Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

In Italia il gelato artigianale non teme crisi: vendite a 2,7 miliardi di euro

A breve inizierà Sigep - The Dolce World Expo 2023 (dal 21 al 25 gennaio a Rimini) e filatrano i primi dati di settore. A partire da quelli del gelato artigianale che, nel 2022, ha raggiunto il proprio record di vendite arrivando a sfiorare i 10 miliardi di euro in Europa. Vecchio Continente che, il 24 marzo, festeggiarà questo dolce per l'11° Giornata Europea del Gelato Artigianale. Un prodotto che non conosce crisi.

Il gelato artigianale cresce in tutta Europa (+13% fatturato) e le gelaterie resistono al caro energia
Il gelato artigianale cresce in tutta Europa (+13% fatturato) e le gelaterie resistono al caro energia

Gioia Group diventa Spa, basket company da 90 milioni di fatturato

Gioia Group diventa Spa. Si completa così l'evoluzione di Gesa Group Srl, società nata dall'iniziativa della famiglia Ferrieri nel food retail, che ora si struttura come basket company con i brand Cioccolatitaliani, Bun Burgers e Fra' Diavolo. Un totale di 85 punti vendita in Italia e nel mondo per un totale di 70 milioni di fatturato organizzati in business unit autonome, un "po' come succede nelle grandi maison della moda", spiega Vincenzo Ferrieri, ceo del Gruppo raggiunto al telefono da Ristorazione Moderna

Cioccolatitaliani, il format di punta di Gioia Group Spa che gestisce anche Bun Burgers e Fra' Diavolo
Cioccolatitaliani, il format di punta di Gioia Group Spa che gestisce anche Bun Burgers e Fra' Diavolo

World Pizza Day, il 17 gennaio su Deliveroo le storie dei pizzaioli

Il 17 gennaio si festeggia il World Pizza Day. Un'occasione per fare scorpacciata della tonda Made in Italy più famosa al mondo. Anche su Deliveroo che ha dato il via a un viaggio ideale che ricoperto più di 3mila km di pomodoro e mozzarella per ascoltare i veri protagonisti di questa delizia: i pizzaioli. Da Napoli, patria della pizza, fino a Bruxlles e Parigi. 

Il 17 gennaio spazio alla pizza su Deliveroo
Il 17 gennaio spazio alla pizza su Deliveroo

To Dream apre a marzo: 25 ristoranti food retail su 85mila mq di Gla

To Dream, primario centro commerciale di Torino, Corso Romania, da oltre 200 milioni di euro di investimento, ha finalmente una data certa: la fase 1 aprirà i battenti in marzo, dopo l’ultimo via libera del Comune. Per il secondo lotto. la data sarà ottobre 2023, mentre, per la terza fase bisognerà attendere il 2024.

La foodcourt del centro commerciale To Dream di Torino in apertura a marzo
La foodcourt del centro commerciale To Dream di Torino in apertura a marzo

Leonardo Bocci lancia un virtual brand con Food Brands Factory

Ricetta da influencer per il kebab dell'attore Leonardo Bocci che, a Roma, in collaborazone con Food Brands Factory, ha dato avvio al ristorante virtuale. Disponibili sulle principali piattaforme di food delivery, il brand sfrutta le potenzialità della creator economy per conquistare il mondo degli ordini a domicilio.

Leonardo Bocci firma con Food Brands Factory un kebab romano con tutti i sapori della Capitale
Leonardo Bocci firma con Food Brands Factory un kebab romano con tutti i sapori della Capitale

Glovo, un anno di delivery: food, spesa a domicilio e boom dei fiori

Dall'ultimo rapporto Glovo Delivered 2022 emerge che i consumatori di tutto il mondo si affidano sempre di più al delivery. Non solo per il food, ma anche per altre piccole esigenze della giornata. Una traccia dei trend emergenti e delle consolidate abitudini che secondo Glovo stanno caratterizzando il delivery. Come il podio dei cibi più ordinati dai ristoranti partner: hamburger, pizza e poke. E quello del carrello della spesa: frutta e verdura, macelleria. 

Il report annuale di Glovo: healthy food in crescita del 38% a livello globale
Il report annuale di Glovo: healthy food in crescita del 38% a livello globale
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna