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PwC, mercato M&A italiano in calo ma food retail sempre dinamico

Rispetto al picco del 2021, il volume delle operazioni M&A completate nel consumer market negli ultimi due anni è sceso del 4% in Italia secondo un report PwC. Un declino ancor più evidente se si guarda al valore delle operazioni, diminuito del 51% nel nostro Paese a causa della ignificativa riduzione delle operazioni di grande dimensione e di quelle sponsorizzate dai fondi e finanziate a leva, rispetto a quelle di middle market promosse da operatori industriali. Di particolare interesse, quanto successo nei settori food&beverage e hospitality&leisure. 

Nonostante un calo del 14% di operazioni completate nel 2023, secondo PwC il food&beverage e il food retail rimangono i settori più appetibili per le operazioni M&A
Nonostante un calo del 14% di operazioni completate nel 2023, secondo PwC il food&beverage e il food retail rimangono i settori più appetibili per le operazioni M&A

Prezzi alti, il 40% dei clienti riduce i consumi fuoricasa

Nell'ultimo anno, secondo l'analisi di Simon Kucher, il 40% dei consumatori ha ridotto la frequenza d'acquisto nel fuoricasa a causa di prezzi meno attrattivi. La ricerca, condotta su un panel di più di 200 società operanti nel quick service restaurant e nel casual dining, ha fatto emergere come per il 66% di questi consumatori è la riduzione del rapporto qualità-prezzo a determinare la diminuzione delle uscite nei locali. Un dettaglio che suggerisce come maggiore sensibilità ai costi e mutate abitudini di consumo siano ormai strettamente legate. 

Per il 66% dei clienti che hanno ridotto i consumi fuoricasa, è la diminuzione del rapporto qualità-prezzo il problema
Per il 66% dei clienti che hanno ridotto i consumi fuoricasa, è la diminuzione del rapporto qualità-prezzo il problema

Tiramisù Day, già 4mila kg ordinati su Just Eat nel 2024

Da consumare in compagnia, a fine pasto o come piacere personale, il tiramisù è un must della pasticceria che si ordina anche a domicilio come conferma Just Eat. In occasione del prossimo Tiramisù Day (che si celebra il 21 marzo), la piattaforma food delivery ha svelato che nei soli primi tre mesi del 2024 sono già stati ordinati più di 4.000 kg di questo dolce (21mila kg in totale l'anno scorso). Dati che avvalorano la bontà e la volontà di gustare questo dolce al cucchiaio da parte dei consumatori, ma anche la sua adattabilità alla consegna espressa. 

Su Just Eat nel 2023 sono stati 21mila i kg di tiramisù ordinati
Su Just Eat nel 2023 sono stati 21mila i kg di tiramisù ordinati

Banqueting & catering, un settore da 2,2 miliardi di fatturato

Con una crescita di oltre il 10% rispetto al 2022, il settore banqueting & catering ha raggiunto nel 2023 un fatturato generale di oltre 2,2 miliardi di euro. Numeri che certificano la voglia di grandi eventi e cerimonie che trainano il comparto fuori dalle secche del Covid. Un vero e proprio boom per un comparto che coinvolge più di 14.000 persone a tempo indeterminato e un numero maggiore di 100.000 addetti durante i periodi di maggiore attività.

Secondo i numeri di Anbc, associazione del banqueting & catering nazionale, sono oltre 100mila gli addetti impiegati nel settore
Secondo i numeri di Anbc, associazione del banqueting & catering nazionale, sono oltre 100mila gli addetti impiegati nel settore

Festa del Papà, in cucina (e su Deliveroo) vince la lasagna

Il menu perfetto per festeggiare la Festa del Papa? La lasagna come primo e la grigliata di carne come secondo, a detta di un sondaggio SWG per Deliveroo. L'analisi ha approfondito il rapporto tra gli uomini e la cucina definendo il profilo di uno "chef" presico ma anche disordinato dietro i fornelli, dove il 48% del campione maschile afferma di cucinare "spesso" (mentre sono l'87% delle famiglie quelle in cui gli uomini cucinano "saltuariamente").

Secondo la ricerca Deliveroo-SWG, la migliora accoppiata in cucina è padri-figli
Secondo la ricerca Deliveroo-SWG, la migliora accoppiata in cucina è padri-figli

Mondelēz International: snack, una priorità nonostante il caro prezzi

Nonostante l'incertezza economica, i consumatori non rinunciano allo snack. Questa la sintesi del report State of Snacking pubblicato da Mondelēz International. Arrivata alla sua quinta edizione, la ricerca (condotta in collaborazione con The Harris Poll sui consumatori di 12 Paesi a livello globale) conferma un trend di lunga data: si preferiscono sempre più snack rispetto ai pasti tradizionali. 

Secondo l'indagine Mondelēz International, il 66% dei consumatori dichiara di non aver cambiato abitudini di acquisti di snack nonostante i prezzi in aumento
Secondo l'indagine Mondelēz International, il 66% dei consumatori dichiara di non aver cambiato abitudini di acquisti di snack nonostante i prezzi in aumento
       
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