È partito Vinitaly (2-5 aprile a Verona): oltre 4mila aziende espositrici, 100mila mq di vetrina per un totale di 17 padiglioni occupati e dedicati al vino. Questi i numeri della 55° edizione della manifestazione che ribadisce il proprio ruolo di principale piattaforma B2B internazionale e attende circa 25mila presenze da oltre 130 paesi.
Il 16 e 17 maggio torna a Milano Mapic Italy, l’evento di riferimento dedicato al mercato immobiliare commerciale in Italia, negli spazi di Superstudio Maxi. Un appuntamento che arriva in un momento di forte cambiamento per i player del settore: "Analizzeremo le profonde trasformazioni in corso nell'industria retail e cercheremo di rispondere alle domande e alle sfide del mercato, caratterizzato da un contesto di incertezza dei mercati e crisi energetica. Siamo oggi entrati in una nuova era: l’era della responsabilità; responsabilità che è individuale e collettiva come industria. La sfida dei prossimi anni sarà quella di coniugare sviluppo responsabile e crescita del business", ha anticipato Francesco Pupillo, show director Mapi e Mapic Italy.
L'impresa cooperativa Cirfood, attivia anche nel settore della ristorazione commerciale, rinnova l'impegno a fianco dell'Associazione Libera Terra. L'occasione è data dalla celebrazione della XXVIII Giornata della Memoria e dell'Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Appuntamento che cade il 21 marzo e per cui l'azienda ha messo a punto un menu ad hoc a base di pasta.
Per i 25 anni di Partesa per il Vino, l'azienda leader nei settori di vendita, distribuzione e consulenza Horeca porta Wine Cube - A Great Experience a Roma. Il 20 e 21 marzo, al Salone delle Fontane, un evento ideato per creare occasioni si condivisione, dialogo e business tra gli operatori del fuoricasa e i produttori vinicoli.
Si avvicina l’appuntamento biennale con Tuttofood (Milano, 8-11 maggio) e iniziano a svelarsi scenari e trend food&beverage che animeranno la kermesse. Un appuntamento denso di opportunità per le aziende agroalimentari di tutto il mondo e per chi vuole approfondire l'andamento del mercato, con gli strascichi inflazionistici che si ripercuotono anche sull'inizio del 2023 e pesano sul portafoglio dei consumatori. Che peraltro sono sempre più attenti alla qualità.
Non esiste sviluppo senza innovazione. Questa la frase che racchiude Cibus Connecting Italy 2023 che torna in scena a Parma dal 29 al 30 marzo. Il Salone internazionale dell'alimentazione si prepara a coinvolgere esigenze ed esperienze di produzione, industria e distribuzione per tracciare i prossimi passi del mercato food. Dalla valorizzazione della filiera corta e variegata a quello con la cultura e il territorio. Temi al centro della conferenza stampa di presentazione della kermesse tenutasi a Roma.
- Birra Castello e padel, un abbinamento per 6.700 visitatori
- HostMilano al rush finale, focus su un mercato da 4,5 miliardi di euro
- Una pizza da campione? La scelta di Pizzikotto a Beer&Food Attraction
- Assobirra protagonista a Rimini, sollievo per le accise ridotte
- ChocoLOVE, tre giorni di anteprima al cioccolato sulla edizione 2024
- Inizia Hospitality 2023: sostenibilità e accessibilità i trend Horeca