Nei primi nove mesi del 2022, secondo i dati Confida, il vending in Italia ha dimostrato di essere sulla strada della ripresa post-pandemia, ma inflazione, costo delle materie prime e dell'energia rallentano il recupero sul 2019 (-17,94%). A trainare le perfomance dei circa 820mila distributori automatici distribuiti sul territorio nazionale sono stati i consumi di caffè (1,7 miliardi di tazzine erogate) e snack (439 milioni di pezzi).
Con oltre mille punti vendita al mondo di cui 220 in Italia, Sushi Daily ha deciso di dare nuovo impulso al proprio sviluppo lanciando una nuova campagna pubblicitaria a sostegno dell'awarness del brand e inaugurando un nuovo corso, con spazi innovativi e nuovi concept, per un investimento pari a un milione di euro. Obiettivo: andare oltre i tradizionali chioschi presenti all'interno della Gdo.
La mappa del food retail di Milano porta la firma di Engel & Völkers che, in partnership con Ubri (Unione brand della ristorazione italiana), ha presentato il Food & Beverage Retail Market Report 2022. Lo studio, interamente dedicato alla città meneghina, è stato presentato all'Accademia del panino italiano in un evento che ha raccolto la quasi totalità delle insegne associate a Ubri. Il risultato? Una fotografia della maggiore "piazza" commerciale per il food&beverage divisa in 25 distretti, per un totale di 124 vie, e analizzata secondo diversi paramtri che vanno dal canone medio di affitto al numero di passaggi totali nella via/piazza, passando per l'indice di visibilità e il saturday ratio o l'indice di vacancy.
Instabilità e insicurezza tornano a caratterizzare il contesto della ristorazione che, secondo i dati Fipe diffusi durante l'ultima assemblea annuale del 10 novembre, rischia di perdere 30mila imprese e almeno 130mila posti di lavoro (che si aggiungono all'attuale emoraggia di occupati del settore nel post-pandemia). Da qui l'appello del presidente Lino Enrico Stoppani: "Il settore ha bisogno anche di misure che affrontino i nodi strutturali emersi durante la pandemia".
Nel cuore di Autogrill, la Factory Food Designers ha aperto le porte insieme a 4 Top chef per un incontro dal titolo "Ricerca della golosità tra gusto e benessere". Nello spazio sperimentale della multinazionale del food retail, specialmente nei luoghi di viaggio, nascono le novità di prodotto della rete. A realizzarle, un team sempre più multidisciplinare dove la qualità del fine dining stellato incontra la ristorazione commerciale con il supporto di nutrizionisti e professionisti del settore. Partner di eccellenza, Identità Goloso e Magnetabureau, insieme ad Autogrill dal 2012 con cui ha ideato e sviluppato il Culinary Council, programma internazionale continuativo di innovazione gastronomica.
Le Stelle Michelin tricolori brillano nell'edizione 2023 della Guida e illuminano anche Metro Italia, partner del canale Horeca al fianco dei ristoratori italiano. Per il sesto anno consecutivo, il fornitore ha omaggiato con la "Targa ufficiale Guida Michelin" gli oltre 300 ristoranti premiati ieri in occasione dell’evento Michelin Star Revelation 2023. Metro Italia prosegue così l’impegno per sostenere il settore come volano di crescita economica e culturale promuovendo ancora una volta l’italianità e le storie di successo del nostro Paese.
- Centro commerciale Settimo, restyling della galleria firmato Cbre
- Helbiz Kitchen si allea con Deliveroo e Glovo per il food delivery
- Istat: a settembre si spende di più, si comprano meno beni alimentari
- Pizzium cerca pizzaioli, store manager e camerieri con i Career Day
- Vergani apre alla vendita diretta, dal forno allo spaccio di Milano
- Annunciati i finalisti dei Mapic Awards 2022: 12 premi in palio