Primo locale in Sardegna per Cioccolatitaliani, brand della galassia Gioia Group, che apre all'interno del Centro commerciale Le Vele Millennium di Cagliari. Si tratta della prima operazione del nuovo anno, che conferma le prospettive di crescita dell'insegna nata nel 2009 dall'idea della famiglia Ferrieri di mixare il cioccolato con gelateria, caffetteria e pasticceria.
Dalla prima apertura avvnuta nel 1994, nel giro di 20 anni, La Piadineria ha costruito una rete di 400 punti vendita dedicati alla piadina romagnola. Questo l'ultimo calcolo fornito dal brand a fine 2023 dopo le apertura a Milano, Roma, Torino, Palermo, Treviso, Catania, Padova e ancora Bergamo, Sassari, Bari, Lucca, Frosinone, Cremona, Genova - solo per citarne alcune operazioni. Uno sviluppo accelerato nella seconda metà dello scorso anno, quando l'insegna contava, a maggio, 350 punti vendita.
Un'apertura nel cuore di Andria e la chiusura di una raccolta capitali da 3,5 milioni di euro sono state le ultime operazioni 2023 del brand phygital Winelivery. A cavallo di novembre e dicembre, infatti, la piattaforma ha confermato il suo business model ibrido con l'espansione del format Bar&Enoteca, capace di attrarre già investimenti per 1,5 milioni di euro da parte di soci e player di alto profilo quali XEquity e Gellify, da anni lead investor dell’azienda.
Come anticipato in diversi articoli precedenti, KFC chiude l'anno con 80 punti vendita grazie al rispetto del piano di sviluppo 2023 con l'apertura di Salerno. Nel mezzo, anche l'opening di Parma (il numero 79), che conclude un mese di dicembre colmo di iniziative come dimostrato dalle inaugurazioni di Milano, Vicenza e Napoli.
Il 21 dicembre segna la data del primo Kebhouze a Londra, tre piani con affacio direttamente in Oxford Street, una delle vie più trafficate della capitale UK. Nuovo traguardo per l'insegna nata nel 2021, in piena seconda ondata Covid, che ha saputo costruire in poco tempo una rete di oltre 24 locali in due anni. Quest'operazione, tuttavia, non è la prima in assoluto all'estero dal momento che il brand è presente con un punto vendita anche ad Ibiza. Al centro dell'offerta, 4 tipi di kebab.
In attesa di chiudere l'anno con un fatturato che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8,5 milioni di euro, Pollicino pianifica già il 2024-26: 9 aperture previste. La catena di ristoranti dedicati alla famiglia, che ha fatto registrare un apresenza media di circa 8mila coperti settimanali nell'anno in corso e una crescita del +32% sul giro d'affari rispetto al 2022, punta su un piano di espansione che coinvolgerà Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna.
- Grom conquista Napoli: prima gelateria nel capoluogo campano
- Meat Crew raddoppia, cresce il business food retail di Mocho
- Eataly all'Aeroporto di Bergamo continua la sua crescita travel retail
- Pizzeria Fud, a Palermo nuovo format e ritorno alle origini
- Bomaki Rápido apre al Carosello: in franchising e con caffetteria
- Berberè punta sempre di più sull'Emilia-Romagna: 19° store a Rimini