Il quotidiano online del food retail
Aggiornato a

Il 2024 di Cioccolatitaliani parte da Cagliari: prima apertura in Sardegna

Primo locale in Sardegna per Cioccolatitaliani, brand della galassia Gioia Group, che apre all'interno del Centro commerciale Le Vele Millennium di Cagliari. Si tratta della prima operazione del nuovo anno, che conferma le prospettive di crescita dell'insegna nata nel 2009 dall'idea della famiglia Ferrieri di mixare il cioccolato con gelateria, caffetteria e pasticceria. 

Dopo le 4 operazioni del 2023, Cioccolatitaliani riparte dal canale dei centri commerciali
Dopo le 4 operazioni del 2023, Cioccolatitaliani riparte dal canale dei centri commerciali

I primi 400 ristoranti de La Piadineria: nel 2024 altri 60 locali

Dalla prima apertura avvnuta nel 1994, nel giro di 20 anni, La Piadineria ha costruito una rete di 400 punti vendita dedicati alla piadina romagnola. Questo l'ultimo calcolo fornito dal brand a fine 2023 dopo le apertura a Milano, Roma, Torino, Palermo, Treviso, Catania, Padova e ancora Bergamo, Sassari, Bari, Lucca, Frosinone, Cremona, Genova - solo per citarne alcune operazioni. Uno sviluppo accelerato nella seconda metà dello scorso anno, quando l'insegna contava, a maggio, 350 punti vendita. 

Il primo punto vendita La Piadineria è stato aperto nel 1994
Il primo punto vendita La Piadineria è stato aperto nel 1994

Winelivery apre ad Andria forte di 3,5 milioni di raccolta capitali

Un'apertura nel cuore di Andria e la chiusura di una raccolta capitali da 3,5 milioni di euro sono state le ultime operazioni 2023 del brand phygital Winelivery. A cavallo di novembre e dicembre, infatti, la piattaforma ha confermato il suo business model ibrido con l'espansione del format Bar&Enoteca, capace di attrarre già investimenti per 1,5 milioni di euro da parte di soci e player di alto profilo quali XEquity e Gellify, da anni lead investor dell’azienda.

L'ingresso del nuovo Winelivery BAr&Enoteca di Andria
L'ingresso del nuovo Winelivery BAr&Enoteca di Andria

A Salerno, KFC raggiuge il traguardo degli 80 punti vendita in Italia

Come anticipato in diversi articoli precedenti, KFC chiude l'anno con 80 punti vendita grazie al rispetto del piano di sviluppo 2023 con l'apertura di Salerno. Nel mezzo, anche l'opening di Parma (il numero 79), che conclude un mese di dicembre colmo di iniziative come dimostrato dalle inaugurazioni di Milano, Vicenza e Napoli. 

L'interno dell'80° punto vendita KFC in Italia (a Salerno)
L'interno dell'80° punto vendita KFC in Italia (a Salerno)

Kebhouze a Londra, tre piani per il kebab "italiano" in Oxford Street

Il 21 dicembre segna la data del primo Kebhouze a Londra, tre piani con affacio direttamente in Oxford Street, una delle vie più trafficate della capitale UK. Nuovo traguardo per l'insegna nata nel 2021, in piena seconda ondata Covid, che ha saputo costruire in poco tempo una rete di oltre 24 locali in due anni. Quest'operazione, tuttavia, non è la prima in assoluto all'estero dal momento che il brand è presente con un punto vendita anche ad Ibiza. Al centro dell'offerta, 4 tipi di kebab. 

Kebhouze in Oxford Street, una delle vie più trafficate di Londra
Kebhouze in Oxford Street, una delle vie più trafficate di Londra

Pollicino pianifica l'espansione: 9 aperture previste nel 2024-26

In attesa di chiudere l'anno con un fatturato che dovrebbe aggirarsi intorno agli 8,5 milioni di euro, Pollicino pianifica già il 2024-26: 9 aperture previste. La catena di ristoranti dedicati alla famiglia, che ha fatto registrare un apresenza media di circa 8mila coperti settimanali nell'anno in corso e una crescita del +32% sul giro d'affari rispetto al 2022, punta su un piano di espansione che coinvolgerà Lombardia, Piemonte, Veneto ed Emilia-Romagna. 

Pollicino oggi conta 8 punti vendita e 240 dipendenti: numeri che raddoppieranno entro il 2026
Pollicino oggi conta 8 punti vendita e 240 dipendenti: numeri che raddoppieranno entro il 2026
       
    Il sito EdizioniDMh50

Logo Ristorazione Moderna