese. In territori positivo il non alimentare: +0,4% a valore e +0,1% a volume.
Talenti cercasi da Pizzium che parte da Napoli per una campagna di recruiting nazionale. Il concept di pizzerie napoletane, con 35 punti vendita all'attivo, dal 16 novembre accoglierà i futuri store manager, camerieri e pizzaioli durante appuntamenti ad hoc: i Pizzium Career Day. Meeting che verranno presto replicati in altre località come Roma, Torino, Bologna, Verona, Genova e Parma.
Un nuovo spazio per i panettoni e dolci Vergani che a Milano, in via Gorla, ha inaugurato 150 mq dedicati alla vendita diretta. Il tutto a pochi passi dal forno che dal 1949, ogni mattina, sveglia i residenti con l'inconfondibile profumo di lievitati. Grazie a un'importante opera di risanamento e riqualificazione, ha trovato nuova vita una parte dismessa adiacente alla fabbrica che ora diventa la nuova vetrina per lo storico produttore.
I migliori concept retail e leisure, i principali asset e progetti immobiliari e le iniziative innovativi e sostenibili si sfidano ai Mapic Awards 2022, i premi dell'omonima fiera di riferimento per il settore retail real estate internazionale. A Cannes (dal 29 novembre all'1 dicembre), 12 categorie di concorso, di cui 8 introdotte quest'anno rispetto alle tradizionali 4. Il 30 novembre la cerimonia di consegna dei premi.
I centri commerciali di Igd Siiq hanno superato i livelli pre-pandemia anche nel terzo trimestre 2022. I dati aggiornati al 30 settembre segnano un +2,8% di fatturato rispetto al 2019. Grazie agli ottimi risultati ottenuti tra aprile e settembre il dato progressivo dei 9 mesi, pari a -0,3%, è quindi in linea con la performance del 2019. Al contrario gli ingressi non sono ancora ritornati ai livelli pre-pandemici, pur mostrando segni di miglioramento progressivo. "Siamo soddisfatti degli andamenti operativi registrati nell’ultimo trimestre: nonostante un contesto macroeconomico sfidante", ha sintetizzato l'ad Claudio Albertini.
Dopo la prima apertura avvenuta a Roma nel 2018, Hiromi Cake punta a crescere grazie al successo del cibo etnico di origine giapponese e al supporto del digitale. A spingere il brand ideato dalla titolare Machiko Okazaki insieme ad altri due soci, è stato il passaparola virtuale generato dalle ottime recensioni Google. Tanto che ora, sulla scia di questi feedback positivi, l'insegna punta ad ampliarsi con nuove aperture dirette e in franchising.
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