Il drink è importante, ma anche il food pairing ha il suo perché quando si parla di aperitivo all'italiana. A sottolinearlo è uno studio promosso da Sanbittèr su un campione di 300 italiani attraverso il monitoraggio dei principali social network, forum, blog e community lifestyle: per l'82% dei nostri connazionali, il cibo che accompagna la bevuta prima di pranzi o cene fa parte a tutti gli effetti di un rito ormai globale; ma pur sempre Made in Italy.
Il 5 agosto si celebra la Giornata internazionale della Birra e per l'occasione Getir, la piattaforma internazionale di quick commerce presente in Italia, ha tracciato un'analisi dei consumi brassicoli a partire dagli ordini via app. Risultato? Solo tra maggio e giugno sono state consegnate oltre 20mila birre a settimana. E una su quattro è di origine artigianale.
La ristorazione si fa sempre più rosa. Prendendo in considerazione gli ultimi dati di Unioncamere, il 22,8% delle imprese è guidato da donne. Percentuale che sale al 28,5% se si considerano solo i pubblici esercizi, come fatto da Fipe (Federazione italiana pubblici esercizi). Di fatto, un'impresa su tre è a guida femminile (circa 112.752 aziende) a conferma dello stato virtuoso del settore in tema di parità di genere.
I consumatori cercano sempre più prodotti locali e a Km Zero? Nessun problema: nasce Prodigia - La spesa di Luigia, la piattaforma eCommerce che aiuta le realtà del gusto a farsi conoscere direttamente dai clienti. Come? Aggregando produttori locali in un’unica vetrina digitale che vuole però richiamare l'atmosfera delle botteghe e cascine del gusto che, lontane dai ritmi frenetici delle città, procedono con lentezza seguendo i ritmi della natura e della produzione locale.
A giugno sono tornati a correre i consumi della ristorazione che, secondo l'Osservatorio Confimprese-EY, ha messo a segno una crescita del +11,4% rispetto allo stesso mese del 2021. In generale, sono tutti i consumi a tenere il passo della ripresa (+0,6%) allineandosi, nonostante l'inflazione e il caro materie prime e beni energetici, allo scorso anno. Insomma, uno scenario di resistenza che caratterizza l'estate e traghetta gli italiani verso un autunno con qualche incognita.
Si accende l'attesa per il BBQ International Day, la giornata dedicata alle grigliate che si festeggia l'1 agosto, a cui Bord Bia, ente governativo irlandese di promozione del food&beverage, ha dedicato un sondaggio tramite il canale Instagram Irishbeef.it. Dai tipi di carne, alla metodologia di cottura il rito del barbeque è una passione che coinvolge anche gli italiani, tra social, fiamme e proteine. Meglio se Made in Ireland.
- SCA Italy: Il caffè piace sempre di più, ma occhio a questi 10 falsi miti
- Report Vitavigor, settore bakery oltre 500 miliardi a livello globale nel 2022
- Autogrill, fermata in Svizzera con Tamoil: sulla A3 GranBar, Holy Cow e SPAR
- Il thè con le bolle Frankly fa bottino pieno: su Mamacrowd raccoglie 1,5 milioni di euro
- Rom'Antica stringe una partnership con Too Good To Go contro lo spreco alimentare
- KFC cerca 256 dipendenti per sostenere la crescita del pollo fritto in Italia