Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Pizzium, accordo in esclusiva con Deliveroo per il food delivery

La pizza alla napoletana di Pizzium arriva direttamente a casa dei clienti in esclusiva con Deliveroo grazie alla nuova partnership fra i due brand. L'accordo comprende anche le referenze dell'insegna Crocca (che offre una varietà di pizze sottili e croccanti) e arricchisce l'offerta commerciale della piattaforma food delivery. 

Oltre alle pizze di Pizzium, l'accordo con Deliveroo prevede l'esclusiva per le referenze di Crocca
Oltre alle pizze di Pizzium, l'accordo con Deliveroo prevede l'esclusiva per le referenze di Crocca

Sigep svela i trend del Natale e anticipa i temi dell'edizione 2026

Quali tendenze guidano il Natale in arrivo? La risposta a questa domanda arriva dall'osservatorio Sigep che analizza le abitudini di consumo europee. Contestualmente, il salone internazionale dedicato a pasticceria, gelateria, panificazione, cioccolato, caffè e pizza (in scena a Riminifiera dal 16 al 20 gennaio 2026) da Madrid, dove ha preso slancio il roadshow internazionale dedicato alla kermeses, ha anticipato i temi forti e alcune novità del prossimo appuntamento. 

Sigep 2026 si tiene a Riminifiera dal 16 al 20 gennaio
Sigep 2026 si tiene a Riminifiera dal 16 al 20 gennaio

Feste di Natale, TheFork: 90% degli italiani ceneranno fuoricasa

Gli italiani si preparano alle feste e, come registrato da TheFork, iniziano a prenotare al ristorante, con 9 italiani su 10 coinvolti da appuntamenti fuoricasa. Nel periodo natalizio, infatti, la convivialità fa rima con ristorazione. Basti pensare che il 40% degli intervistati ha già in programma di trascorrere almeno una festività lontano dalle cucine domestiche, segno di una crescente propensione a vivere momenti speciali affidandosi ai professionisti del buon cibo.

Il 50% degli italiani secondo TheFork cenerà due o tre volte al ristorante per le feste di Natale
Il 50% degli italiani secondo TheFork cenerà due o tre volte al ristorante per le feste di Natale

Alfonsino accordo di collaborazione con Just Eat tramite Rushers

Grazie all'accordo fra la controllata Rushers e la piattaforma Just Eat, il player del food delivery Alfonsino compie un nuovo passo in avanti nel mercato. La partnership pone le basi per una collaborazione di lungo periodo all'interno del settore delle consegne a domicilio e conferma la solidità del modello di business del player italiano diffuso soprattutto nei piccoli centri. 

Alfonsino ha lanciato Rushers nell'agosto del 2023
Alfonsino ha lanciato Rushers nell'agosto del 2023

Cigierre compie 30 anni e rilancia: 60 milioni di euro per lo sviluppo

In occasione del suo 30° anniversario, Cigierre rilancia il suo impegno nel food retail con un piano di sviluppo triennale da 60 milioni di euro. A questo si aggiunge anche la presentazione della nuova Carta dei Valori dell'azienda di cui fanno parte i brand Old Wild West, Smashie, Wiener Haus, Pizzikotto, Shi's e America Graffiti. Un progetto che ha chiamato a raccolta tutti i collaboratori dei punti vendita, a partire dagli under 30, con l'obiettivo di riscrivere l'identità futura del gruppo. 

Nel 2025, Cigierre con i suoi 6 brand food retail punta a raggiungere i 550 milioni di euro di fatturato
Nel 2025, Cigierre con i suoi 6 brand food retail punta a raggiungere i 550 milioni di euro di fatturato

Musica e fuoricasa: per 6 italiani su 10 è un elemento di scelta

La musica è parte integrante dell’offerta dei pubblici esercizi, ma che valore ha nell'esperienza complessiva? Una domanda a cui Fipe ha dato una risposta. Attraverso uno studio ad hoc, presentato durante la tavola rotonda "Il valore della musica e i pubblici esercizi" nella cornice della Milano Music Week, la federazione ha fotografato l'utilizzo delle playlist sonore nel fuoricasa con dati che documentano, innanzitutto, il recupero di questo trend nel postpandemia.  

Per Fipe,  1 italiano su 4 sarebbe disposto a pagare un supplemento di prezzo per vivere una serata accompagnata dalla musica
Per Fipe, 1 italiano su 4 sarebbe disposto a pagare un supplemento di prezzo per vivere una serata accompagnata dalla musica
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna