Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Cucina levantina, diete veg e snacking: i trend Rational per il 2025

Ristorazione e take away, cosa ci aspetta nel 2025? La risposta ha provato a darla Rational interpellando Mirko Kurreck, docente universitario a Düsseldorf. Il professore di applied management e senior director external learning dell'azienda specializzata in sistemi di cottura ed equipment professionale per l'Horeca ha tracciato alcuni trend. 

Condivisione e spezie nella cucina levantina, top trend secondo Rational nel 2025
Condivisione e spezie nella cucina levantina, top trend secondo Rational nel 2025

Veganuary, secondo i dati YouGov ha raggiunto il 30% degli italiani

Il Veganuary si conferma un appuntamento fisso per molti italiani. Secondo il sondaggio YouGov ha visto la partecipazione del 2% degli italiani. Sulla base di questi risultati e delle attuali stime sulla popolazione italiana, Essere Animali ha calcolato che oltre 1 milione di persone in Italia hanno scelto di provare a mangiare vegetale questo gennaio. Ma il 30% ne ha sentito parlare, per un totale di 17 milioni di persone

Veganuary, una nuova "tradizione" degli italiani
Veganuary, una nuova "tradizione" degli italiani

Nasce la Gioia Academy: hub per la formazione nel food retail

Nella nuova sede milanese di Gioia Group, la busket company food retail ha aperto le porte della sua nuova Gioia Academy: hub per la formazione dei dipendenti. Progetto innovativo che e mira a superare il gap occupazionale e favorire il team working. In via San Virgilio, l'attività si punta su un approccio che offre ai lavoratori un percorso di crescita interna e welfare aziendale, oltre le logiche economiche e costruito secondo un sistema meritocratico e premiante.

Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio
Gioia Group ha creato la sua Academy a Milano, in via San Virgilio

Investfood scommette sul poke: acquisiti Pacifik Pokè e Amo Pokè

Doppia acquisizione per Investfood che si assicura i network a marchio Pacifik Pokè e Amo Pokè rafforzando il suo polo food retail dedicato alla cucina etnica. In totale, parliamo di 16 punti vendita distribuiti sul territorio piemontese che spingono il gruppo attivo nella ristorazione commerciale dal 2023 verso il traguardo dei 50 punti vendita. 

Pacifik Poke porte in dote a Investfood 8 punti vendita
Pacifik Poke porte in dote a Investfood 8 punti vendita

Foorban, round di 2 milioni per crescere oltre i grandi centri urbani

Aumento di capitale per Foorban che, grazie alla diffusione dei suoi smart fridge, è riuscita ad assicurarsi un round di investimento da 2 milioni di euro. A guidare gli investori, un pool di family office e i soci che da già da tempo supportano la società. Ad oggi, Foorbam conta oltre 70mila clienti unici, 100mila pasti venduti al mese e 8 milioni di fatturato (nel 2024). 

Uno smart fridge Foorban: sono 600 quelli installati attualmente
Uno smart fridge Foorban: sono 600 quelli installati attualmente

Gli italiani e i dolci: preferiscono i biscotti e le scelte salutari

Desiderio di dolci, ma anche attenzione alla salute: gli italiani fotografati da una ricerca YouGov presentata a Sigep combinano piacere e consapevolezza. Nel report dal titolo Shopper tra indulgenza e benessere, emerge che se i consumatori tricolori hanno una preferenza per determinate categorie di prodotti, il loro acquisto è dettato da un forte impulso alla salubrità che dà vita a tre veri e propri profili di sweet lovers.

Biscotti, gelato e snack confezionati sono i prodotti dolci preferiti dagli italiani
Biscotti, gelato e snack confezionati sono i prodotti dolci preferiti dagli italiani
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna