Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Netcomm: il food&grocery traina l'eCommerce, che nel 2022 vale 45,9 miliardi

Quanto vale l'eCommerce? In Italia, nel 2022, secondo l'indagine dell'Osservatorio eCommerce B2C Netcomm-School of Management del Politecnico di Milano, si raggiungeranno i 45,9 miliardi di euro di valore (+14% rispetto all'anno precedente). A spingere il comparto del commercio elettronico è la vendita di beni (34 miliardi di valore in crescita del +10% sul 2021) e i servizi digitali (che sfiorano i 12 miliardi per un aumento del +28% rispetto ai 12 mesi precedenti). 

In Italia l'eCommerce vale 49,5 miliardi di euro nel 2022
In Italia l'eCommerce vale 49,5 miliardi di euro nel 2022

Cbre, retail in ripresa nel primo trimestre 2022! Ora spazio all'innovazione

Dopo due anni dal primo lockdown causa Covid, il mercato retail è in ripresa. A confermarlo è il report di Cbre relativo al primo trimestre dell'anno in corso: tutti i canali di vendita sono in positivo rispetto al primo trismestre del 2021 e nuove possibilità di negoziazione sul mercato immobiliare aprono a una rinnovata fase di slancio dei brand. 

Per Cbre il retail è in crescita nel primo trimestre 2022
Per Cbre il retail è in crescita nel primo trimestre 2022

Cortilia inaugura il nuovo polo logistico e festeggia con la certificazione B Corp

A Cassina de' Pecchi, comune alle porte di Milano, Cortilia inaugura il suo nuovo polo logistico. Un passaggio che certifica la crescita della società specializzata nella consegna a casa di cibo biologico: +21% di ricavi a nel 2021 a quota 40 milioni. Numeri conseguiti grazie a un percorso aziendale che permette a Cortilia di fregiarsi della certificazione B Corp (ossia quel "bollino" assegnato alle aziende per il loro impegno sociale, ambientale e di trasparenza). 

La nuova sede di Cortilia a Cassina de' Pecchi
La nuova sede di Cortilia a Cassina de' Pecchi

Consumi fuori casa, per Csm Ingredients la riscossa parte dalla colazione

Come sono cambiati (e stanno ancora evolvendo) i consumi fuori casa? Se lo è chiesto Csm Ingredients, azienda multinazionale con sede in Lussemburgo e specializzata nella ricerca e produzione di ingredienti alimentari innovativi. Risultato? Nel 2022 un consumatore su due è tornato a consumare fuori dalle mura domestiche in bar, ristoranti e pubblici esercizi dedicati al food in genere con la stessa frequenza del 2019. Insomma, bicchiere mezzo pieno.  

Per Csm Ingredients 1 consumatore su 2 è tornato a consumare fuori casa come nel 2019
Per Csm Ingredients 1 consumatore su 2 è tornato a consumare fuori casa come nel 2019

Cibus 2022, il ministro Patuanelli protagonista: "La strada è l'innovazione"

Taglio nastro per Cibus, la fiera internazionale dell'alimentazione il 3 maggio. Protagonista, a Parma, il ministro delle Politiche agricole e forestali, Stefano Patuanelli che ha inaugurato la 21° edizione dell'evento. Attesi 70mila operatori professionali, di cui oltre il 10% esteri e un manipolo di 2.000 tip buyer internazionali. 

Cibus 2022, inaugurato a Parma dal ministro Stefano Patuanelli
Il ministro delle Politiche agricole Stefano Patuanelli ha inaugurato la 21° edizione di Cibus, la fiera dell'alimentazione

McDonald's omnicanale: ora si ordina, paga e ritira con lo smartphone

Ordinare, pagare e ritirare: tutto in semplici click! McDonald's Italia ha introdotto l'innovativo Mobile Order and Play (Mop) che permette ai clienti di accedere ai servizi e prodotti della catena di fast food Made in Usa direttamente dallo smartphone. Una possibilità che rientra all'interno del piano di innovazione digitale dell'azienda e reso possibile dal rinnovo dell'app McDonald's (oltre un milione di download nei primi tre mesi del 2022).

La nuova app mobile di McDonald's
McDonald's introduce il Mobile Order and Play (Mop) per potenziare i servizi omnicanale di ordinazione, pagamento e ritiro via smartphone
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna