Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Per l'aperitivo gli italiani preferiscono prodotti locali, light e drink meno alcolici

Il drink è importante, ma anche il food pairing ha il suo perché quando si parla di aperitivo all'italiana. A sottolinearlo è uno studio promosso da Sanbittèr su un campione di 300 italiani attraverso il monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle: per l'82% dei nostri connazionali, il cibo che accompagna la bevuta prima di pranzi o cene fa parte a tutti gli effetti di un rito ormai globale; ma pur sempre Made in Italy. 

Secondo una ricerca di Sanbittèer, per l'82% degli italiani il food pairing fa la differenza durante l'aperitivo
Secondo una ricerca di Sanbittèer, per l'82% degli italiani il food pairing fa la differenza durante l'aperitivo

Giornata internazionale della Birra: su Getir una su quattro è artigianale

Il 5 agosto si celebra la Giornata internazionale della Birra e per l'occasione Getir, la piattaforma internazionale di quick commerce presente in Italia, ha tracciato un'analisi dei consumi brassicoli a partire dagli ordini via app. Risultato? Solo tra maggio e giugno sono state consegnate oltre 20mila birre a settimana. E una su quattro è di origine artigianale.

Milano, Roma e Torino le capitali italiane della birra secondo Getir
Milano, Roma e Torino le capitali italiane della birra secondo Getir

Ristorazione in rosa: un pubblico esercizio su tre è a guida femminile secondo Fipe

La ristorazione si fa sempre più rosa. Prendendo in considerazione gli ultimi dati di Unioncamere, il 22,8% delle imprese è guidato da donne. Percentuale che sale al 28,5% se si considerano solo i pubblici esercizi, come fatto da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi). Di fatto, un'impresa su tre è a guida femminile (circa 112.752 aziende) a conferma dello stato virtuoso del settore in tema di parità di genere.

Ristorazione sempre più in rosa: un'impresa su tre è guidata da donne
Ristorazione sempre più in rosa: un'impresa su tre è guidata da donne

Prodigia - La spesa di Luigia, nasce l'eCommerce che unisce clienti e botteghe locali

I consumatori cercano sempre più prodotti locali e a Km Zero? Nessun problema: nasce Prodigia - La spesa di Luigia, la piattaforma eCommerce che aiuta le realtà del gusto a farsi conoscere direttamente dai clienti. Come? Aggregando produttori locali in un’unica vetrina digitale che vuole però richiamare l'atmosfera delle botteghe e cascine del gusto che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della natura e della produzione locale.

Online Prodigia - La spesa di Luigia, il nuovo eCommerce del cibo a Km Zero
Online Prodigia - La spesa di Luigia, il nuovo eCommerce del cibo a Km Zero

La ristorazione corre, per Confimprese-EY +11,4% a giugno 2022 rispetto allo scorso anno

A giugno sono tornati a correre i consumi della ristorazione che, secondo l'Osservatorio Confimprese-EY, ha messo a segno una crescita del +11,4% rispetto allo stesso mese del 2021. In generale, sono tutti i consumi a tenere il passo della ripresa (+0,6%) allineandosi, nonostante l'inflazione e il caro materie prime e beni energetici, allo scorso anno. Insomma, uno scenario di resistenza che caratterizza l'estate e traghetta gli italiani verso un autunno con qualche incognita.

Secondo l'Osservatorio Confimprese-EY, i consumi della ristorazione corrono a giugno
Secondo l'Osservatorio Confimprese-EY, i consumi della ristorazione corrono a giugno

Bord Bia, per il BBQ International Day gli italiani grigliano carne rossa irlandese

Si accende l'attesa per il BBQ International Day, la giornata dedicata alle grigliate che si festeggia l'1 agosto, a cui Bord Bia, ente governativo irlandese di promozione del food&beverage, ha dedicato un sondaggio tramite il canale Instagram Irishbeef.it. Dai tipi di carne, alla metodologia di cottura il rito del barbeque è una passione che coinvolge anche gli italiani, tra social, fiamme e proteine. Meglio se Made in Ireland. 

Bord Bia celebra il BBQ International Day con un sondaggio su Instagram
Bord Bia celebra il BBQ International Day con un sondaggio su Instagram
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna