Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Osservatorio Ristorazione: il 2023 è stato l'anno dei due record

Il 2023 è stato l'anno dei due record, secondo la lettura dell’Osservatorio Ristorazione presentato alla IV edizione del Forum della Ristorazione (Padova). Uno positivo e uno negativo. Da un lato la spesa alimentare fuoricasa che ha raggiunto gli 89,6 miliardi di euro; dall'altro, le -28.012 imprese del settore cessate per un saldo tra iscrizioni e cessazioni di -17.693 imprese; il più corposo di sempre. Di buono c'è che le nuove iscrizioni alle Camere di Commercio tornano sopra le diecimila unità (+10.319), in ripresa rispetto al buio triennio precedente.  

Il report è stato presentato al Forum della Ristorazione (a Padova il 12 e 13 marzo)
Il report è stato presentato al Forum della Ristorazione (a Padova il 12 e 13 marzo)

Baladin taglia il traguardo dei 5 milioni di euro in crowdfunding

La campagna di equity crowdfunding di Birra Baladin in soli 6 giorni ha raggiunto l'obiettivo massimo di raccolta: 5 milioni di euro, la metà in meno di 24 ore. Coinvolti in totale oltre 2.300 investitori. Questi i numeri di successo di Beer Revolution, l'iniziativa lanciata dal marchio per sostenere il piano di sviluppo al 2028 in cui è prevista una crescista sostanziale di fatturato, la creazione di un ciclo dell'acqua integrato e l'avvio del brimo birrificio condiviso d'Italia (Open Hub). 

Teo Musso, fondatore e ceo del Birrificio Agricolo Baladin
Teo Musso, fondatore e ceo del Birrificio Agricolo Baladin

Festa della donna: 96mila imprese al femminile fra i pubblici esercizi

Sono oltre 600mila le donne attive nel settore della ristorazione e, secondo i dati Fipe diffusi per l'8 marzo, 96mila le imprese a conduzione femminile. Nel giorno della Festa della donna, la federazione dei pubblici esercizi accende un riflettore sulle opportunità e le sfide per la componente femminile del fuoricasa, che rappresenta circa l'8% del totale delle imprese in rosa nel terziario (su un totale di 1,242 milioni).

In totale, secondo i dati Fipe, sono 600mila le donne attive nei pubblici esercizi in Italia
In totale, secondo i dati Fipe, sono 600mila le donne attive nei pubblici esercizi in Italia

Immobiliare commerciale, in Italia fatturato a 6,1 miliardi nel 2023

Il mercato immobiliare commerciale italiano, nell'analisi di Scenari Immobiliari, ha chiuso il 2023 con livelli di investimento pari a 800 milioni di euro. Sicuramente in calo rispetto ai 980 milioni registrati nel 2022, ma in ripresa rispetto a quanto registrato a inizio dello scorso anno. Grazie a un quarto trimestre dinamico, il settore retail real estate ha evidenziato una ripresa particolarmente positiva grazie a un buon grado di resistenza e adattabilità. L'esempio più lampante? L'interesse degli operatori verso città secondarie ma caratterizzate da intensi flussi turistici non stagionalizzati. 

Al centro della foto, Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari
Al centro della foto, Francesca Zirnstein, direttore generale di Scenari Immobiliari

Pizzium festeggia 7 anni di attività e un fatturato di 39,5 milioni

L'8 marzo è il compleanno di Pizzium, il gruppo di pizzerie fondato da Nanni Arbellini e Stefano Saturnino arrivando a un network di 52 punti vendita in Italia. Fra questi anche i locali dell'insegna Crocca, acquisita al 100% nell'ottobre 2022. Insieme, le due realtà hanno generato un fatturato netto di 43,5 milioni di euro nel 2023 di cui 39,5 milioni attribuibili alla sola attività di Pizzium.

Pizzium è nata a marzo 2017 da un'idea di Nanni Arbellini e Stefano Saturnino
Pizzium è nata a marzo 2017 da un'idea di Nanni Arbellini e Stefano Saturnino

Svicom chiude il 2023 a 17 milioni di fatturato: +83% sul 2020

I risultati 2023 di Svicom SpA confermano il successo della strategia di diversificazione intrapresa negli ultimi 4 anni: +83% di turnover rispetto al 2020. Una crescita che ha portato il fatturato a un totale di 17 milioni di euro (+17% sul 2022) grazie alla gestione di 160 asset (già diventati 180 a marzo 2024) per un totale di 2 milioni di mq di Gla segnando un incremento del +23% rispetto al 2022, distribuiti principalmente al Nord (67%) e con una quota minore al Sud (26%) e al Centro (7%).

Un momento della presentazione del bilancio Svicom Spa, al centro della foto il chairman Fabio Porreca
Un momento della presentazione del bilancio Svicom Spa, al centro della foto il chairman Fabio Porreca
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna