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La caffetteria fuoricasa spopola su TikTok con le bevande invernali

Complice l'avvicinarsi dell'inverno e la viralità dei prodotti food&beverage, su TikTok è scoppiato il trend "Coffee Cozy Winter" che celebra la pausa caffè. Ovviamente non quella alla macchinetta automatica, ma un vero e proprio momento d'indulgenza che conquista i consumi al bar e in caffetteria della Gen Z, come dimostra una ricerca SumUp. Pumpkin Spice Latte, Gingerbread Latte, Honey Cinnamon e molto altro, il caffè diventa protagonista di un rituale di comfort e creatività. 

Dal Pumpkin Spice Latte al Golden Milk, spopola la moda delle bevande di Natale a base caffè
Dal Pumpkin Spice Latte al Golden Milk, spopola la moda delle bevande di Natale a base caffè

Per Savills il food&beverage tiene, ma la clientela si polarizza

Nonostante il calo della spesa dei consumatori, secondo l'ultimo report Savills, negli ultimi due anni gli italiani non hanno rinunciato al ristorante. Nel 2024 la spesa finale nel settore food&beverage ha raggiunto 83 miliardi di euro, pari a un incremento del +2% anno su anno in termini reali. Di particolare interesse il fenomeno food court, che ormai indirizzano la scelta del centro commerciale per 1 visitatore su 3. 

Food court e food district i trend del food&beverga secondo Savills
Food court e food district i trend del food&beverga secondo Savills

Signorvino, non solo restyling: da Milano parte un nuovo corso

Dalla riapertura del punto vendita milanese di piazza Duomo, Signorvino inizia a scrivere un nuovo capitolo della propria storia food retail. Il marchio fondato da Sandro Veronesi nel 2012 e parte del Gruppo Oniverse non solo ha firmato il restyling di uno dei suoi locali più in vista (che guadagna anche 40mq e un plateatico affacciato su corso Vittorio Emanuele) ma rilancia anche la propria mission sintezzata dal concept "Il gusto di sentirsi bene". 

Il re-opening del punto vendita Signorvino in piazza Duomo a Milano
Il re-opening del punto vendita Signorvino in piazza Duomo a Milano

Ristorazione, Webidoo: solo lo 0,9% utilizza l'intelligenza artificiale

Ristorazione e ospitalità sono ancora lontani dai nuovi comportamenti digitali dei consumatori secondo l'ultima analisi Webidoo Insight Lab. Una distanza fra le aspettative dei clienti e l'offerta delle Pmi del fuoricasa misurata attraverso il Digi-Gap SME Index da cui emerge come la digitalizzazione sia uno standard ancora migliorabile. 

Solo il 39% delle Pmi della ristorazione rispecchia le aspettative digitali dei clienti
Solo il 39% delle Pmi della ristorazione rispecchia le aspettative digitali dei clienti

Dehors, via libera anche dalla Camera: proroga fino a giugno 2027

Dopo la prima approvazione del Ddl Semplificazioni al Senato, arriva anche l'ok della Camera: la proroga dei dehors è ufficiale fino al 30 giugno 2027. Un passaggio quasi scontato ma che rassicura bar, ristoranti e pubblici esercizi trasformando in legge lo spostamento in avanti dei termini per i titoli di occupazione di suolo pubblico ottenuti durante il periodo Covid. Una boccata d'ossigeno per gli imprenditori che avevano investito all'epoca della pandemia su queste strutture e un ulteriore rinvio rispetto a una decisione sulla loro sistemazione che prima o poi andrà presa. 

Per il Governo, tempo fino a fine 2026 per il riordino della questione dehors a livello nazionale
Per il Governo, tempo fino a fine 2026 per il riordino della questione dehors a livello nazionale

Birra simbolo della convivialità evoluta, tra qualità e moderazione

La birra non è più solo una bevanda ma un simbolo di socialità, piacere e condivisione come emerso dall'indagine BVA Doxa per Assobirra. La fotografia periodica sul mondo birraio italiano, promossa dal Centro Informazione Birra (CIB) attraverso lo sguardo dei consumatori e dei principali player della filiera, racconta di una evoluzione continua di questa merceologia sempre più caratterizzata da abitudini legate a un consumo equilibrato e responsabile. Anche perché, come dimostra l'analisi, per il 49% dei consumatori ormai la birra è parte della quotidianità. 

Secondo Assobirra, per il 49% dei consumatori ormai la birra è parte della quotidianità. 
Secondo Assobirra, per il 49% dei consumatori ormai la birra è parte della quotidianità. 
       
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