La settima edizione di Mapic Italy si è chiusa con una presenza di oltre 1.900 delegati provenienti da 24 Paesi (+12% rispetto al 2022) e circa 700 retailer. Ad animare la kermesse, tenutasi a Superstudio Maxi a Milano (16 e 17 maggio) e dedicata al real estate commerciale, una serie di conferenze e panel dedicati principalmente al tema della sostenibilità e della responsabilità di impresa. Appuntamenti che hanno confermato la viviacità e la dinimicità di un settore ormai ritornati sui volumi di vendita e livelli di footfall in linea con i valori pre-Covid. Prossimo appuntamento in agenda per la comunità del retail real estate sarà il Mapic di Cannes, dal 28 al 30 novembre 2023, al Palais des Festivals della città sulla Costa Azzurra.
L'onda lunga del Sigep di Rimini arriva fino in Cina. A Shenzhen si sono concluse le selezioni nazionali della Gelato World Cup, fiera organizzata da IEG. Il gruppo fieristico italiano, dal 10 al 12 maggio, ha ospitato presso il World Exhibition & Convention Center della città asiatica una competizione individuale che metteva in palio un posto nel team che parteciperà alle fasi finali del mondiale di gelato. Il risultato ha sorriso al female power con 3 vincitrici donne su 4.
Ancora pochi giorni e scatta Mapic Italy, evento dedicato al mercato real estate commerciale (16-17 maggio a Milano). Al centro del programma, la sostenibilità. Argomento che sarà snocciolato in una serie di appuntamenti che animeranno la settima edizione della kermesse. Durante la due giorni a Superstudio Maxi, si analizzerà come l’utilizzo delle nuove tecnologie e la crescente attenzione all’emergenza climatica abbiano trasformato i comportamenti dei consumatori e conseguentemente i modelli di business.
In un anno record per l'agroalimentare (export oltre i 61 miliardi di euro), l'8 maggio va in scena Tuttofood 2023, manifestazione di riferimento per la filiera. A Rho Fieramilano, fino all'11 maggio, sono attesi professionisti e operatori del settore per un evento che mette al centro innovazione e sostenibilità in un momento di forte evoluzione degli stili di consumo food&beverage.
The Extended Retail: dai metaversi allo space commerce è il titolo della 18° edizione di Netcomm Forum, il 17-18 maggio presso l'Allianz MiCo a Milano. L'evento, promosso da Netcomm, il Consorzio del commercio digitale in Italia, sarà l’occasione per indagare nuovi territori, finora inesplorati, in cui il retail si è esteso negli ultimissimi anni e in cui si estenderà nel prossimo futuro.
Tutto pronto per la grand final della Pringles Mind Popping Cup che si svolgerà mercoledì 26 aprile (dalle ore 15.00) presso lo spazio PLB World di Milano. L’evento che unisce le celebri patatine e il mondo del gamiming vedrà sfidarsi i 100 finalisti che hanno ottenuto il miglior punteggio dalle 4 open qualifiers particolarmente combattute che si sono disputate dal 5 al 18 aprile.
- Agugiaro & Figna sponsor del 30° Campionato Mondiale della Pizza
- Al Mercato Centrale arrivano gli appuntamenti fusion di La Valigia
- Giornata della Ristorazione, il 28 aprile Fipe celebra la convivialità
- Parte Vinitaly: 4mila aziende presenti e giro d'affari di 31 miliardi
- Mapic Italy, 7° edizione in arrivo fra sostenibilità e responsabilità
- Cirfood, oltre 4.500 kg di pasta per la giornata contro le mafie